Venerdì 6 marzo alle 19 la libreria Cyrano, ad Alghero in via V. Emanuele 11, ospiterà il primo appuntamento del ciclo I venerdì con la storia che sarà dedicato a “Illustres. Vita, morte e miracoli di quaranta personalità sarde”, edizioni Domus de Janas. Gli autori Omar Onnis e Manuelle Mureddu converseranno del libro con Raffaele Sari Bozzolo.

Cosa si sa di Goda re di Sardegna, o di Sardigna de Lacon? Si è mai sentito nominare Nicolau Montagnans? Ed Edina Altara o Eva Mameli? Tra le tante cose che non sono conosciute della storia sarda, ci sono anche gli innumerevoli personaggi che l’hanno fatta, e hanno avuto un ruolo di primo piano, in vari ambiti. 

Il volume ripercorre i tanti secoli della storia della Sardegna attraverso i volti, le gesta, le opere, le avventure e le disavventure di alcuni tra i più affascinanti e significativi di loro. Uomini e donne che escono dalle nebbie del mito e si incarnano in vicende profondamente umane. Vederli all’opera, guardarli in faccia e collocarli nel tempo aiuta a farsi domande e, finalmente, capire chi eravamo. Di più: aiuta a capire chi siamo oggi.