Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 8 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Pil, Ocse: per Italia crescita modesta a +0,5% nel 2025 e 0,6% nel 2026

di Redazione
2 Dicembre 2025
in Economia & Impresa
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
46 0
18
CONDIVISIONI
202
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Crescita “modesta” per l’Italia: il pil è previsto risalire lievemente dal +0,5% del 2025 a +0,6% in 2026 e +0,7% ne 2027. Lo rileva l’Ocse nell’Outlook, peggiorando la stima di quest’anno rispetto al +0,6% diffuso il 23 settembre e confermando quella per il prossimo anno.  

“Una maggiore certezza, migliori condizioni di prestito e la continua attuazione dei progetti del Pnrr dovrebbero favorire maggiori investimenti delle imprese e una maggiore domanda dei consumatori nel 2027”, si legge.  

LEGGI ANCHE

Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa

Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: “Si aprano porte di pace”

La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l’invecchiamento

“Le esportazioni deboli a seguito dell’aumento delle tariffe globali e del calo dei consumi delle famiglie, nonostante l’aumento dei redditi reali, freneranno la crescita a breve termine. Si prevede che l’aumento degli investimenti pubblici sosterrà la crescita fino al 2026, sostenuto dall’accelerazione dell’erogazione dei fondi del Programma nazionale di ripresa e resilienza prima della scadenza, prima di rallentare nel 2027”. Per l’Ocse i rischi sono “sostanzialmente bilanciati”. “Se i recenti miglioramenti della sostenibilità fiscale si rivelassero di breve durata e gli spread dei tassi di interesse si ampliassero nuovamente, o se la debolezza dei principali partner commerciali si prolungasse, le prospettive potrebbero deteriorarsi. Al contrario, miglioramenti strutturali più forti del previsto nelle condizioni di investimento potrebbero stimolare la crescita”. 

Il deficit italiano dovrebbe scendere al 2,9% del pil nel 2025, grazie soprattutto all’aumento delle entrate Irpef e dei contributi previdenziali, dovuto alla forza del mercato del lavoro e a una spesa inferiore al previsto degli incentivi per l’edilizia.  

Il disavanzo dovrebbe scendere al 2,7% nel 2026 e al 2,6% nel 2027. Il surplus di bilancio primario aumenterà dello 0,6% del pil tra il 2025 e il 2027, raggiungendo l’1,3%, in linea con il percorso delineato nella strategia fiscale strutturale a medio termine per un surplus di bilancio primario strutturale del 2,1% entro il 2029. Il debito pubblico passerà dal 136,2% del pil nel 2025 al 137,7 nel 2026 e scenderà lievemente al 137,4% nel 2027 a causa del Superbonus che verrà registrato nello stock del debito. L’ erogazione del Pnrr accelererà prima della scadenza di fine 2026, anche se altri investimenti pubblici potrebbero registrare una ripresa nel 2027. 

In Italia “un’ulteriore riduzione del disavanzo di bilancio e la stabilizzazione del rapporto debito pubblico/pil, in linea con la strategia di bilancio strutturale di medio termine e con gli impegni assunti a livello europeo, consentirebbero di ridurre il costo del debito pubblico italiano e favorirebbero la sostenibilità delle finanze pubbliche e l’equità intergenerazionale”, scrive l’Ocse, ammettendo tuttavia in un atro passaggio che il consolidamento dei conti sta “frenando la crescita”. 

“A tal fine – si aggiunge – sarà necessario mantenere le entrate, migliorare l’efficienza della spesa e mantenere le misure adottate di recente per contenere la spesa pensionistica. Migliorare il mix di politiche fiscali può sostenere la spesa delle famiglie e incoraggiare l’occupazione. Una maggiore certezza normativa e dei processi di approvazione, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture di generazione e trasmissione delle energie rinnovabili, può stimolare gli investimenti privati”.  

