Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 17 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Caro voli, ecco quanto costa viaggiare in aereo per Natale e Capodanno

di Redazione
12 Dicembre 2025
in Viaggi
🕓 7 MINUTI DI LETTURA
45 1
18
CONDIVISIONI
202
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Quanto costa viaggiare in aereo per Natale e Capodanno? Cosa è successo ai prezzi rispetto all’anno scorso? E quanto possono lievitare i costi nelle festività per i tanti italiani che viaggiano in questo periodo? L’indagine di Altroconsumo mette nero su bianco quello che molti italiani sospettavano: volare durante le feste può diventare un salasso, con aumenti che sulle tratte più ‘sensibili’, per i rientri in famiglia e per la mancanza di altri collegamenti comodi, come le isole e altre regioni del Sud, raggiungono cifre fuori scala. 

Sono stati analizzati 396 prezzi su 24 destinazioni, in partenza da Milano e Roma, confrontando il periodo natalizio con la bassa stagione. E il risultato è chiaro: l’Italia, soprattutto Sud e Isole, è molto più cara dell’estero. 

LEGGI ANCHE

A Paolo Ruffilli il Premio Laurentum per la Poesia

Ad Alberto Angela il Premio Laurentum ‘Eccellenza nella Divulgazione Scientifica’

Cultura, a Davide Desario il Premio Laurentum ‘Comunicazione e Innovazione Giornalistica’

La Sicilia è risultata la regione più penalizzata: registra i prezzi più alti (oltre 400 euro per un viaggio andata e ritorno) e le differenze maggiori rispetto alla bassa stagione (fino al 700%). Non vanno bene anche altre destinazioni, come la Calabria. E, in generale, viaggiare verso l’estero a Natale costa molto meno che viaggiare in Italia. La buona notizia è che durante le festività i prezzi calano un po’ rispetto all’anno scorso (anche se non per le Isole) ma, in compenso, aumentano molto i prezzi in bassa stagione. Altroconsumo ha considerato i primi cinque voli più economici per ogni tratta, individuati tramite il motore di ricerca Skyscanner e poi calcolato la media per ogni tratta. I prezzi sono stati rilevati a novembre 2025. Un viaggio aereo a/r per le vacanze di Natale (dal 20 dicembre al 2 gennaio) costava in media 199 euro nelle destinazioni italiane ed estere della nostra indagine.  

Stiamo parlando di una media, però. Perché, come si può notare facilmente dal grafico in basso, nelle singole tratte abbiamo cifre anche molto più elevate (e c’è da tener presente che i prezzi rilevati sono anche un po’ sottostimati perché non sempre Skyscanner fa vedere prezzi che includono tutti i costi extra di un volo, come i bagagli). Dalle rilevazioni emerge chiaro che, a Natale, viaggiare per l’estero conviene di più che viaggiare in Italia. Le prime 7 tratte più care (sulle 24 totali dell’indagine) sono tutte per destinazioni nazionali di Isole e Sud Italia e in quasi tutti i casi in partenza da Milano. Vincono per i costi elevatissimi i viaggi verso la Sicilia: il Milano-Catania e il Milano-Palermo che superano le 400 euro. Segue la Calabria, con il Milano-Lamezia Terme e il Roma-Lamezia Terme che superano le 300 euro. Puglia e Sardegna restano intorno ai 230 euro con il Milano-Bari e il Milano-Olbia. 

Nelle posizioni più economiche si trovano nella maggior parte dei casi voli per l’estero: in media, nei nostri casi, costavano il 41% in meno rispetto a quelli per l’Italia. La destinazione meno cara è risultata Londra: un volo a/r costava solo 70 euro circa. Non male anche Barcellona, salgono Parigi e Amsterdam, ma sempre restando sotto i 225 euro. Per viaggiare da Milano e Roma verso Sicilia e Sardegna si spendono in media 266 euro per un volo a/r durante i festivi, contro i 206 euro dei voli nella Penisola: vuol dire che per le Isole si spende il 29% in più mediamente. 

E rispetto all’anno scorso? I prezzi restano molto elevati ma una buona notizia almeno c’è: continua il trend in discesa dei prezzi dei voli di Natale. Quest’anno il prezzo medio è di 199 euro, nella stessa indagine dell’anno scorso era di 214 euro: c’è stato una riduzione del 7% (ma sostenuto dal calo nelle tratte all’interno dello Stivale ed estere, mentre quelle per le Isole sono leggermente aumentate). E anche nel 2024 avevamo rilevato un calo rispetto al 2023, del 14%. E’ nella bassa stagione, invece, che c’è stato un aumento significativo. Abbiamo infatti rilevato anche i prezzi dei viaggi per metà gennaio, a festività concluse: sono aumentati del 26% rispetto all’anno scorso. E, anche nel caso della bassa stagione, già l’anno scorso avevamo visto un aumento rispetto al 2023, del 4%. 

