Venerdì 18 ottobre alle ore 10 presso lo Spazio Eventi al piano primo della MEM Mediateca del Mediterraneo, si svolgerà la Giornata Europea del microcredito.

Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto in particolare a imprese di recente costituzione che, oltre ad essere finanziate, vengono accompagnate da tutor specializzati nella fase di predisposizione, avvio e sviluppo del piano d’impresa.

Lo stato italiano ha previsto che il Microcredito sia erogato dagli Operatori di Microcredito, organizzazioni dedicate esclusivamente a fornire assistenza e finanziamenti a nuove microimprese. Inoltre, attraverso il Fondo di Garanzia per le PMI, viene fornita una garanzia pubblica sul finanziamento concesso.

Attraverso il seminario si intendono presentare le opportunità offerte dal Microcredito, dalla finanza di impatto e da altri strumenti per favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese. L’iniziativa è articolata nell’ambito del progetto europeo “ATM for SMEs”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione interregionale “Interreg Europe”, di cui il Centro Regionale di Programmazione è partner insieme ad altre amministrazioni e organizzazioni europee provenienti da 8 Paesi, tra cui l’Ungheria, la Germania, la Spagna, la Polonia, la Croazia e il Belgio.

Il progetto “ATM for SMEs”, ha lo scopo di favorire lo sviluppo imprenditoriale nelle regioni coinvolte attraverso il miglioramento e il rafforzamento delle modalità di accesso al credito per le PMI, in alternativa ai tradizionali canali di finanziamento bancario.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, in collaborazione con COOPFIN S.p.A., Confcooperative Cagliari, Legacoop Cagliari.