Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 19 Giugno 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Versalis presenta a Mantova impianto demo Hoop per il riciclo chimico delle plastiche

di Redazione
19 Giugno 2025
in Economia & Impresa
🕓 2 MINUTI DI LETTURA
44 2
18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Versalis, società chimica di Eni, ha presentato oggi nello stabilimento di Mantova l’impianto demo di Hoop, la nuova tecnologia proprietaria per il riciclo chimico dei rifiuti in plastica mista. Lo rendo noto la società, specificando che attraverso questa tecnologia, complementare al riciclo meccanico, si possono trasformare i rifiuti in plastica mista in materia prima con la quale si possono realizzare nuovi prodotti plastici idonei a ogni applicazione, comprese quelle per il contatto con gli alimenti e per l’imballaggio farmaceutico. 

Hoop nasce da un progetto congiunto con la società italiana di ingegneria Srs-Servizi di ricerche e sviluppo che ha consentito di sviluppare una tecnologia innovativa che raggiunge i massimi livelli di resa nel recupero di materia e un’alta flessibilità rispetto alla carica alimentata. Ciò è reso possibile grazie alla combinazione di un reattore di pirolisi ad elevate performance termiche con le competenze di Versalis nella misurazione delle proprietà dei polimeri e di ottimizzazione dei processi di produzione attraverso sistemi di Intelligenza artificiale. 

LEGGI ANCHE

Iran, media: Israele aspetta decisione Trump entro 24-48 ore

Inchiesta ultrà, tre condannati: 4 anni a Rosiello, ex bodyguard di Fedez

Serie A, anticipi e posticipi prime tre giornate: sabato 13 settembre c’è Juve-Inter

Il cantiere per la costruzione dell’impianto dimostrativo della tecnologia Hoop, che occupa una superficie di circa 5.000 metri quadri all’interno dello stabilimento, è iniziato a fine ottobre 2023 e nelle fasi di costruzione ha visto coinvolte oltre 25 imprese di diverse specialità con una presenza media giornaliera di circa 70 persone. Nelle scorse settimane sono stati completati con successo i primi test di produzione. 

L’impianto ha la capacità di gestire 6mila tonnellate di materia prima seconda e consentirà di validare la sua applicazione su scala industriale: nell’ambito del protocollo di intesa sul piano di trasformazione della chimica Eni-Versalis, sottoscritto lo scorso marzo con il Mimit, infatti, è prevista la realizzazione di un impianto da 40mila tonnellate, presso lo stabilimento di Priolo, in Sicilia. Lo studio di fattibilità è già stato completato ed è in elaborazione la progettazione per l’avvio dell’iter autorizzativo. 

“Oggi -commenta l’amministratore delegato di Versalis, Adriano Alfani- diamo ulteriore concretezza e valore alla circolarità, una delle piattaforme su cui si basa il piano di trasformazione di Versalis e l’impianto Hoop che inauguriamo è simbolo del percorso che lo guida, utilizzando la leva dell’innovazione per trasformare il nostro business attraverso le nuove iniziative industriali basate sulla circolarità, biochimica e specializzazione, verso una maggiore sostenibilità. Obiettivi di sostenibilità che noi puntiamo a declinare in tutte le sue 3 dimensioni: ambientale, sociale ed economica”. 

Sc-Hoop è il nome del progetto Versalis per la realizzazione dell’impianto dimostrativo basato sulla tecnologia Hoop a Mantova, l’unico progetto italiano su larga scala che si è aggiudicato, a fronte di 239 proposte presentate e di 41 vincitori totali, il bando 2023 per l”Eu innovation fund’, fondo stanziato dalla Commissione europea, dedicato a tecnologie innovative a bassa emissione di carbonio. Il brevetto è inoltre stato selezionato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy per essere esposto tra le innovazioni italiane di successo sia per la mostra tematica ‘L’Italia dei Brevetti’ (a Roma da novembre 2024 a marzo 2025), sia per l’esposizione nel padiglione Italia all’Expo di Osaka. 