La crescita globale appare resiliente la con fragilità crescenti, legate ai dazi che si tradurranno gradualmente in un rialzo dei prezzi ed un rallentamento di consumi e investimenti. “L’economia globale – afferma il segretario generale Ocse Mathias Cormann nell’editoriale di apertura- ha dimostrato resilienza quest’anno, nonostante i timori di un rallentamento più marcato a seguito dell’aumento delle barriere commerciali e della significativa incertezza politica. L’attività si è mantenuta grazie” al gioco di anticipo nella produzione e negli scambi per contenere l’impatto dei dazi, “ai forti investimenti legati all’intelligenza artificiale e alle politiche fiscali e monetarie di sostegno”. Tuttavia, “la crescita del commercio globale ha subito un rallentamento nel secondo trimestre di quest’anno e prevediamo che l’aumento dei dazi doganali si tradurrà gradualmente in un aumento dei prezzi, riducendo la crescita dei consumi delle famiglie e degli investimenti delle imprese”, avverte il segretario generale Ocse. “I mercati del lavoro sono ancora relativamente rigidi, ma mostrano segni di allentamento, poiché le offerte di lavoro sono tornate ai livelli pre-pandemia del 2019”.  

“La disciplina di bilancio è necessaria per affrontare il debito pubblico elevato e in aumento e mantenere lo spazio di manovra fiscale per reagire agli shock”, afferma Cormann. “Le prospettive economiche dell’Ocse – sottolinea – prevedono un impatto negativo relativamente lieve dei recenti shock commerciali e dell’ elevata incertezza sull’economia globale. I responsabili politici devono affrontare le fragilità sottostanti, portare avanti le riforme strutturali e ottimizzare le finanze pubbliche, al fine di rafforzare in modo duraturo le prospettive di crescita e gli standard di vita”. 

“Revisioni sistematiche e regolari della spesa, pratiche di appalto pubblico rafforzate, una maggiore adozione della tecnologia digitale nella pubblica amministrazione e una migliore destinazione dei benefici sociali migliorerebbero l’efficienza della spesa pubblica e libererebbero risorse da destinare ad aree che sostengono meglio le opportunità e la crescita”, aggiunge. Inoltre “riforme strutturali ambiziose sono importanti per sbloccare prospettive di crescita economica più solide”, afferma, rilevando che l’attuale crescita potenziale del pil pro capite nell’Ocse è stimata all’1,4%, in calo rispetto al 2,2% circa della fine degli anni ’90. “Le riforme politiche che riducono la burocrazia, semplificano le normative e abbassano le barriere all’ingresso nei settori dei servizi sono fondamentali per migliorare la concorrenza, l’innovazione, la produttività e il dinamismo delle imprese”, prosegue Cormann. 

Nelle sue raccomandazioni l’Ocse sollecita quindi i governi a “garantire la sostenibilità del debito a lungo termine e mantenere la capacità di reagire a shock futuri”. In questa cornice, si ribadisce nel documento, “saranno essenziali maggiori sforzi per contenere e riallocare la spesa, migliorare l’efficienza del settore pubblico e aumentare le entrate, nell’ambito di percorsi di aggiustamento credibili a medio termine specifici per ciascun paese, affinché l’onere del debito rimanga gestibile e si conservino le risorse necessarie per affrontare le sfide di spesa a più lungo termine”.  

E ancora: “le scelte in materia di spesa e fiscalità dovrebbero concentrarsi sulla necessità di rafforzare la crescita economica sostenibile, preservando al contempo un sostegno adeguato a chi ne ha bisogno”. L’Ocse ribadisce che “l’aumento del protezionismo, l’incertezza geopolitica e le deboli prospettive di crescita rafforzano la necessità di riforme strutturali ambiziose che migliorino il tenore di vita, aumentino la resilienza e contribuiscano a migliorare le prospettive di sostenibilità del debito”. In questa prospettiva l’Ocse invita a prevede “riforme che migliorano gli incentivi e la capacità delle imprese di innovare e crescere e la capacità dei lavoratori di spostarsi verso quei settori dell’economia in cui le loro competenze sono più necessarie”. Inoltre “le riforme della regolamentazione del settore finanziario possono anche sostenere un’allocazione più efficiente del capitale e contribuire a rafforzare le economie contro i rischi sistemici”, si aggiunge. 

