Dal 29 settembre al Comune di Oristano apre lo Sportello Tutor SUAPE.

Il servizio si propone di supportare i cittadini, gli imprenditori ed i liberi professionisti nell’utilizzo della piattaforma regionale SUAPE e di diffondere tra i cittadini e gli imprenditori le competenze necessarie per l’utilizzo dello strumento al fine di consentire l’espletamento diretto degli adempimenti che non richiedono l’intervento di competenze e professionalità specifiche.

Allo stesso tempo si propone di promuovere lo sviluppo di adeguate competenze tra i tecnici ed i liberi professionisti così da ridurre le integrazioni successive alla presentazione della pratica, con reciproco vantaggio per l’amministrazione e per gli stessi professionisti in considerazione del miglioramento dell’efficienza complessiva che ne deriva.

L’attività proposta è orientata esclusivamente a facilitare la fase di presentazione delle istanze sul portale e prescinde dai contenuti tecnici delle istanze le cui condizioni devono comunque essere previamente verificate presso gli uffici competenti.

Lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia in questi anni ha rappresentato una grande innovazione nel rapporto tra le istituzioni e le imprese – evidenzia l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda -. A Oristano, grazie alla professionalità del servizio, il SUAPE è riuscito a porsi quale importante punto di contatto tra le realtà produttive e il sistema istituzionale, guadagnandosi progressivamente la fiducia degli imprenditori”.

Il Suape – aggiunge l’Assessore Zedda – è l’interlocutore unico per gli imprenditori che vogliono avviare o sviluppare un’attività in Sardegna e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio. È uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche, presso un solo ufficio. Lo sportello tutor nasce per consentire una maggiore facilità di utilizzo dei servizi offerti dal SUAPE ed è una straordinaria opportunità che mettiamo a servizio del mondo dell’impresa”.

Lo Sportello Tutor sarà operativo il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00. Sarà possibile contattare gli operatori tramite la mail sportellotutorsuape@comune.oristano.it e telefonicamente al 0783/791356. L’accesso fisico allo sportello sarà consentito unicamente previo appuntamento e per le sole casistiche che non possono essere risolte in remoto.

Al fine di ottimizzare le attività di assistenza si consiglia di contattare lo sportello tramite la casella e-mail esponendo sinteticamente la tipologia di assistenza richiesta e fornendo una reperibilità telefonica. Sarà cura dell’ufficio ricontattare l’utente.