Tags: adnkronosricicloult
Redazione

Redazione

Leggi anche

Economia & Impresa

Unicredit-Bpm, via libera Ue all’operazione: sì alla fusione con cessione di 209 sportelli

di Redazione
19 Giugno 2025
Economia & Impresa

Imprese, Bianconi (Assobioplastiche): “Settore eccellenza del Made in Italy”

di Redazione
19 Giugno 2025
Economia & Impresa

Lottomatica Group, Angelozzi e Van Lancker miglior ceo e cfo in Europa in classifica Extel

di Redazione
19 Giugno 2025
Economia & Impresa

Google rischia multa da 4 miliardi, la richiesta dell’avvocato generale alla corte Ue

di Redazione
19 Giugno 2025
Economia & Impresa

Imprese, Coca-Cola Hbc Italia: 160 milioni investiti in innovazione sostenibile nel 2024-2025

di Redazione
19 Giugno 2025
Economia & Impresa

Inflazione, Lidl contro il caro-vita: da 12 mesi niente rincari su oltre 1200 prodotti

di Redazione
19 Giugno 2025
Economia & Impresa

Isee 2025, novità per precompilata Dsu: cosa dice l’Inps

di Redazione
19 Giugno 2025
Economia & Impresa

Fed lascia tassi invariati, Powell ‘delude’ Trump

di Redazione
18 Giugno 2025
Prossimo articolo

Iran-Israele, Trump chiede garanzie: la super-bomba Usa funziona davvero?

Sinner, Djokovic e un consiglio che ha cambiato la storia: l'aneddoto di Cahill

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Banda musicale della Brigata Sassari. 📷 Esercito Italiano

Festa della Musica: alla MEM il concerto della Banda musicale della Brigata Sassari

19 Giugno 2025
Festival Arte Evento Creazione a Molineddu

Festival Arte Evento Creazione: ad Ossi la XXIX edizione esplora le “Corrispondenze Artistiche”

19 Giugno 2025
Tramonto a Tavolara. 📷 Adobe Stock | Vincent

Una notte in Italia: il cinema italiano incontra la bellezza della Sardegna

19 Giugno 2025
Palio di Santu Bainzu. 📷 Alberto Masala

Palio di Santu Bainzu: il 21 giugno la sfida equestre chiude la Festha Manna

19 Giugno 2025
Genoni. 📷 Pagina Facebook del Comune

Teatro e musica nell’ex Convento di Genoni il 21 e 22 giugno

19 Giugno 2025
Ardia di Sedilo. 📷 Giulio Casti

Sedilo celebra l’Ardia: tra fede, storia e coraggio

19 Giugno 2025
Paolo Lubinu, Lisandru e Daria Esse

Alla Libreria Dessì il reading musicale “La bionda elettronica”

