Si terrà sabato 22 febbraio, alle ore 17:30, allo Spazio Eventi al piano primo della MEM – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari, presentazione del libro “Manuale di armonia pop-rock”. Presenti anche gli autori, Emilio Capalbo e Maurizio Marzo, l’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti.

Frutto della collaborazione tra un docente e uno studente del Conservatorio di Cagliari, il Manuale di armonia pop-rock rappresenta al momento un unicum a livello internazionale nel settore della manualistica didattica della musica. Anni di ricerca e di pratica hanno portato alla stesura di un’impalcatura teorica che tratta la grammatica e la sintassi armonica del repertorio pop-rock e le confronta, in una prospettiva funzionale, con le regole dell’armonia classica.

Il testo propone un metodo rigoroso e codificato che permette al lettore di penetrare a fondo i meccanismi dell’armonia pop-rock, senza però tralasciare la pratica quotidiana dell’armonia nella scrittura musicale, concetto essenziale per il suo studio. Dunque, accanto ai manuali dedicati all’armonia classica e jazz, ora anche quello dedicato specificatamente alla musica pop-rock.