La GNR, “Giornata Nazionale del Naso Rosso“, è la festa della Clownterapia. Una giornata di sensibilizzazione, promozione e informazione sul volontariato clown. Quest’anno si terra il 13 Maggio al Parco delle Rimembranze di Tempio, il 20 Maggio al Parco di Terramaini di Cagliari e il 27 Maggio in Piazza d’Italia a Sassari, dalle 10:00 alle 20:00 giochi, spettacoli e intrattenimenti di ogni genere, per bambini dai 0 ai 102 anni!

 

La manifestazione, nata nel 2005, è promossa dall’Associazione VIP ITALIA ONLUS, con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla formazione di 3000 volontari clown in tutta Italia e a sostenere progetti di missioni nel mondo.

I volontari clown prestano servizio negli ospedali prevalentemente nei reparti pediatrici, ma anche in centri di recupero dal disagio sociale. L’attività di clown di corsia richiede una preparazione specifica che inizia con un corso base e prosegue con due corsi specialistici l’anno e due allenamenti al mese. Gli ambiti in cui l’associazione opera sono principalmente la clownterapia, il circo sociale e in minima parte l’animazione (svolta sempre a titolo gratuito e solo in specifici eventi che sensibilizzano tematiche sociali).

VIP è l’acronimo di “Viviamo in Positivo”. Il volontario clown VIP è un missionario della gioia, ovvero colui che si è preso l’impegno, come vero e proprio compito di vita, di far rinascere la voglia di vivere, la speranza a chi l’ha persa, usando strumenti quali la gioia, il sorriso, il gioco, l’amicizia, la danza, il mimo, la magia, il canto e la musica. Viviamo in positivo è l’espressione di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario clown.

In occasione di questa 14ª edizione si svolgeranno per tutta la giornata giochi, spettacoli e intrattenimenti di ogni genere per bambini dai 0 ai 102 anni. I clown accoglieranno il pubblico nei loro stand colorati offrendo giochi, informazioni e l’imperdibile naso rosso! Chi vorrà potrà divertirsi nello stand “Giochi antichi”, o partecipare ai laboratori creativi, o anche solo farsi truccare o cimentarsi in qualche ballo.

 

Per maggiori dettagli potete visitare la pagina Facebook della  o il sito web.