Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 21 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

GIACOMO URTIS. IL CHIRURGO DEI VIP

di Emanuela Ravot
29 Gennaio 2017
in Benessere & Salute
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
81 5
34
CONDIVISIONI
375
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In questi giorni si è parlato molto di lui sulle pagine di tutti i giornali, ha collaborato per oltre un anno con la nostra rivista e da domani farà parte dei naufraghi dell’Isola dei Famosi 2017.

Vi riproponiamo l’intervista al Dr. Giacomo Urtis, realizzata nell’agosto del 2010, dove ci racconta come ha conquistato il mondo dello show business e dove ci svela tutti i segreti per rimanere giovani con la medicina estetica.

LEGGI ANCHE

Serena Caredda è Miss Universo Sardegna 2025: la 21enne di Senorbì rappresenterà l’isola alla finale nazionale

A Iglesias la finale regionale Miss Universe Italy

Miss Universe Italy a Pula: il concorso di bellezza in Piazza del Popolo il 25 luglio

 

La sua miglior pubblicità è se stesso: giovane, bello, simpatico, intelligente e se ciò non bastasse… è un medico chirurgo. Con Giacomo Urtis, sassarese, abbiamo fatto una lunga chiacchierata nel suo studio di Via Sant’Agostino, 46 ad Alghero, per capire la differenza tra chirurgia plastica e medicina estetica e come, quando e perché avvicinarsi a queste. Tanta professionalità e qualche “informazione” sul jet set.

Che differenza c’è tra chirurgia plastica e medicina estetica?

La chirurgia plastica consiste in atti prettamente chirurgici, modifica grandi volumi o strutture importanti come osso e cartilagine. La medicina estetica si basa su alcuni trattamenti soft che consentono di non arrivare alla chirurgia perché ti mantengono giovane tutta la vita. Certo, la medicina estetica è un tunnel, dopo che provi una volta, e ti vedi bello, è difficile rinunciarci.

Com’è possibile rimanere “giovani per tutta la vita”?

Si agisce sulle rughe nasogeniene, perioculari e/o glabellari, e poi vitamine per idratare e luce pulsata per compattare il colore, sono interventi non invasivi che consentono di ottenere una pelle bellissima. Intervenire in questo modo evita che la gente veda una persona trasformata da un giorno all’altro, e, soprattutto, la veda sempre bella.

Certo se c’è un grosso difetto è necessaria la sala operatoria, per modificare un naso, un fianco largo, un sottogluteo molto pronunciato, purtroppo in Sardegna sono disponibili solo a Cagliari e Oristano.

Quando si dovrebbe valutare la medicina estetica?

Già a venticinque anni la circolazione nel viso inizia a ridursi, un processo lento su cui si può iniziare ad intervenire con vitaminizzazioni, acido ialuronico come idratante, amminoacidi e proteine per nutrire la pelle. Sarà una pelle nuova e non si avrà mai bisogno di interventi chirurgici.

Iniziare verso i trent’anni o poco prima, con un trattamento ogni tre mesi, sei o anche ogni anno, è però sufficiente. I risultati migliori, dopo una certa età, si ottengono con il pelling, il laser e il dermaroller, un rullo con aghi che chiarifica la pelle. Un investimento annuale di 500-800 euro di medicina estetica, è risolutivo rispetto l’acquisto di prodotti che possono dare solo idratazione.  

 

 

Cosa cercano le persone che si rivolgono a te?

Ancora la gente è diffidente con il chirurgo plastico, quindi cerco di dar loro un po’ di sicurezza e capire se vogliono cambiare per trasformarsi o se vogliono correggere un vero difetto; talvolta è opportuno il supporto di uno psicologo che è sempre a disposizione nei miei ambulatori.

Quali sono le sedi più frequentate?

Londra, Milano e Roma funzionano bene e noi sardi ci curiamo abbastanza rispetto ad altre città italiane. Più ci si avvicina al mare più voglia c’è di mostrarsi in perfetta forma; Sassari funziona meno di Alghero e Olbia va ancora  meglio. Ma tutto è relativo: Milano è il regno delle magrissime se non entri in una taglia 40, se non anoressica, non sei bella, ma già a Torino le cose cambiano. La stessa bellezza è relativa dipende tutto da quello con cui ogni giorno ti confronti.

Ci si deve consolare: non esiste solo ciò che si vede in tv, ossia la modella magra che si è già fatta mille interventi. Se uno è brutto si deve ritoccare, ma un po’ di ciccia, ben venga!

Giacomo Urtis è famoso anche per i suoi contributi su Rete 4, Focus, Silhouette Donna, e i suoi clienti sono in tutto il mondo.

Quanto son piene le tue settimane?

Io mi occupo soprattutto del marchio, inventato con l’editore di Sky, e dei clienti vip. Sono i personaggi televisivi del circuito di Lele Mora e dell’agenzia Casadei; d’estate vado a vivere con la principessa Camilla di Borbone, che nelle sue case ha delle SPA con centro medico, ospita gratuitamente e lì c’è tanto da organizzare; ho iniziato a lavorare per i Duchi di Kent, per il Principe di Lussemburgo, per Hermes e i proprietari della Vuitton, sono entrato in un circuito molto chiuso di alta fascia. Inoltre, ho contatti diretti con Barbara Berlusconi, sono il dermatologo del piccolo Alessandro.

Tra i personaggi che vediamo in tv la chirurgia è diventata la norma; il chirurgo li accompagna ovunque, partecipa a feste ed eventi.

