Quando si parla di orologi, è chiaro che esistono dei brand che possono contare su un fascino inarrivabile grazie a una serie di modelli con una storia e una tradizione uniche nel loro genere. In questa ristretta lista di eccellenze non si potrebbe non citare Rolex con orologi passati alla storia come il Submariner, considerato da tutti gli esperti come una delle eccellenze dell’orologeria di lusso.

Si tratta di un orologio che attira l’interesse di un pubblico molto eterogeneo e al momento è uno dei più ricercati e scambiati online, anche nel mercato dell’usato. Ma cos’è che rende unico il Rolex Submariner?

Le caratteristiche principali del Rolex Submariner

Come anticipato, questo orologio vanta alcune peculiarità che non ritroviamo in altri modelli. In primo luogo, è stato il primo orologio subacqueo di sempre, in grado di raggiungere ben 100 metri di profondità nel lontano 1954. Non a caso, questo orologio nasce specificatamente per i professionisti delle immersioni: soltanto in seguito verrà indossato anche dagli sportivi di altri campi e dai VIP.

Le sue caratteristiche tecniche lo rendono davvero un orologio all’avanguardia. Per chi desidera saperne di più, si consiglia la lettura dell’approfondimento dedicato al Submariner sul sito di Pisa Orologeria, che ha anche una Boutique Rolex a Milano. Nello specifico, si fa riferimento alla ghiera girevole adattata e modellata in base alle vere esigenze di un sub, oppure alla qualità del calibro che anima questo modello di orologio Rolex.

I modelli di Submariner più famosi al mondo

È chiaro che nel corso dei decenni la Rolex ha lanciato sul mercato diversi modelli e aggiornamenti del Submariner, con lo scopo di ottimizzarne le prestazioni e di renderlo sempre più attuale e in linea con i tempi.

Fra questi modelli non potremmo non citare il No Date con ghiera in ceramica nera, considerato uno dei più eleganti, per via del bel contrasto fra acciaio e quadrante nero. Un pezzo da collezione è invece diventato il 6538, soprattutto per via del suo profondo legame con il personaggio di James Bond. Anche i due modelli Data 116610LN e 116610LV meritano un riconoscimento speciale, soprattutto nel secondo caso, per via della presenza di un accattivante quadrante di colore verde.

Quali sono gli altri modelli di Submariner entrati nella storia e oggi fra i più ricercati? Nella lista compaiono versioni come il Date in Rolesor giallo (oro giallo) e la variante con quadrante e ghiera blu. C’è anche un Date in oro bianco per gli appassionati di questo materiale. Per quanto concerne i prezzi, questi sono ovviamente da mercato di fascia alta, considerando che oscillano fra i 7 mila euro e i 36 mila euro, se si parla dei Rolex Submariner in oro giallo e bianco.