Entrando nel dettaglio si nota che gli aumenti rispetto all’anno scorso vanno sempre un po’ a sfavore delle Isole: nel periodo festivo i costi dei voli per Sicilia e Sardegna sono aumentati (+5%), mentre per le altre tratte sono diminuite anche di parecchio (intorno al 15%); e nella bassa stagione sono cresciuti molto di più: +64% contro il +16% nella Penisola e il +7% per l’estero. Saltano all’occhio per gli aumenti nei festivi le tratte Milano-Catania (437 euro quest’anno contro 389 euro nel 2024) e Milano-Palermo (406 euro quest’anno, 357 euro nel 2024). Altroconsumo ricorda: “I voli per Sicilia e Sardegna sono sotto il faro dell’Antitrust da parecchio tempo per i loro prezzi elevati. L’Autorità aveva avviato un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo per le due isole per individuare eventuali abusi; in seguito ai risultati preliminari ha recentemente avviato anche un confronto con l’Ue, legato alla trasparenza dei prezzi e ai costi extra per bagagli & co. che anche Altroconsumo da anni denuncia. Il faro acceso dall’Antitrust non sembra comunque aver trattenuto i prezzi per le Isole”. 

Altroconsumo ha rilevato i prezzi degli stessi voli cercati per le vacanze natalizie anche durante la bassa stagione (per un viaggio a/r 10-22 gennaio 2026). In questo caso il prezzo medio era di 96 euro, contro i 199 euro medi di Natale-Capodanno: vuol dire che, per viaggiare nei festivi, si spende mediamente il 107% in più, oltre il doppio. Ma la media non sorprende tanto quanto i risultati di alcune tratte in particolare, per le quali le differenze sono state anche molto più elevate. Il volo che è aumentato di più a Natale rispetto a gennaio – di oltre il 700% – è Milano-Catania (che è anche quello risultato più costoso): 437 euro contro i 54 euro della bassa stagione, otto volte tanto. 

In seconda posizione la tratta verso la Calabria Milano-Lamezia Terme, il volo durante i festivi era più caro del 524% rispetto al periodo non festivo (339 euro contro 54 euro). In terza posizione ancora la Sicilia con il Milano-Palermo ma con una differenza meno marcata: + 268% (406 euro contro 110 euro). 

Da notare, anche in questo caso, che le Isole risultano penalizzate: un biglietto da Roma/Milano per Sicilia e Sardegna, a Natale, costa il 143% in più che in bassa stagione; all’interno della Penisola si scende al 114% in più. Le differenza di prezzo Natale/bassa stagione – tra Isole e terraferma – si sono un po’ avvicinate rispetto all’anno scorso, ma comunque il divario resta. 

Sono stati confrontati i prezzi di alcuni voli a/r con le stesse tratte in treno, tra le città di Milano, Roma e Napoli, per verificare se anche i treni aumentano di tanto nel periodo natalizio e cosa conviene di più tra i due mezzi durante le festività. In due casi (Milano-Roma e Roma-Napoli) l’aereo costava molto di più del treno, anche più del doppio, come ci si potrebbe aspettare, ma in altre due rilevazioni le differenze erano minime: Milano-Napoli costava 179 euro in aereo e 172 euro in treno. Situazione simile anche sul Roma-Milano (96 euro in aereo e 84 euro in treno). Anche i treni quindi possono arrivare a costare all’incirca quanto gli aerei durante le festività. 

In bassa stagione, invece, il treno ci poteva costare anche più dell’aereo: ci è capitato sul Milano-Napoli, 60 euro in aereo e 73 euro in treno. Certo, c’è da considerare che in aereo poi ci sarebbe da aggiungere l’eventuale costo di un bagaglio extra, ma se viaggiate su queste tratte può valere la pena comunque valutare le due opzioni, prima di dare per scontato che i treni siano sempre più economici dei voli o che l’aereo costi per forza molto di più.  

Anche i treni, come i voli, aumentano molto a Natale-Capodanno rispetto a gennaio. Nel caso peggiore individuato, lungo la tratta su rotaie Milano-Napoli, c’era una differenza di prezzo del 135% tra i due periodi: 172 euro durante le festività contro 73 euro in bassa stagione.  

Di fronte a prezzi così elevati a Natale, una famiglia potrebbe valutare di partire piuttosto in un altro periodo. Per questo abbiamo voluto fare un confronto anche con un altro periodo in cui potrebbero essere previsti dei giorni di vacanza scolastici, cioè il Carnevale. Abbiamo quindi fatto le stesse prove per i voli nazionali per una famiglia di tre persone (due adulti e un bambino di 10 anni), confrontando le vacanze natalizie (19 dicembre 2025 – 4 gennaio 2026) con quelle di Carnevale (21 febbraio 2026 – 8 marzo 2026). 

Anche in questo caso viaggiare durante le prossime festività è risultato molto più costoso: un viaggio a/r in Italia per le vacanze di Natale/Capodanno costava in media 768 euro a una famiglia, contro i 280 euro medi di un viaggio a febbraio-marzo 2026. Vuol dire che mediamente il prezzo a Natale è più alto del 174%. 

