Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 4 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare

Un appuntamento fondamentale per la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che ogni anno informa e sensibilizza le donne

di Redazione
26 Settembre 2023
in Benessere & Salute
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
56 2
? Depositphotos

? Depositphotos

23
CONDIVISIONI
253
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Bisogna uniformare le campagne di screening del tumore del seno in tutta Italia. Uniformare significa che la data di inizio dello screening deve essere universale. Ad esempio, non è accettabile che in una regione come la Puglia avvenga a 50 anni e in altre, come il Veneto e altre regioni del nord, a 45. Dobbiamo fare in modo che tutte le regioni si adeguino: prima si fanno gli screening, prima si garantisce la guaribilità di questa patologia, perché una diagnosi precoce diventa indispensabile per vincere il cancro”. Lo afferma all’agenzia Dire il Presidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori, Francesco Schittulli, in occasione della celebrazione di “Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno”, anticipando l’appello che la Lilt è pronta a fare mercoledì 27 settembre al ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della conferenza stampa di presentazione della campagna “Lilt for women – Campagna Nastro Rosa 2023”.

OTTOBRE ROSA, COME PRENOTARE LE VISITE GRATUITE

Ottobre è il mese rosa, un appuntamento fondamentale per la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che ogni anno informa e sensibilizza le donne sulla vitale importanza della prevenzione del cancro al seno. Per tutto il mese di ottobre, negli ambulatori aderenti della Lilt, distribuiti in tutta Italia, sarà possibile prenotare visite senologiche gratuite, contattando il numero verde 800-998877, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 15:00. È inoltre previsto un corredo di disposizioni per diagnosi precoce, ecografia e mammografia. Nelle 106 associazioni provinciali verrà poi distribuito gratuitamente materiale informativo e illustrativo a carattere divulgativo e scientifico. L’opuscolo contiene soprattutto informazioni sui tumori al seno ma invita anche le mamme a far sì che le proprie figlie e i propri figli eseguano la vaccinazione per non contrarre il virus Hpv.

LEGGI ANCHE

Influenza e virus ‘cugini’, Pregliasco: “Con il freddo aumentano i casi, possibili 400mila colpiti in una settimana”

Salute, anni per la diagnosi di dolore cronico: un vodcast per facilitare il percorso

Mese della prevenzione orale, 1 italiano su 3 ha paura di mordere una mela

“Il cancro al seno – sottolinea Schittulli – è una malattia non solo curabile ma vincibile. Oggi la guaribilità si attesta intorno all’85-90% e noi possiamo certamente sfiorare il 100%, ovvero arrivare al 98% se mettiamo in atto tutto il corredo, il bagaglio, il ventaglio di disponibilità tecnologiche di cui possiamo usufruire”. “Un ventaglio tecnologico estremamente innovativo, molto più preciso, puntuale e sofisticato rispetto a ieri – rende noto – perché oggi disponiamo dell’ecografo con elastosonografia, del mammografo 3D con tomosintesi, del mammografo con mezzo di contrasto e della risonanza magnetica mammaria, tutte apparecchiature che ci consentono di poter individuare una lesione a livello del seno di pochi millimetri e, dunque, di intervenire garantendo la guaribilità da questa patologia”.

Viceversa, tre anni di lockdown hanno purtroppo rallentato le campagne di screening. Il presidente della Lit spiega che “Le donne, che sono maggiormente sensibili degli uomini, si sono più curate e interessate dei propri mariti, dei propri compagni e dei propri loro figli e hanno trascurato il proprio stato di salute, anche perché i media e le istituzioni hanno quasi indotto una sorta di paura, di terrore, di panico nel rivolgersi alle strutture sanitarie per il rischio di contrarre il Covid e, quindi, di morire. L’idea di poter tenere sotto controllo un eventuale nodulo al seno ha di fatto comportato diagnosi non più precoci ma tardive e, di conseguenza, un peggioramento dei trattamenti, che sono diventati più demolitivi e più devastanti, ha compromesso la qualità e la stessa quantità di vita e ha inoltre incrementato i costi della malattia, non solo a livello del proprio nucleo familiare ma anche della comunità”.

LA PREVENZIONE È SEMPRE LA RISPOSTA GIUSTA

Il claim scelto per la campagna 2023 targata Lilt è “La prevenzione è sempre la risposta giusta”. “Sappiamo che dobbiamo investire in prevenzione, che non è solo una bella parola ma è sinonimo di provvedimento. Io faccio prevenzione, io devo provvedere a che questo non accada. È dunque necessario investire in salute e non in malattia, ovvero investire nelle strutture diagnostiche e poliambulatoriali territoriali e non nella creazione di ospedali”. Francesco Schittulli si sofferma poi sui numeri di quello che ricorda essere il “Big killer numero uno, il tumore che ha superato anche quelli maschili”. “Quest’anno stimiamo che a fine 2023 saranno circa 60mila le donne italiane che avranno ricevuto una diagnosi di cancro al seno. A queste si vanno ad aggiungere le oltre 900mila donne che hanno già vissuto l’esperienza di un cancro al seno ma che vivono tra di noi: un vero e proprio esercito che dobbiamo mantenere in vita, anche perchè interventi conservativi attraverso la diagnosi precoce consentono una guaribilità fisica e psicologica. Il seno, infatti, è un organo nobile, svolge una funzione materna, estetica, sessuale. È il simbolo stesso della femminilità, dell’essere donna, è un simbolo che non dobbiamo deturpare”.

