Il dentista risponde: Sino a che età si possono raddrizzare i denti “storti”?

Grazie alle moderne tecniche di ortodonzia possiamo dire che, in presenza di un adeguato sostegno osseo, i denti si possono allineare a qualsiasi età. Quello che negli anni scorsi si pensava si potesse fare solo ai bambini, finalmente, grazie alle più moderne tecnologie, può essere esteso con sicurezza di risultati anche agli adulti che hanno necessità di raddrizzare i denti per motivi funzionali o anche solo estetici.

Sempre più adulti tendono a migliorare in maniera definitiva la loro estetica per avvicinarsi ai canoni che il mondo dei mass media indica come ottimali. Nella conformazione del viso, primo canale di comunicazione interpersonale, la bocca con il sorriso e i denti, sono al primo posto nel raggiungimento di questi obbiettivi. Un’altra importante necessità nell’avere i denti allineati è quella che porta alla scomparsa delle tensioni dei muscoli del cranio che si determinano quando i denti “toccano” male.

Vari tipi di cefalee, così come di sintomi che vengono spesso definiti di “artrosi cervicale” come vertigini, torcicollo, dolori alle orecchie, o quando la bocca apre poco, sono tutti sintomi che possono essere curati sistemando la disposizione dei denti nella bocca. L’ortodonzia, infatti, è quella branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni.

I casi ortodontici possono essere risolti in due modi: con le apparecchiature classiche tramite brackets (placchette incollate ai denti) metallici o di ceramica, esterni (più visibili) o interni (più fastidiosi per la lingua) o con le nuove tecniche invisibili, mediante mascherine trasparenti. Quest’ultimo è un innovativo sistema senza fili, nè attacchi e prevede l’uso di placchette praticamente inavvertibili, che si cambiano ogni 15 giorni. Durante questo periodo il paziente può sempre sorridere naturalmente.

Queste mascherine non si notano quando sono indossate, pertanto consentono di raddrizzare i denti senza che nessuno se ne accorga. È la tecnica ideale per l’adulto impegnato sia nel lavoro che nello sport, e per chi ha importanti esigenze estetiche. Il ridotto spessore degli apparecchi non crea alterazioni di pronuncia ed è indicato anche per chi è allergico ai metalli. Dopo il trattamento ortodontico, qualunque esso sia, anche la qualità della vita si trasforma. Nella gran parte dei casi scompaiono i fastidiosi sintomi legati alla malocclusione (cefalea, capogiri, dolori vari), ma soprattutto viene riscoperta la libertà nel sorridere con la consapevolezza di aver migliorato anche il proprio stato della salute psicofisica.

Questo perché il volto è un costante strumento di comunicazione ed il sorriso ne rappresenta la parte più importante. Avere una bocca sana con un bel sorriso e i denti ben allineati è fondamentale sia nel mantenimento della salute orale e generale, sia nelle relazioni interpersonali, fattore sempre più importante nella vita moderna.

Ogni mese il Dott. Massaiu risponderà ad uno di voi. Inviate le vostre curiosità all’email dott.massaiu@shmag.it.

Exit mobile version