L’Amministrazione amplia ancora il raggio dei servizi ai cittadini in questa fase emergenziale. Da oggi offre supporto telefonico ai contribuenti algheresi per accedere alla procedura telematica INPS di accesso agli aiuti. Chiamando al numero 079/9978940, tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sabato e domenica esclusi, si può usufruire di un supporto diretto per le procedure da seguire.

Le indennità introdotte dal Decreto Cura Italia sono: Indennità liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi, indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria, indennità lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, Indennità lavoratori agricoli, indennità lavoratori dello spettacolo. E inoltre, Bonus Servizi Baby – Sitting per nucleo familiare.

Si tratta di misure di sostegno in favore dei lavoratori le cui attività stanno risentendo dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19. L’Inps sta provvedendo a mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati, nel più breve tempo possibile, le procedure telematiche per la trasmissione delle domande ai trattamenti previsti.

COME FARE DOMANDA

I lavoratori, potenziali destinatari delle suddette indennità, al fine di ricevere la prestazione di interesse, dovranno presentare in via telematica all’INPS la domanda utilizzando i consueti canali telematici messi a disposizione per i cittadini e per i patronati nel sito internet dell’Inps, www.inps.it. Il Comune di Alghero offre supporto per il disbrigo della pratica.