Il 18 novembre 2016 dalle 11.00 alle 13.00 nello Spazio Eventi al 1° piano della MEM Mediateca del Mediterraneo  in via Mameli 164, si terrà un incontro dibattito sulla valorizzazione dei fondi librari antichi, con particolare attenzione per le realtà italiana e spagnola come polarità di riferimento per la Sardegna.

Saranno ospiti dell’evento María Luisa López-Vidriero direttrice della Real Biblioteca di Madrid e Simonetta Buttò direttrice dell’ICCU.
L’iniziativa nasce nel contesto del progetto di ricerca congiunto tra Giovanna Granata docente di Biblioteconomia all’Università di Cagliari e Pedro Catedra ordinario di Letteratura Spagnola all’Università di Salamanca, sul tema della  circolazione libraria tra Italia e Spagna nei secoli XV-XVII.

L’incontro vuole essere l’occasione per una  riflessione aperta alle istituzioni, ai lettori e alla cittadinanza, su un problema centrale per la memoria storica ed identitaria di ogni comunità: promuovere la conoscenza e lo studio delle raccolte antiche per incrementarne la fruizione e potenziarne l’accessibilità.