Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17 presso lo Spazio Eventi al primo piano della Mem – Mediateca del Mediterraneo, proseguono gli incontri tematici sulla mobilità organizzati dal Cagliari Mobility Lab.

Questa volta si parlerà a tutto campo della situazione della mobilità nelle città ed in Sardegna, partendo dalla pianificazione alla realizzazione, cercando di mettere in luce i problemi e le difficoltà nell’attuare gli interventi pianificati. Piani urbani delle mobilità sostenibile, piani del traffico, piano regionale dei trasporti, piano ella mobilità ciclabile, etc., spesso vengo redatti ed approvati ma non attuati: cercheremo di analizzare insieme i problemi che affliggono il processo decisionale e la realizzazione delle opere.

In un mondo in rapida trasformazione, dove la velocità di internet e della digitalizzazione ci sorprende ogni giorno, assistiamo invece ancora oggi alla lentezza del nostro processo decisionale e realizzativo. Sarà tutta colpa della burocrazia o dovremo forse guardare tra di noi e cambiare mentalità uscendo dagli schemi classici?

Tecnici, amministratori, cittadini, associazioni ed appassionati del settore ragioneranno insieme per analizzare questi aspetti con l’obiettivo di proporre soluzioni e correttivi.

Nel corso dell’incontro verranno anche illustrati come sempre dei benchmarking su alcuni sistemi innovativi automatici a guida vincolata, in ambito europeo, frutto di un processo di pianificazione rapido e di una realizzazione efficace.