Insomma, anche Giacomo Urtis ora è un Vip?

Di recente, ho organizzato il compleanno a sorpresa di Emilio Fede, l’abbiamo bendato e portato alla festa. Emilio non dimostra i suoi settantotto anni e fa punture settimanalmente; mi insegna tanto, mi fa lavorare per la rete, mi intervista personalmente, mi fa conoscere i chirurghi americani e le loro nuove tecniche, che poi sono gli stessi che vanno dal Presidente, è un gancio per conoscere ed imparare.

Cosa chiedono i vip?

Io sono famoso per i glutei. E con il passaparola in molti si rivolgono a me. Ho fatto personaggi quali: Claudia Galante, Belen Rodriquez, Maristel Garcia, il cui sedere e seno sono miei. Su un giornale lei ha dichiarato “Sposo il mio chirurgo!”.

Come mantieni i contatti con la clientela?

Ho una pagina Facebook in cui rispondo a chi vuole farmi domande e vi ritrovo le mie pazienti.

L’Istituto Dermoestetico lo seguono i ragazzi del mio staff, ho un call center e degli addetti stampa, io mi occupo delle pubbliche relazioni e faccio pubblicità al mio lavoro intervenendo sui giornali e le tv. Mi divido tra Londra, Milano e la Sardegna, faccio qualche paziente e penso che in futuro li ridurrò ulteriormente, farò lavorare gli specialisti smistando i clienti sulla città in cui meglio viene affrontato un problema, dando qualità al paziente. Insomma, io riesco a mandar avanti il tutto perché ne sono l’anima, l’ho inventato io…

 

 

Ma quando ti sei laureato immaginavi di arrivare dove ora sei e in così breve tempo?

Ma no! Ho iniziato, poco prima della laurea, facendo agli amici delle punturine, lavorando in casa con genitori e parenti, che non si lamentavano!

Dopo la laurea è iniziato l’iter: ho aperto ad Alghero, poi a Sassari ed Olbia, da lì sono andato a finire a Porto Cervo ed è stata la svolta. Ho iniziato a conoscere diversi personaggi ed io sono portato per le pubbliche relazioni, sono un chiacchierone e poi riesco a dare fiducia al paziente. In molti si stupiscono per la mia giovane età ma poi scelgono me tra diversi medici perché sono capace di dare garanzie e tranquillizzare. Il mio obiettivo è dare soddisfazione al cliente. Mi dispiace quando una persona non è contenta del mio lavoro ma finora non ne ho incontrato nessuna.

Progetti futuri?

L’ultima mia pensata è in collaborazione con una socia, una SPA manager. Mi sono innamorato di un progetto… posso solo dirvi che è un’iniziativa ad hoc per i personaggi del prossimo Sanremo.

Parlando con Giacomo Urtis abbiamo scoperto che non esiste uno standard di bellezza e che con la chirurgia e la medicina estetica si può rallentare l’invecchiamento della pelle e il cedimento dei tessuti ma se uno non è contento di sé forse la chirurgia plastica non è la soluzione adatta. Comunque, questa può essere l’aiutino giusto per amarsi di più!

 

 

Tags: bellezzachirurgia plasticaGiacomo UrtisIsola dei Famosimedicina esteticaVIP
Emanuela Ravot

Emanuela Ravot

Leggi anche

Benessere & Salute

Gli esercizi per chi ha più di 40 anni, il programma e il ‘divieto’

di Redazione
21 Novembre 2025
Benessere & Salute

Maculopatia essudativa, Liguria prima Regione ad approvare esenzione del ticket

di Redazione
20 Novembre 2025
Benessere & Salute

Radiologia interventistica: “Mininvasività basso impatto clinico ed economico”

di Redazione
20 Novembre 2025
Benessere & Salute

Mister Parkinson al cinema racconta emozioni e ostacoli di oltre 300mila italiani

di Redazione
20 Novembre 2025
Benessere & Salute

Influenza, alert Ecdc: “Insolito trend precoce, vaccinarsi senza indugio. Rischio stagione pesante”

di Redazione
20 Novembre 2025
Benessere & Salute

Giornata cancro pancreas, +10% pazienti vivi in 3 anni ma solo 1 su 5 è operabile 

di Redazione
20 Novembre 2025
Benessere & Salute

Alimentazione e diabete, 5 ingredienti chiave per la dieta sana

di Redazione
20 Novembre 2025
Benessere & Salute

La ‘dieta’ 30-30-30, cos’è e perché piace (anche se non funziona)

di Redazione
19 Novembre 2025
Prossimo articolo

GSD 4 MORI PORTO TORRES – S. STEFANO SPORT BANCA MARCHE 67-61

BASKET: DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI - GRISSIN BON REGGIO EMILIA 82-72

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025
Bloody money 4 money 4 food – Cartoline da Gaza per Gaza

A Nuoro l’arte si fa gesto solidale: “Bloody money 4 money 4 food” in sostegno a Gaza

19 Novembre 2025
Padiglione dell'Artigianato Eugenio Tavolara a Sassari. Foto Monumenti Aperti

A Sassari la magia della luce: gli Impressionisti francesi al Padiglione Tavolara

19 Novembre 2025
Veduta di Burgos. Foto Antonio Figoni/commons.wikimedia.org. License: CC BY-SA.

Il Medioevo rivive al Castello di Burgos con Prendas de Adelasia

19 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13