Anche in questo caso i voli con i prezzi più alti e le maggiori differenze tra un periodo e l’altro erano quelli da Milano per Sicilia e Calabria. Milano-Catania: a Natale 1.427 euro contro 144 euro a Carnevale, una differenza dell’892%. Milano-Lamezia Terme: 1.193 euro a Natale contro 174 euro a Carnevale (586%). Milano-Palermo: 1.235 euro a Natale contro 238 euro a Carnevale (418%) Praticamente nessuna differenza di prezzo tra i due periodi, invece, sulle tratte Roma-Cagliari e Milano-Olbia.  

Altroconsumo sostiene che “il carovita non ci abbandona nella stagione invernale (e lo abbiamo visto anche con l’indagini sui prezzi degli skipass). Ma perché i prezzi di alcuni voli aerei in particolare possono diventare così alti durante il periodo natalizio? Perché la differenza rispetto ad altri periodi è così ampia? Consideriamo innanzitutto che i prezzi dei biglietti aerei sono dinamici: fluttuano continuamente, non sempre in modo prevedibile (lo avevamo visto nell’indagine su come cambia il prezzo di un volo nei mesi); e lo fanno in funzione degli algoritmi e dei tanti dati considerati dalle compagnie aeree, che solo le compagnie stesse conoscono”.  

“Sicuramente però – avverte – la domanda più elevata del periodo natalizio è uno dei fattori determinanti sui prezzi (se la domanda aumenta, anche i prezzi aumentano). Quelli per le Isole e per alcune destinazioni del Sud come la Calabria sono risultati i più alti nella nostra indagine e con le maggiori differenze rispetto alla bassa stagione perché evidentemente è un periodo di domanda più elevata: ci sono i rientri in famiglia verso luoghi che, oltretutto, è più complicato raggiungere attraverso altri mezzi (comunque anch’essi costosi, come abbiamo visto con alcuni treni)”.  

“Anche se – sottolinea – la domanda aumenta durante il Natale, però, le differenze che abbiamo individuato per alcune tratte sono comunque eccessive: lo avevamo già evidenziato nelle inchieste degli anni passati e anche quest’anno invieremo i risultati all’Antitrust (che aveva attenzionato proprio i prezzi elevati dei biglietti aerei con la sua indagine conoscitiva relativa ai voli verso Sicilia e Sardegna)”. 

Tags: adnkronoscronacaItaliatrasporto aereoultimora
Redazione

Redazione

Leggi anche

Depositphotos
Viaggi

I migliori aeroporti d’Europa secondo Google Maps: Istanbul domina la classifica

di Redazione
13 Dicembre 2025
Miami Beach. Foto Depositphotos
Viaggi

Viaggiare a Miami: tra oceano, design e nuove energie urbane

di Redazione
1 Novembre 2025
Depositphotos
Viaggi

Come muoversi a Palermo: guida pratica ai quartieri e alla vita notturna

di Redazione
28 Ottobre 2025
Viaggi

Turismo: ecco trend per viaggi 2026

di Redazione
15 Ottobre 2025
Viaggi

Voli cancellati e ritardi in vacanza? Ecco come far valere i propri diritti dopo il rientro

di Redazione
20 Agosto 2025
Viaggi

Vacanze, dai voli agli alberghi: 10 consigli per risparmiare

di Redazione
11 Agosto 2025
? Depositphotos
Italia & Mondo

Vacanze all’estero e carte di pagamento: come evitare truffe

di Redazione
10 Agosto 2025
Viaggi

Ferragosto in montagna, sulle Dolomiti verso tutto esaurito

di Redazione
10 Agosto 2025
Prossimo articolo

Di chi sono i grandi giornali in Europa? Gli 'stranieri' Murdoch (più Exor e RedBird) in GB e Cairo in Spagna

Venezia, 52enne fa sesso con una 15enne. Tribunale lo assolve: "Lei era consenziente"

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Mostra “Tra sete e paillettes” alla Pinacoteca di Sassari

Tra sete e paillettes: l’eleganza d’epoca in mostra alla Pinacoteca di Sassari

16 Dicembre 2025
Deborah Moncrief & New Millennium Gospel Singers

Natale a Sant’Antioco: debutta il Festival del Gospel e un calendario di eventi tra soul e teatro

16 Dicembre 2025
EroCaddeo

EroCaddeo torna in Sardegna dopo X Factor: tre concerti tra Cagliari, Golfo Aranci e Carbonia

16 Dicembre 2025
ORG.NET

Luras ospita ORG.NET: un incontro tra generazioni e suoni dell’organetto

15 Dicembre 2025
Angel Robot

Al Padiglione Tavolara danza, arte e suono si fondono in un viaggio immersivo tra reale e digitale

15 Dicembre 2025
Gavino Murgia, Dana Al Fardan, Giovanni Pasini e Anna Tifu

Il Teatro Lirico di Cagliari saluta il 2025 con “Sardinia meets Qatar”

15 Dicembre 2025
Marquinn Middleton & The Miracle Chorale

La magia del gospel a Cagliari: al Teatro Massimo Marquinn Middleton & The Miracle Chorale

15 Dicembre 2025
“Splendidi intrecci sulle Vie della Seta” al MURATS di Samugheo

“Splendidi intrecci sulle Vie della Seta” al MURATS di Samugheo: l’arte tessile come luogo d’incontro tra culture

15 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13