Federico Pilia, stilista trentacinquenne originario di Muravera, ha sempre coltivato il sogno di affermarsi nel mondo della moda. Nonostante gli ostacoli finanziari iniziali, ha perseverato nel suo obiettivo, abbandonando una specializzazione in Economia del Turismo per inseguire la sua passione.
Dopo aver conseguito una laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Federico ha deciso di perfezionare le sue abilità di stilista presso l’Istituto Moda Burgo di Milano, conciliando questo impegno con il suo lavoro presso un esclusivo hotel.
Il punto di svolta è arrivato nel 2017, quando ha presentato la sua Capsule Collection al rinomato “Concours de Mode Prix Orje” di Parigi, guadagnandosi una meritata attenzione nel settore. Nonostante le sfide post-pandemiche, Federico ha continuato a perseguire il suo sogno, lanciando il suo brand, Federico P., con un focus sull’innovazione sostenibile.
Purtroppo, il progetto ha subito un arresto a causa della mancanza di finanziamenti, ma la sua determinazione non è venuta meno. Dopo un breve ritorno nel settore alberghiero per onorare i debiti della sua società, Federico ha ottenuto l’ammissione al prestigioso Master presso l’Institut Français de la Mode a Parigi.
Con l’obiettivo primario di coprire la retta del Master e le spese di alloggio nella costosa città di Parigi, Federico ha organizzato una campagna GoFundMe (gofund.me/d98cec55) per chiedere il sostegno della comunità per realizzare il suo sogno. Fortunatamente, può contare sul supporto dei suoi genitori e si impegna a trovare un lavoro serale per alleggerirli.
La determinazione di Federico è evidente, e la sua convinzione nel perseguire i propri sogni con tenacia è ammirevole. La sua storia è un esempio di resilienza e passione, e non vediamo l’ora di seguirne il percorso e condividere i suoi successi futuri.
































