I bambini protagonisti delle Giornate dell’archeologia 2019. Dal 14 al 16 giugno 2019 si svolgeranno le Giornate dell’archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives), che per il decimo anniversario, apre le porte a tutti i Paesi europei. Il Polo museale della Sardegna aderisce all’evento mettendo a disposizione i propri spazi per promuovere il patrimonio e far conoscere il lavoro dell’archeologo.

A Cagliari, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico nazionale, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, verranno presentate una serie di attività dimostrative e laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni, organizzati in collaborazione con la Cooperativa Sémata.

Si parte venerdì14 giugno con Fuoco sacro e profano: luce su Roma, cheprevede un’attività dimostrativa su: il culto di Vesta e le Vestali e un laboratorio sulla lucerna romana.

Si prosegue il 15 Giugno con l’iniziativa dal titolo Stilo e stili: la scuola in età romana conuna dimostrazione su: La scuola nell’antica Roma e un laboratorio sulla scrittura in età romana.

Si chiude il16 Giugno con Tessere: moda e mosaici nel mondo romano che prevede tra le attività dimostrative: l’abbigliamento al tempo dei Romani e come pratica un laboratorio sul mosaico romano.

Ogni giorno si svolgeranno due turni, alle 9.30 e alle 11.30. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi all’indirizzo mail: pm-sar.prenotmuseoarcheo.ca@beniculturali.it

Info: Museo Archeologico Nazionale di Cagliari – Tel. +39 070 655911 – +39 070 60518240