Cartoon Digital, il master europeo sull’animazione digitale, per la prima volta in Italia grazie all’iniziativa della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna, si è chiuso oggi a Cagliari dove per quattro giorni si sono confrontati sulle strategie del mondo digitale oltre 250 partecipanti provenienti da 22 paesi.

Un numero record, mai raggiunto prima nelle precedenti edizioni del master organizzato dall’associazione europea Cartoon Media basata a Bruxelles. Un successo che si somma a quello degli Italian Days, l’evento dedicato alla formazione dei giovani talenti locali e nazionali sui temi della scrittura e della produzione, ai quali i produttori italiani hanno offerto la loro esperienza anche in incontri individuali giudicati dagli stessi produttori molto interessanti. I produttori italiani ospiti hanno potuto beneficiare di speed-date con i broadcaster europei, ben 13 – altro numero record – fra i maggiori del Vecchio Continente, dalla BBC alla Rai, da France Télévisions alla ZDF. Un totale di oltre 100 studenti e professionisti hanno partecipato agli Italian Days, un evento nell’evento dedicato al paese ospitante mai organizzato prima in occasione di un Cartoon Digital, realizzato in collaborazione con Cartoon Italia e Rai Ragazzi.

Un successo suggellato da un importante accordo che vedrà la società canadese Toon Boom quale prima società internazionale a investire in Sardegna per la formazione in 2D, dando il via alla fase di start-up del progetto NAS, Nuova Animazione Sardegna, fortemente voluto dalla Regione Autonoma della Sardegna e coordinato dalla Fondazione Sardegna Film Commission per lo sviluppo della filiera dell’audiovisivo dell’animazione, dell’occupazione dei giovani professionisti e per la promozione dei talenti creativi del territorio. Toon Boom è il principale fornitore di software di animazione e storyboard per studi di animazione ed editori multimediali che da Montréal dove la società è nata, è usato in oltre 130 paesi dai maggiori produttori di animazione inclusi Disney, Nickelodeon, Universal, Fox e Warner Bros Animation.

Cartoon Digital tornerà a Cagliari il prossimo anno, dal 25 al 28 maggio 2020, per un’edizione che si preannuncia ancora più ricca.