Nel nuovo Outlook Ocse si sottolinea che “per sostenere la crescita è necessario ridurre l’incertezza giuridica”: una regolamentazione “eccessiva o imprevedibile può pesare sull’attività economica, norme chiare e ben concepite possono sostenere la crescita perché i quadri normativi sono stabili e lo stock complessivo di regolamenti rimane gestibile”.  

E qui l’Ocse cita l’annosa nota dolente della giungla normativa dell’Italia. “Ad esempio, i dati relativi all’Italia suggeriscono che la crescente complessità dei testi giuridici sembra aver generato incertezza nell’applicazione delle normative per le imprese, il che potrebbe aver ridotto il pil pro capite di oltre il 3% negli ultimi 20 anni a causa della minore crescita e degli investimenti delle imprese”.  

Tags: adnkronoscronacaeconomiaItaliaultimora
Redazione

Redazione

Leggi anche

Economia & Impresa

Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: “Il governo riconsideri la proposta”

di Redazione
8 Dicembre 2025
Economia & Impresa

Rottamazione quater, 9 dicembre ultimo giorno per pagare la rata

di Redazione
5 Dicembre 2025
Economia & Impresa

I miliardari in Italia valgono il 9% del Pil, i dati del 2025

di Redazione
4 Dicembre 2025
Economia & Impresa

Termosifoni, come fare per risparmiare? Il gesto che ‘aiuta’ la bolletta

di Redazione
4 Dicembre 2025
Economia & Impresa

Bonus giovani imprenditori, ora si può richiedere: come fare, a chi spetta e a quanto ammonta

di Redazione
4 Dicembre 2025
Economia & Impresa

Montagna, aumenti del 4% per gli skipass: la mappa dei prezzi 2025-2026 sulle piste

di Redazione
2 Dicembre 2025
Economia & Impresa

Caro Natale, tra pranzi e addobbi: ecco quanto spenderemo per le feste

di Redazione
2 Dicembre 2025
Depositphotos
Economia & Impresa

E-commerce e inflazione: in cinque anni 891 miliardi di euro risparmiati dalle famiglie europee

di Viola Carta
30 Novembre 2025
Prossimo articolo
Autunno in Barbagia a Fonni. Foto ASPEN

Autunno in Barbagia a Fonni: tre giorni di tradizioni, sapori e atmosfere uniche ad alta quota

Roma, legato e seminudo in fuga dal campo rom: 18enne salvato dai vigili urbani

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Carmen Consoli. Foto Andrea Grignani

Carmen Consoli, tre concerti sold out a Cagliari per il tour di “Amuri Luci”

8 Dicembre 2025
Zoe Pia & Tenores di Orosei “Antoni Milia”

Pedras et Sonus – Le parole incontrano la musica: in Marmilla nasce il festival che unisce libri, voce e suono

8 Dicembre 2025
Mannarino. Credit Chiara Mirelli

Mannarino annuncia il tour 2026: ad Alghero l’unica data in Sardegna all’Alguer Summer Festival

8 Dicembre 2025
Carrelas in Festa a Banari

A Banari il grano protagonista con Carrelas in Festa 2025

8 Dicembre 2025
I Bertas nel 1973

I Bertas celebrano 60 anni di musica con un concerto-evento a Sassari

8 Dicembre 2025
Roberto Piana

Danza senza Confini: a Sassari il gran finale solidale del Festival Melos 2025

7 Dicembre 2025
Abbàida! 2024

Abbàida! porta il cinema d’autore a Sassari: anteprime, registi e storie che raccontano il presente

7 Dicembre 2025
Fave a ribisari al Weekend dei Gusti

Tra vino e mestieri antichi, Sassari riscopre i suoi sapori con il Weekend dei Gusti

7 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13