C’è una regola che vale per qualsiasi mercato e settore: alcuni brand sono riusciti a creare attorno a sé un fascino inimitabile, frutto della loro storia e delle tradizioni che li accompagnano da decenni e che gli fanno collezionare numeri da record.

Quanto detto può essere applicato anche al mondo delle auto: in questo caso sono in pochi a poter competere con Audi, una casa che da 11 anni è leader incontrastata del segmento premium. Il 2019 ha certificato per l’ennesima volta l’enorme successo del brand tedesco, mettendo a registro numeri impressionanti e consensi da record, Italia compresa.

Ecco perché oggi analizzeremo i dati del dominio Audi e il caso Q3, uno dei modelli di punta del brand.

I dati del successo di Audi nel 2019

Il 2019 si è chiuso con un dato importantissimo: Audi è riuscita a collezionare un totale superiore alle 64 mila immatricolazioni, conquistando in Italia il 24% del mercato premium.

In altre parole, Audi è il marchio più venduto del segmento premium nella Penisola, e lo è da ben 11 anni di fila, senza temere il confronto con gli altri rivali. D’altronde non lo scopriamo di certo adesso: da tempo l’Italia rappresenta uno dei mercati più floridi per il marchio tedesco (il quinto, per la precisione). Gli automobilisti dimostrano di apprezzare moltissimo le tante novità che Audi lancia ogni anno: fra i nuovi modelli di punta troviamo ad esempio la Q8 e, soprattutto, la Q3, un modello che vale la pena approfondire.

Il caso Q3 e le novità previste per il futuro

La Q3 è con tutta probabilità la vera punta di diamante della Audi, in special modo se si prende in considerazione la classifica del Gruppo D, ovvero quella dei SUV e dei crossover. Questa vettura infatti ha conquistato la quarta posizione, con un totale di immatricolazioni nel 2019 leggermente superiore alle 12 mila unità.

Nonostante sia un modello piuttosto recente, si apprestano ad arrivare tante altre novità: la versione sportback si prepara infatti ad entrare nell’ampia gamma, per questo motivo è molto utile consultare il listino dell’Audi Q3, come quello presente su Quattroruote ad esempio, così da trovare la versione e la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze.

Ma quali sono le altre news più interessanti sulla Q3 Sportback? È una variante coupé che mantiene però la medesima struttura da SUV (quindi una CUV) anche se più bassa di 3 cm, più stretta di 2 cm e più lunga di 1,6 cm. Anche la dotazione tecnologica fa dei notevoli passi in avanti, mentre il prezzo varia ovviamente in base agli allestimenti scelti da chi la acquista.