Il suo sorriso rispecchia la serenità che le appartiene, e nonostante i già numerosi traguardi raggiunti, rimane con i piedi per terra. Dalia Kaddari, diciottenne di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, è una promettente atleta velocista di categoria Juniores, particolarmente competitiva nella corsa sui 100 e 200 metri, ma chiacchierando con lei si percepisce una grande umiltà e si viene travolti da un’ondata di freschezza data dal mix della giovane età con il temperamento vivace e positivo.









FRANCESCO MERELLA

Francesco Merella è un fotografo capace di unire il piacere della scoperta a un non comune senso cromatico e a un particolare gusto per il bello. Molti dei suoi lavori, infatti, nascono in terre lontane, esotiche e non contaminate dalla civiltà. «Ho visitato l’Africa del nord, quella che si affaccia sul Mediterraneo, ma è l’Africa del sud quella che amo: Botswana, Malawi, Kenya, Tanzania, ma anche l’Etiopia, parte della Somalia e la Namibia








DINAMO SASSARI

Lo scudetto non è arrivato, ma la stagione della Dinamo Banco di Sardegna Sassari è destinata a rimanere a lungo nella memoria e nel cuore dei tifosi. La striscia di risultati utili della squadra di coach Gianmarco Pozzecco è arrivata a 22, con percorso netto sia nei quarti di finale playoff con Brindisi, che in semifinale con la favorita Milano e l’annata magica si è conclusa con una serie di finale meravigliosa, contro l’Umana Reyer Venezia.

Uno dei primi esponenti della synthwave in Sardegna, è un talentuoso ragazzo di Sassari, Gianluca Ganga aka Flüb. Appassionato di musica anni ‘70 e ‘80 fin da piccolo, crescendo scopre e studia la cultura Hip Hop. Dopo molto studio e ascolto degli artisti internazionali, arriva alla musica elettronica.

Avete mai sentito parlare, o avete mai assistito ad uno spettacolo di stand-up comedy? No? Questo genere di comicità si discosta dal cabaret nostrano, sia nella forma che nei contenuti. Si tratta di un umorismo, di stampo anglosassone, nel quale il comico è libero di assecondare il suo stile personale e di parlare di qualsiasi cosa.

Salvatore Cappai, autore del libro “Noi possiamo entrare! – Storie, regole e consigli per una serena vita a 6 zampe” (2019; edizione La Città degli Dei), è un giovane avvocato di Bonarcado (OR) che dedica parte delle sue energie professionali ed empatiche ai nostri amici baffuti. Ha dato ascolto a una spinta interiore autentica, coadiuvato da svariati professionisti di altrettanto valore ha redatto una sorta di manuale (tutt’altro che freddo e normativo) che fa chiarezza su tutto ciò che comportano i pets all’interno di svariati scenari.

Gina finalmente nuota in mare aperto. È stata liberata già da qualche giorno e in diversi raccontano di averla avvistata durante la loro immersione nella caletta dell’Ossario. Gina è una fra le tante tartarughe marine recuperate e riabilitate dal CRAMA Asinara, ognuna con un nome ed una storia.








GIOGUS ANTIGUS

Probabilmente le nuove generazioni non apprezzano l’essenzialità e la semplicità dei giogus antigus, presi come sono dai videogames e dalla scarsa fantasia che essi implicano, ma è giusto sapere che, per i bambini sardi d’altri tempi, la creatività trasformava semplici stracci, bastoni o pezzi di legno in strumenti di gioco imprescindibili.
Con un semplice nocciolo di albicocca forato si creava un fischietto, con qualche barattolo si potevano costruire trampoli o trenini, con le canne si realizzavano strumenti musicali, archi, fucili, carretti o trattori in miniatura e bastava qualche straccio arrotolato per ottenere una palla.








PARCO DI MOLENTARGIUS

Nel cagliaritano esiste un luogo dove natura e storia si fondono. Dalla dismissione delle attività di estrazione del sale avvenuta nel 1985, infatti, l’area umida del Molentargius è diventata un parco faunistico di interesse internazionale, famoso per ospitare la nidificazione dei fenicotteri rosa. Il Parco di Molentargius si estende per circa 1600 ettari ed è delimitato dai comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius e Quartucciu e dalla lunghissima spiaggia del Poetto, uno dei più famosi litorali della Sardegna.

ed inoltre

33 1/3 di Luigi Frassetto. Un coraggioso progetto di musica per immagini;

Sicurezza, videosorveglianza e interazioni con i beni culturali: Le app che te lo leggono in faccia;

Helmut e Giovanni, una storia particolare;

Il dentista risponde: Come avere un sorriso splendente. Lo sbiancamento dentale;

I Magnifici 3: I piatti italiani più famosi nel Mondo;

Dillo a foto tue. La Sardegna in #hashtag;

Hitweets: cinguettii tecnologici .