19 Giugno 2025
Austis, Sa crabarissa al tramonto

Austis ospita la seconda edizione del Festival Sardo del Turismo Attivo

19 Giugno 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎬 La Sardegna diventa set di un mondo post-apocalittico 🌍⛏️  Dune, nuraghi, miniere abbandonate, necropoli e pozzi sacri: “Milarepa”, il nuovo film di Louis Nero in uscita il 19 giugno, porta sul grande schermo un viaggio di formazione, redenzione e spiritualità... tutto ambientato tra alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola. 
🌿 La giovane Mila (Isabelle Allen), guidata da un guru interpretato da Harvey Keitel, affronta un duro percorso interiore che passa – letteralmente – per la Sardegna più misteriosa e simbolica: da Tuvixeddu al Pozzo di Santa Cristina, fino alle dune di Porto Pino. 
🎥 Un cast internazionale, ma anche volti sardi e maestranze locali per un’opera che intreccia mito, filosofia e attualità, immaginando un futuro in cui la tecnologia è solo un’eco lontana e la natura detta legge. 
🧘‍♂️ La prima? Con meditazione collettiva guidata dai Lama, in oltre 100 sale italiane.  💡 Vuoi sapere dove è stata girata ogni scena e cosa si cela dietro la storia di Mila?
Leggi l’articolo completo di @costa_lorella su SHmag.it 📰
  • 🎶 Manu Chao torna in Italia... e passa per Alghero! 🌍  Il 10 agosto l’Alguer Summer Festival ospita uno dei nomi più influenti della musica internazionale: Manu Chao sarà protagonista di una delle tappe più attese della sua nuova tournée. 
🎤 Dal successo planetario di “Clandestino” ai brani recenti come “A me mi piace” con Alfa, il suo repertorio unisce lingue, culture e messaggi sociali. 
📚 Il concerto rientra nel cartellone della rassegna Spettacoli di Parole, dove musica e parola si intrecciano in un percorso fatto di narrazione, riflessione e relazione. 
🎟️ Biglietti in vendita su Ticketmaster, TicketOne e TicketSMS. 
📲 Tutti i dettagli sul concerto e sugli altri appuntamenti in programma li trovi su SHmag.it: leggi l’articolo completo! 🔗 
📷 Klelia Renesi 
#ManuChao #AlguerSummerFestival #Alghero #NotizieSardegna #musica #eventiSardegna #concerti #SHmag @manuchaoofficial @alguerfestival @algheroturismo @shining_production
  • 🗺️ Quali sono i luoghi più votati della Sardegna nel 12° censimento de I Luoghi del Cuore del FAI? 
📍 In cima alla classifica regionale c’è il Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU), minacciato dall’erosione ma ancora simbolo vivo per la comunità e i viaggiatori.  🎨 Al secondo posto il Museo Diffuso Liliana Cano a Oliena (NU), un percorso d’arte tra le vie del paese che celebra la memoria e l’identità locale.  ⛪ Chiude il podio la Chiesa di Santa Croce a Bosa (OR), chiusa per criticità strutturali ma ancora al centro delle tradizioni della Settimana Santa. 
🔗 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHMAG.it  Faro di Mangiabarche, Calasetta. 📷 Giuseppe Sanna | FAI
  • 🌿 Nel 2025 è scomparso Graziano Mesina, ultimo simbolo del banditismo sardo. Ma molto prima di lui, tra le pieghe selvagge della Sardegna dell’Ottocento, si aggirava un altro nome destinato a diventare mito: Giovanni Corbeddu Salis, il “Re della macchia”. 
Accusato (forse ingiustamente) del furto di un bue, scelse la latitanza e trasformò una grotta nel Supramonte nella sua casa per 18 anni. Da fuorilegge braccato a eroe popolare, Corbeddu è entrato nella memoria collettiva come un Robin Hood sardo: colto, devoto e spietato solo con chi riteneva disonesto. 
🐎 Uno degli episodi più celebri? L’assalto alla diligenza che trasportava il comandante dei carabinieri reali, lasciato “in mutande” dopo essersi vantato di aver debellato il banditismo nel Nuorese… 
Ma chi era davvero Giovanni Corbeddu Salis? Bandito, giustiziere o simbolo di ribellione contro l’ingiustizia? 
📍 La grotta che lo ospitò – oggi Grotta Corbeddu – è un sito storico e archeologico di valore straordinario: qui sono stati rinvenuti i resti umani più antichi di tutto il Mediterraneo insulare. 
🔍 Raffaella Piras ne ripercorre vita e mito in un approfondimento denso di storia, fascino e ombre. Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#GiovanniCorbeddu #BanditismoSardo #Oliena #GrottaCorbeddu #Supramonte #StoriaSarda #Archeologia #Sardegna #MisteriSardi #Murales #LeggendeSarde #SHmag
  • 📸✨ A pochi giorni dalla Cavalcata Sarda 2025, arriva il primo volume dell’opera fotografica e storica di Francesco Merella, che ripercorre la storia della Sardegna dalla preistoria fino ai nostri giorni, con un focus speciale sulla tradizione della festa che ogni anno anima Sassari.  📚 “La Cavalcata Sarda e dintorni” raccoglie 380 pagine di immagini e testi, tra documenti storici, fotografie d’epoca e approfondimenti sulle maschere, i costumi e i prodotti tipici che fanno parte della sfilata. Non manca uno sguardo agli eventi collaterali, come le rassegne di canti e danze tradizionali a Monte d’Accoddi e in piazza d’Italia.  👤 Francesco Merella, fotografo sardo con una carriera di oltre 40 anni e riconoscimenti internazionali, firma questo progetto che vuole far vivere la Cavalcata tutto l’anno, almeno sulla carta.  📖 Curiosi di scoprire i dettagli? Leggete l’articolo completo di Marco Cau sul nostro sito 👉 SHmag.it  Riuscite a riconoscere alcuni dei costumi tradizionali nelle foto? Scrivetecelo nei commenti!  📸 @merellafrancescophoto  #CavalcataSarda #Sassari #TradizioniSarde #FolkSardo #MaschereSarde #CostumiTradizionali #tradizioni #sardegna #sardiniaexperience #sardegnaturismo #sardegnaisolamillevolti #sardegnadascoprire #sardiniaphotos #sardegnadafavola #photographersardinia #photography #NotizieSardegna #SHmag
