L’Università degli Studi di Cagliari, ai sensi della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017, comma 597, istituisce, per l’Anno Accademico 2019/2020, la II edizione del Corso intensivo annuale di formazione per l’acquisizione della qualifica di Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU), organizzato dal Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF) e rivolto a coloro che, alla data del 1° gennaio 2018, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • inquadramento nei ruoli delle Amministrazioni Pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000;
  • diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un Istituto magistrale o da una Scuola magistrale o da una Scuola magistrale quinquennale.

La procedura di iscrizione online si concluderà alle ore 13:00 del giorno 27.11.2020, secondo le modalità indicate nell’apposito Bando pubblicato nella sezione “Avvisi” del sito web del Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (link). Al Corso potranno immatricolarsi i primi 150 iscritti in possesso di almeno uno dei requisiti sopra indicati.

Il Corso prevede l’approfondimento di contenuti inerenti ai settori scientifico-disciplinari di area pedagogica, psicologica, sociologica e antropologica, con lezioni pomeridiane in presenza/online (in relazione all’andamento pandemico), che si svolgeranno in forma intensiva nel corso della settimana. Il corso inizierà presumibilmente nel mese di gennaio 2021. Non è previsto l’obbligo di frequenza.

Il Corso rappresenta una straordinaria opportunità per le centinaia di educatori precari che nell’isola attendono l’opportunità di acquisire la qualifica professionale che consente loro di stabilizzare il rapporto lavorativo.

Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 75 iscritti; il costo complessivo è di € 1.500,00 più € 16,00 di imposta di bollo, da corrispondere in due rate.

Per ulteriori informazioni scrivere a: cediaf@unica.it.