Cagliari si prepara ad accogliere un evento dedicato alla moda etica e sostenibile, con un focus sul riciclo e il riuso. Il prossimo sabato 5 aprile, presso la sede dello IED di Cagliari, si terrà il primo Swap Party organizzato dall’istituto in collaborazione con Recloset Lovers.
L’iniziativa, aperta a tutti e gratuita, si propone come un’alternativa allo shopping tradizionale, basata sullo scambio di abiti e accessori. I partecipanti potranno portare fino a 10 capi, che verranno valutati sul momento dagli studenti dello IED. In base alla valutazione, i capi potranno essere scambiati con altri di pari valore.
Lo Swap Party si svolgerà nel pomeriggio di sabato, con la consegna e la valutazione dei capi previste dalle 15:00 alle 17:00, e l’apertura della sala Swap Party dalle 16:00 alle 20:00.
L’evento rappresenta anche un’occasione per scoprire il giardino botanico di Villa Satta, uno spazio vincolato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, e l’edificio in stile liberty che ospita lo IED. L’iniziativa è coordinata dalle docenti Alice Tolu e Cristiana Arangino, in collaborazione con Debora Deiana, Federica Pilia e Raffaela Ardu di Recloset Lovers.
Lo IED di Cagliari promuove da anni le pratiche di produzione e consumo sostenibile nel settore della moda, collaborando con aziende che riutilizzano gli scarti di produzione, progettando collezioni upcycled e sostenendo eventi e associazioni locali.
































