Si svolgerà domani, sabato 10 Novembre, dalle ore 18:00 sul sagrato della chiesa di San Francesco d’Assisi e su parte della piazza Costituzione di Villanovaforru la “Festa de su Piriciolu”.

La rassegna è organizzata dal 2012 dal comitato spontaneo della “Confraternita de su Piriciolu” con il patrocinio della Proloco Villanovaforru della Associazione Gruppo Folk Suenau.

La manifestazione è resa possibile grazie ai produttori locali che lo offrono il loro vino gratuitamente per essere degustato, criticato dai partecipanti e messo ai voti da una giuria di esperti e da quella popolare che decreta quale sia il migliore e dunque il vincitore dell’anno.

La manifestazione oltre ad essere un momento di aggregazione, ha lo scopo di rivalorizzare un prodotto tradizionale antichissimo, oramai quasi dimenticato, e allo stesso tempo dà la possibilità ai produttori di farsi conoscere, una sorta di promozione dei prodotti del paese e del territorio.

La Confraternita ogni anno si autofinanzia per poter, nel rispetto della tradizione, offrire, oltre al nettare anche cavuru, presutu, casu e pani arridau cun olluermanu.

Il passaparola ha fatto sì che questa giornata di festa stia diventando di anno in anno sempre più seguita, con grande partecipazione di pubblico.

La manifestazione non avendo fini di lucro alcuno si sostiene con le offerte dei partecipanti.