Organizzato dall’Associazione IDEA Onlus e dal Centro Panta Rei Sardegna, si terrà sabato 6 aprile 2019 nello Spazio Eventi al primo piano della MEM –  Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, l’evento: “Attraversare il lutto oggi”.

Con inizio alle 17, l’iniziativa sarà tenuta da Enrico Cazzaniga, Psicologia e Psicoterapeuta, con il quale verrà affrontata l’esperienza della perdita di un legame significativo.

Interverranno con le loro testimonianze le persone partecipanti al gruppo di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto dell’Associazione IDEA Onlus.

I gruppi di AUTO-MUTUO-AIUTO (AMA) sono riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come risorsa sanitaria non professionale. Sono piccoli gruppi di persone che si uniscono spontaneamente perché condividono un problema (dipendenze, depressione, ansia e attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, malattia oncologica, malattie croniche), una difficoltà (lutto, separazione-divorzio, omosessualità, singletudine), un’esperienza (gravidanza, puerperio, genitori di adolescenti, caregiver di anziani). Ogni persona nell’ascoltare l’esperienza altrui e nell’agire comune si arricchisce, accresce la propria autostima, impara a credere nelle proprie risorse, arriva a sperimentare nuovi stili di vita e di comportamento.

L’Associazione IDEA e il Centro Panta Rei Sardegna sostengono e promuovono l’Auto Mutuo Aiuto come risorsa sanitaria non professionale di sostegno all’intervento pubblico/privato formale nella promozione della salute.

Presso l’Associazione IDEA, che ha sede a Cagliari in via Monselice 3, sono attivi i seguenti gruppi AMA:
– Gruppo di persone con malattia oncologica.
– Gruppo di persone con Lupus Eritematoso Sistemico e Connettiviti.
– Gruppo di persone con Fibromialgia.
– Gruppo di elaborazione del lutto.
– Gruppo per persone con Artrite.
– Gruppo per persone con dipendenze affettive.
I gruppi AMA sono gratuiti.

Per info: Associazione IDEA Onlus. Tel. 3895577358 –associazioneidea2015@gmail.com