“L’attuale situazione nazionale e, soprattutto locale, ha evidenziato come la comunicazione istituzionale e le informazioni verso i cittadini necessitino di fonti attendibili e certe che, solo un Comune, oltre agli organi di Governo e della Stampa possono divulgare per essere poi lette dai cittadini con la tranquillità e l’attendibilità della provenienza.
Nella gestione delle comunicazioni istituzionali relative all’emergenza Covid-19 rivolte ai cittadini, il Comune di Alghero sta ampiamente utilizzando, oltre agli altri canali tradizionali l’App “Municipium” che, proprio perché considerata fonte affidabile per ottenere informazioni, solonegli ultimi 30 ggha registrato una crescita esponenziale del numero di cittadini che hanno scaricato l’Applicazione utilizzabile con tutti gli smartphone.
Oltre 2.500 cittadini, infatti hanno fatto in questo periodo il download dell’applicazione portando ad oltre 7.000 il numero degli iscritti con un aumento del 35% rispetto al passato.
In queste ultime settimane molti settori dell’Amministrazione Comunale (Ambiente, Servizi Sociali, Sviluppo Economico etc.) hanno utilizzato l’App e il servizio di notifiche che consentono di informare nell’immediato una platea importante di utenti.
Oggi Municipium diventa anche lo strumento per poter gestire insieme al sito del Comune di Alghero l’assegnazione de buoni Spesa per la “Solidarietà Alimentare” per far fronte all’emergenza Covid – 19. Infatti sarà possibile produrre entro il 9 aprile la relativa domanda utilizzando l’apposito link https://buonispesa.sicare.it
Pronte tutte le procedure per l’assegnazione dei buoni spesa a favore di cittadini in situazione di difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica. Le risorse messe in campo dall’Amministrazione ammontano per questa prima fase a 300 mila euro, per la stampa di 60 mila buoni da distribuire ai cittadini beneficiari in condizioni di difficoltà economica a causa delle misure restrittive relative al contenimento dell’epidemia da Covid -19.
Il beneficio verrà concesso Una tantum nella misura massima di:
– € 130,00 per nuclei familiari composti da una persona,
– € 200,00 per nuclei familiari composti da 2 persone,
– € 260,00 per nuclei familiari composti da 3 persone,
– € 320,00 per nuclei familiari composti da 4 persone,
– € 400,00 per nuclei familiari composti da 5 e più persone.
Gli importi potrebbero essere soggetti a variazione, sulla base del numero delle istanze pervenute, al fine di soddisfare le necessità essenziali di una più ampia platea di aventi bisogno.
Sul sito del Comune di Alghero, all’indirizzo comune.alghero.ss.it nella sezione servizi al cittadino / bandi – avvisi – graduatorie è possibile eccedere all’avviso pubblico e alla modulistica per l’ottenimento dei buoni spesa.
Le domande dovranno essere compilate secondo le seguenti modalità:
Compilazione della domanda online mediante la Piattaforma SICARE accessibile dal sito web del Comune di Alghero comune.alghero.ss.it al seguente link https://buonispesa.sicare.it.
Compilazione della domanda online mediante colloquio telefonico con l’operatore dei Servizi Sociali ai seguenti recapiti telefonici 0799978569– 0799978554- 0799978568 – 0799978592 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00
In via residuale ed eccezionale la domanda potrà essere prodotta in forma cartacea utilizzando il modulo disponibile presso i seguenti uffici: Uffici Servizi Sociali – Largo San Francesco “Lo Quarter” dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00 o presso Ufficio Anagrafe – Via Catalogna n. 52 – 58 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 ed il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00 o Ufficio Protocollo – Via Cagliari n. 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì dalle 15,30 alle 17,00 o Caritas – Via XX Settembre n. 228 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Solo ed esclusivamente il modulo compilato in forma cartacea potrà essere consegnato tramite mail al seguente indirizzo [email protected] (previa scansione del modulo firmato e del documento d’identità o invio tramite formato foto) o consegnato in busta chiusa riportante all’esterno “Domanda solidarietà alimentare” mediante inserimento nei contenitori collocati all’ingresso degli Uffici Servizi Sociali.
In via di composizione, parallelamente, nella stessa sezione del sito istituzionale, la compilazione dell’elenco delle attività commerciali che accetteranno i buoni spesa per i generi alimentari.
Una ulteriore fase di incremento delle somme potrà essere messa in atto grazie alle donazioni di solidarietà effettuate sul conto corrente aperto dal Comune di Alghero (c/c intestato a Comune di Alghero, iban IT37O0101584899000070727931 – Causale: Fondo donazioni emergenza coronavirus).
A breve – comunica, infine, l’assessore agli “Affari Generali” Marco Di Gangi – si spera entro il mese di aprile, verranno attivate due ulteriori funzionalità della stessa App per mettere a disposizione dei cittadini algheresi ulteriori servizi. “Tributi Smart” che consentirà di visualizzare la propria posizione tributaria ed essere informati anche sulle prossime scadenze mediante notifiche e “Demografici Smart” che permetterà all’utente di avere accesso alla consultazione del proprio stato di famiglia e di poter richiedere certificati, in pochi semplici click senza “appesantire” il lavoro degli operatori del Settore Anagrafe, infatti è il sistema che gestisce tutti in modalità automatica. Un passo avanti per semplificare la vita di ciascuno facendo risparmiare tempo nell’accesso ai principali servizi pubblici”.