Parte il 4 febbraio il nuovo progetto dell’Associazione Efys Onlus realizzato in collaborazione con F4CR (Fight for Children’s Rights) e la cooperativa sociale Il Giardino di Clara / Typos e Radio Onde Corte. Il progetto, realizzato con il contributo dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, è finalizzato a promuovere e stimolare la cittadinanza attiva, la partecipazione e la libera espressione dei ragazzi. “Good Vibes: la parola ai ragazzi” si articola in un laboratorio di Radio Web e uno di Cineforum, dedicati rispettivamente a ragazzi tra i 15 e i 17 anni e tra i 13 e 17 anni e una rassegna cinematografica finale interamente organizzata e curata dai partecipanti.

Laboratorio di Radio Web. Inizierà lunedì 4 febbraio, per una durata di 11 incontri di 2 ore che si svolgeranno il lunedì dalle 18.30 alle 20.30. Le attività del Laboratorio sono finalizzate a fornire le competenze relative alla strutturazione e realizzazione di un palinsesto radiofonico da inserire nella programmazione della Radio Web Onde Corte. Durante gli incontri i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie ideare e curare una rubrica nella quale verranno affrontati temi attuali riconducibili ai diritti di infanzia e adolescenza, realizzare interviste significative e servizi su temi di interesse. Durante la realizzazione della rassegna cinematografica, il gruppo del Laboratorio Radio Web curerà la comunicazione e la promozione dell’iniziativa attraverso servizi e interviste. Agli 11 incontri vanno quindi sommati ulteriori 5 incontri relativi alla rassegna cinematografica.

Laboratorio Cineforum. Inizierà il 13 marzo, per una durata di 6 incontri che si svolgeranno il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30. Le attività sono finalizzate a progettare una rassegna cinematografica nella quale verranno proiettati 4 lungometraggi e/o cortometraggi, su tematiche relative ai diritti di infanzia e adolescenza, scelti e selezionati dai partecipanti che cureranno la rassegna in ogni aspetto. La rassegna si svolgerà a metà maggio.

I laboratori si svolgeranno presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni, in Piazza Savoia 4 a Cagliari. Il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni è un progetto dell’Associazione Efys Onlus finanziato dal Comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche Sociali, Legge 285/97 “Diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”. Il Centro è uno spazio aggregativo, fruibile e inclusivo di promozione sociale e culturale per minori, le loro famiglie e la comunità cittadina. Offre quotidianamente un servizio educativo e ludico-ricreativo per minori dai 5 ai 17 anni.