Sono previsti a Cagliari un corso gratuito di interpretazione vocale con il Maestro Renato Bruson destinato ai giovani cantanti lirici residenti in Sardegna e tre borse di studio, da 950 euro, per la partecipazione ad una esperienza analoga in luglio, presso l’Accademia Bruson di Bussetto – Parma.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 12 maggio all’indirizzo mail: direttoreartisticoscuolacivica@comune.cagliari.it.

Voluta e finanziata dal Comune di Cagliari con la Scuola Civica di Musica diretta dal Maestro Angelo Guaragna, la master class con il celebre cantante lirico che per la prima volta arriva a Cagliari dopo aver cantato nei maggiori teatri del mondo (dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, passando per il San Carlo di Napoli, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, la Royal Opera House di Londra e l’Opera di Roma, solo per citarne alcuni) è in programma dal 26 al 31 maggio.

L’iniziativa permetterà ai giovani cantanti sardi di ricevere preziosi consigli, studiare le tecniche impiegate nell’arte tutta italiana del Belcanto e perfezionare le proprie conoscenze sull’interpretazione più autentica del repertorio lirico italiano, in particolare quello verdiano: un’occasione importante per il proprio futuro artistico, a confronto con uno tra i più prestigiosi interpreti del nostro tempo.

Il corso sarà ospitato dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari: grazie a questa importante collaborazione, il concerto finale si svolgerà il 31 maggio alle 19 nel Foyer di platea del Teatro di via Sant’Alenixedda. Nella stessa occasione, il maestro Bruson consegnerà gli attestati di partecipazione agli studenti e assegnerà le borse di studio agli allievi più meritevoli.