Sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre alle ore 16:30 presso la Casa del Popolo Gallura di Olbia, in Via Porpora 50, la prima edizione della Rassegna letteraria La città dei libri Olbia “La finestra sul mare”.

Il tema di questo primo incontro letterario la Città dei Libri, è “La finestra sul mare”. La città dei libri è dunque una idea di cittadinanza legata al mondo del libro e della cultura, che non a caso nasce a Olbia, che è città di mare e una delle più importanti porte della Sardegna. Olbia città di mare, rappresentativa di mondi diversi, di una sardità estesa, e persino di cosmopolitismo multietnico, si presenta come luogo di cultura e di sapere, e soprattutto come luogo di confronto.

La finestra sul mare è dunque un’idea di apertura mentale che nasce a Olbia, e considera la Sardegna come punto di osservazione verso l’esterno. Troppo spesso, infatti, in Sardegna ci si rinchiude nella propria storia, nelle proprie vicende, nei propri confini. Il mare, che definisce i contorni dell’isola, a seconda di come lo si intende, può diventare elemento di isolamento o, al contrario, elemento di relazione, di conduzione di saperi e idee, di viaggio.

Pertanto gli incontri con i diversi autori, in questa prima rassegna, sono pensati per provare ad alzare lo sguardo verso l’orizzonte, e a concepire la Sardegna come osservatorio, come luogo di molteplici esperienze storiche e culturali idonee alla migliore comprensione del mondo.

L’ingresso agli incontri è libero.