L’associazione CartaBianca di Cagliari presenta bukowskeggiando, Concorso letterario per opere inedite a tema unico: Henry Charles Bukowski.

La partecipazione al Concorso è riservata ad autori, italiani e stranieri, residenti nel territorio nazionale.

Queste le quattro sezioni del Concorso:

1) Poesia (in lingua italiana). La composizione, in versi liberi o in metrica, non deve superare la lunghezza di 27 versi (righe vuote comprese), possibilmente con font Calibri (dimensione 11, interlinea 1,15).

2) Racconti brevi (in lingua italiana). L’elaborato non deve superare la lunghezza di due cartelle editoriali (3.600 caratteri spazi inclusi e comunque non oltre le 56 righe, righe vuote comprese), possibilmente con font Calibri (dimensione 11, interlinea 1,15).

3) Aforismi (in lingua italiana). L’elaborato non deve superare i 300 caratteri (spazi inclusi), possibilmente con font Calibri (dimensione 11, interlinea 1,15).

4) Vignette, illustrazioni, strisce satiriche. L’elaborato deve essere in bianco e nero, scannerizzato in alta definizione (minimo 400 DPI) e contenuto in un foglio formato A4. La firma o la sigla dell’autore non dovrà comparire.

Tema degli elaborati. Il tema degli elaborati deve essere la figura di Henry Charles Bukowski o trattare tematiche che furono care allo scrittore americano (bevute e sbronze, donne, ippodromi e scommesse, bar di periferia, prostitute, artisti sfortunati, vite ai margini, ecc.). A chi non conoscesse l’opera e la vita di Bukowski, suggeriamo la lettura di un suo romanzo, qualche poesia e alcuni racconti. A prescindere da questo concorso, potrebbe valerne la pena.

Le opere devono essere inviate entro il 30 maggio 2017, in allegato (formato doc per le opere di genere letterario) tramite posta elettronica, riportando nel corpo della mail i dati personali dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio, numero di telefono, e-mail) ed il titolo dell’opera. Gli autori minorenni devono allegare alla mail la scansione di un’autorizzazione firmata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, valida per la partecipazione al concorso.

Le opere devono essere inviate a uno dei seguenti indirizzi mail: concorsoletterariocartabianca@gmail.com o cartabiancacagliari@tiscali.it

Una mail di conferma verrà inviata ai partecipanti al momento della registrazione dell’opera.

La partecipazione al Concorso è completamente gratuita. Ogni autore può partecipare a una delle tre sezioni letterarie (poesia, racconto breve, aforisma) e alla sezione vignette, illustrazioni, strisce umoristiche.

Le opere verranno trasmesse in forma anonima a ciascun membro della giuria, che valuterà ogni elaborato con un punteggio da 1 a 10.

La giuria, presieduta dalla professoressa Giovanna CALTAGIRONE (docente di Letteratura Italiana, Università di Cagliari).

Le opere più votate dai giurati verranno inserite in una raccolta edita da Editrice Kalb che verrà presentata nel corso della Serata di Premiazione, che si terrà presso l’hotel Panorama (viale Diaz 231, Cagliari) nel mese di luglio.

 

Maggiori informazioni sul sito www.associazionecartabianca.it

 

Locandina bukowskeggiando