La Fondazione Sa Sartiglia Onlus è tra i soggetti selezionati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione di progetti con volontari di servizio civile nazionale.

Il progetto prevede l’impiego per 12 mesi di 6 volontari, ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 ed i 28 anni.

Le domande dovranno essere presentate entro il 28 settembre 2018.

Il progetto “Identità valore su cui costruire il futuro! Viaggio nella memoria della città di Oristano, tra storia, tradizione e innovazione” ha come obiettivo la conoscenza e promozione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, con particolare attenzione per gli elementi identitari, insiti nella cultura locale, che consentono di attivare e promuovere nelle persone il senso di appartenenza alla comunità.

In particolare si vuole incrementare la conoscenza e la promozione della città di Oristano e del suo territorio, contribuendo a farne conoscere gli elementi culturali e identitari che possono diventare veri attrattori turistici ed economici.

Tra le azioni in programma l’organizzazione di eventi volti alla presentazione del progetto. Grazie al coinvolgimento delle scuole e delle realtà locali, si punterà a potenziare la conoscenza del patrimonio della comunità, rafforzando la consapevolezza del proprio passato, per una costruzione condivisa dell’identità culturale.