  • 🎸 Manuel Agnelli torna a Cagliari con la formazione storica degli Afterhours per un evento che riporta sul palco un pezzo importante della storia del rock italiano. Appuntamento venerdì 1° agosto alle 21 alla MusiCA Arena: unica data in Sardegna per celebrare i 20 anni di “Ballate per Piccole Iene”. 
🎤 Insieme ad Agnelli ci saranno Andrea Viti, Dario Ciffo e Giorgio Prette, protagonisti di un tour che riporta in scena l’energia e il suono di un album diventato culto. L’apertura sarà affidata a giovani band selezionate dalla rassegna “Carne Fresca: Suoni dal Futuro”. 
💿 Intanto, il 6 giugno arriva nei negozi e in digitale la riedizione rimasterizzata dell’album, pubblicata da USM / Universal Music Italia. Non solo un restyling, ma una rilettura profonda che restituisce nuova vita a uno dei dischi più incisivi degli anni Duemila. 
📍 Biglietti disponibili su Vivaticket a 36€, 42€ al botteghino. 
📲 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli sul concerto e sulla nuova edizione dell’album. 
#Afterhours #ManuelAgnelli #Cagliari #CagliariDalVivo #RockItaliano #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🕰️✨ Un tuffo nel passato nascosto sotto le strade di Cagliari: i sotterranei dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio, scrigno di storie e memoria.  Quando l’antico ospedale Sant’Antonio Abate di via Manno non fu più adeguato, l’architetto Gaetano Cima progettò un nuovo ospedale fuori dal centro, la cui prima pietra fu posata il 4 novembre 1844. Un capolavoro neoclassico a raggiera, con reparti disposti a ventaglio, unendo funzionalità e eleganza.  Tra i corridoi sotterranei, scavati nella pietra, riecheggiano i passi di chi, durante la Seconda guerra mondiale, trovò rifugio e cure in tempi difficili.  Un luogo che racconta la storia, la forza e la resilienza di Cagliari, attraverso gli occhi di @medin.shots che ha catturato queste atmosfere uniche e suggestive.  📸✨ Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #shmag! Le foto e i video più belli saranno condivisi sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Cagliari #SardegnaDaVivere #SardegnaDaScoprire #Sardegna #fotografia #meraviglia #ItaliaDaScoprire #SardiniaMagicIsland #TravelPhotography #sardinia #visitsardinia #photography #beautifulplaces #sardegnaturismo
  • 📍 C
  • 🐑✂️ Pecore, forbici e storie da raccontare: a La Ciaccia torna il Tunditoggiu, la tosatura “a ferro” che affonda le sue radici nella tradizione agropastorale sarda. 
📅 Il 7 e 8 giugno 2025, l’antico rito incontra il dibattito sul futuro: lana, sostenibilità, lavoro femminile e filiere locali al centro di una due giorni tra convegni, degustazioni, musica e testimonianze. 
🎥 In programma anche un estratto del docufilm “In questo mondo” di Anna Kauber, dedicato alle donne pastore in Sardegna, e la presenza di tre allevatrici di Nulvi che dimostreranno la tosatura manuale. 
🔥 Grigliate, musica sassarese e il pranzo della domenica con pecora in cappotto e zuppa gallurese. Gran finale con una sfida a murra! 
📰 Tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it  #Tunditoggiu #Tosatura #SardegnaRurale #Valledoria #LaCiaccia #CulturaAgropastorale #turismo #Sardegna #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤🔥 Salmo torna al Red Valley Festival per il Day 4, il 16 agosto 2025 all’Olbia Arena: sarà la sua sesta volta sul palco del festival sardo e l’unica tappa in un festival italiano per il suo “Salmo World Tour”! 
🎧📈 Il rapper presenta in anteprima il nuovo album “Ranch” (Columbia Records/Sony Music Italy), uscito il 9 maggio e già disco d’oro con debutto al #1 della classifica album. Un traguardo che si aggiunge a 76 dischi di platino e 51 dischi d’oro, con oltre 4 miliardi di stream: numeri da record per uno degli artisti più seguiti in Italia. 
🌄🎶 “Ranch” non è solo un album, ma il nome di un vero rifugio sulle colline della Sardegna, lontano da riflettori e algoritmi, dove Salmo ha scelto di ritrovare se stesso e dare vita a un nuovo viaggio artistico. 
Questo live sarà l’anteprima del tour mondiale, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che partirà ufficialmente il 6 settembre da Milano per conquistare poi palchi in Europa e America. 🌍🚀 
Curioso di scoprire tutti i dettagli? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#Salmo #Ranch #SalmoWorldTour #MusicaItaliana #RedValleyFestival #Olbia #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13