Inspiration Wedding apre la stagione degli eventi dedicati agli sposi che si vogliono sposare nel 2018 con un evento tutto dedicato a loro che si svolgerà venerdì 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 21 nella cornice incantata di Villa Mosca ad Alghero, con una mostra dei migliori prodotti e servizi per la cerimonia che mette a confronto grandi professionisti del settore.

Una villa storica, il mare e una città simbolo del turismo isolano, sono stati scelti come rappresentazione di un evento ideale dall’organizzatrice Ilaria Nesi che, dal 2010, si occupa di promuovere il territorio e le aziende che fanno parte del mercato del wedding.

La Sardegna, centro del mediterraneo ma anche il centro del cuore di tante coppie di futuri sposi italiani e stranieri. Da tempo, con un incremento sempre maggiore di anno in anno, questi la scelgono per celebrare il loro matrimonio. L’elenco delle motivazioni che li spingono a confermarla sono tante, a iniziare dalla presenza di un patrimonio paesaggistico e culturale che non ha rivali nel mondo, l’apertura delle nuove case comunali, un clima mitigato che allunga la stagione dei matrimoni all’aperto di 6 mesi e la presenza di excellences del settore. L’isola pone così le basi per aprire una grande sfida al destination wedding che, in Italia, supera il mercato delle automobili con un valore di 380,000 milioni di euro. Ogni anno, il bel paese si vede arrivare oltre un milione di presenze tra gli invitati. Secondo una ricerca gli sposi provengono per lo più dal Regno Unito, Stati Uniti, Germania e i riti sono divisi quasi equamente tra religioso, civile e simbolico. Nella maggior parte dei casi, gli stranieri hanno un potenziale economico che li arriva a far spendere una media di 50,000 euro a matrimonio andando a incrementare un mercato del luxury. Quest’ultimo, un segmento con cui la Sardegna riesce a reggere bene il confronto grazie alle numerose location di nicchia presenti nel territorio, alle professionalità che stanno investendo sull’eccellenza dei propri prodotti e servizi, grazie anche alle celebrity che sono emerse a livello nazionale gestendo matrimoni di altissimo livello e averli proiettati nell’immaginario di tante coppie che adesso sognano la Sardegna come cornice per pronunciare il loro sì. È il caso della wedding designer Elisa Mocci che sarà presente a Inspiration Wedding per incontrare all’evento tutti gli sposi che avranno il piacere di conoscerla.

L’ingresso all’evento è gratuito.