I C.S.C. di Alghero, Cagliari e Carbonia lanciano Gira che ti riGira, un contest cinematografico rivolto agli under-14 che amano il cinema o che vorrebbero raccontare una storia usando le immagini in movimento.

La consegna è molto semplice: realizzare e inviare entro il 15 giugno un cortometraggio di massimo 5 minuti, a tema libero, con gli strumenti, gli scenari e i personaggi che gli aspiranti autori e autrici hanno a disposizione.

Tra questi, la mini-guida di 7 cinepillole, realizzata per l’occasione dai filmmaker Francesco Valvo e Alberta Raccis, che con un linguaggio immediato e uno stile fresco fornisce preziosi consigli su come girare un film. Le clip sono facilmente reperibili sulle pagine Facebook dei tre Centri e sul canale Vimeo “CSC Umanitaria Sardegna”.

Al termine del concorso tutti i lavori selezionati saranno caricati sullo stesso canale Vimeo e una giuria formata dagli operatori sardi della Società Umanitaria sceglierà i tre corti che avranno interpretato con più originalità e creatività i consigli degli esperti. Questi saranno proiettati pubblicamente in occasione di una speciale serata in uno dei Centri (o in alternativa in un live-online). Ai/le vincitori/trici saranno consegnati ricchi premi in libri, DVD e carnet di ingressi omaggio nel proprio cinema preferito… quando sarà di nuovo possibile andare al cinema!

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, scadenze e premi è possibile consultare l’evento Facebook “Gira che ti riGira. Contest cinematografico” e contattare l’organizzazione all’indirizzo giracheritirigiracontest@gmail.com.