“Claudio il grande e altri racconti” verrà presentato per la prima volta a Sassari il giorno venerdì 20 luglio alle ore 18:45, al Family Affair (via Brigata Sassari 42), uno spazio multifunzionale nel cuore della città, dove un occhio di riguardo è riservato ai bambini.
Saranno presenti due degli autori, Salvatore Virdis, scrittore del racconto “Una piuma per la luna” ed Eleonora Cattogno, autrice del racconto che dà il titolo alla raccolta.
A dialogare con gli autori sarà Daniela Piras (Catartica Edizioni).

 

Il libro:
La raccolta di racconti è composta dalle opere selezionate nella prima edizione del Premio Letterario “Tene Tene” indetto dalla casa editrice sassarese Catartica Edizioni e dedicato alla letteratura per l’infanzia.
“Tene Tene”, in una variante della lingua sarda, significa acchiapparello.
I temi del premio erano due, scelti con l’intento di stimolare la creatività intellettuale degli aspiranti scrittori. Il primo tema Non posso, non ci riesco! è chiaramente legato alle difficoltà che ci si trova a dover affrontare nel corso dell’infanzia e della prima adolescenza.
Il secondo tema è legato al mondo del bullismo: Lo riconosci perché ha quattro merende.
La sofferenza che i cosiddetti “bulli” provocano ai loro coetanei è spesso sottovalutata. Esiste l’abitudine a minimizzare la  questione affermando che “sono cose da bambini”.
La scelta di proporre temi così attuali è nata per stimolare la riflessione sulle difficoltà dell’infanzia.

Gli autori:
La raccolta è composta da otto racconti dove i temi vengono affrontati in maniera differente. Diverse penne e diversi modi di vedere la vita. Gli otto racconti sono firmati da: Davide Baratto; Sara Comuzzo; Salvatore Virdis; Eleonora Cattogno; Rossella Dotta; Carolina D’Isanto; Simone Censi; Maria Scoglio.