OGNI ANNO 12MILA DECESSI PER IL CANCRO AL SENO

Nemmeno i numeri riguardanti la mortalità fanno dormire sonni tranquilli. “In Italia abbiamo oltre 12mila decessi l’anno per cancro al seno. Decessi, tengo a ribadirlo, che potremmo evitare se facessimo prevenzione.  Anche nel campo della lotta al tumore al seno si registra un gap tra nord e sud, un gap che non riguarda solo lo screening ma anche gli stessi servizi. Paradossalmente – informa Schittulli – al nord ci si ammala di più di cancro rispetto al sud ma si muore di meno, mentre al sud ci si ammala di meno ma si muore di più”.

Il carcinoma mammario non ha specifiche fasce d’età ma Francesco Schittulli invita a prendersi cura delle giovani donne, “Perché l’età in cui scopriamo un cancro al seno si sta abbassando. E proprio nelle giovani donne la neoplasia sembra mostrare le sue forme più aggressive. Anche per questo sto cercando di sensibilizzare il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ad aprire un protocollo d’intesa con la Lilt per far sì che nelle scuole di ogni grado siano presenti i nostri medici e volontari per spiegare ai ragazzi di ogni età quali comportamenti adottare e, nel caso del tumore al seno, insegnare alle ragazze l’autoesame, l’autopalpazione a partire dai 16-18 anni”. “E questo – precisa – non perché debbano farsi una diagnosi di tumore ma per essere maggiormente confidenti con il proprio organo, perchè lo conoscano meglio e, nello stesso tempo, per sapere che si tratta di un organo bersaglio, facile preda del tumore. Dunque, così come la ragazza sa che deve fare un Pap test subito dopo il primo rapporto sessuale, la stessa deve sapere che a partire dai 25-30 anni deve eseguire annualmente una visita senologica e una ecografia, a cui deve aggiungere a partire dai 40 anni, e questo è il nostro impegno, una mammografia ogni anno per tutta la vita”.

“Nella mia vita professionale – racconta poi – sto purtroppo operando di cancro al seno donne al di sotto dei 40 anni ma anche donne al di sopra degli 85. Il mio cruccio maggiore è che stiamo parlando di una malattia curabile, guaribile: non facciamola diventare mortale per l’insipienza delle regioni che gestiscono la sanità”.

Fonte Agenzia DIRE.it

Tags: prevenzionesalutetumore al seno
Redazione

Redazione

Leggi anche

Benessere & Salute

Malattie rare: Sla e i ‘Linguaggi della cura’, a Trento seminario promosso da Aisla

di Redazione
3 Ottobre 2025
Benessere & Salute

Sei milioni di italiani con disturbi psiche e cervello, esperti: “Cure siano uguali per tutti”

di Redazione
3 Ottobre 2025
Benessere & Salute

World Smile Day, l’indagine: “Con prevenzione dentale risparmi per 2,3 miliardi l’anno”

di Redazione
3 Ottobre 2025
Benessere & Salute

Scoperto perché asma e allergie alimentari cambiano: nascono da microbiota

di Redazione
3 Ottobre 2025
Benessere & Salute

Terapie di precisione, Rome trial dimostra superiorità rispetto alle standard

di Redazione
2 Ottobre 2025
Benessere & Salute

Influenza e virus ‘cugini’, Pregliasco: “Con il freddo aumentano i casi, possibili 400mila colpiti in una settimana”

di Redazione
2 Ottobre 2025
Benessere & Salute

Salute, anni per la diagnosi di dolore cronico: un vodcast per facilitare il percorso

di Redazione
2 Ottobre 2025
Benessere & Salute

Mese della prevenzione orale, 1 italiano su 3 ha paura di mordere una mela

di Redazione
2 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Convegno Alzheimer Ploaghe 13.12.21

L’Alzheimer Fest sbarca in Sardegna

Ragazzo fotografia. ? Depositphotos

Un contest fotografico per catturare le meraviglie del Coros

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025
“Petra” la lampada scultura di Genesio Pistidda e Roberto Loliva

Giornata del Contemporaneo 2025: al MACOR di Alghero “Petra”, la lampada che disegna la luce

3 Ottobre 2025
“El Festín De Los Cuerpos” delle compagnie spagnole Danza Mobile e Incubo Teatro. Foto Anne Alcocer

“Plays!” porta a Sassari e Porto Torres “El Festín De Los Cuerpos”: danza, teatro e desiderio in scena

3 Ottobre 2025
Eric Crees

Con il concerto “OCS Symphonic Brass” debutta la collaborazione tra Orchestra da Camera della Sardegna e Teatro Lirico

3 Ottobre 2025
Parco delle Arti di Molineddu di Ossi

Al Parco delle Arti di Molineddu la chiusura della XXIX edizione del festival “Arte Evento Creazione”

3 Ottobre 2025
Basilica di Nostra Signora del Regno di Ardara. Foto Sergio Melis | Sardegna Turismo

Ardara celebra il Medioevo e il Romanico

3 Ottobre 2025
Zeddiani mostra mostra “Zia Veronica”. Foto Facebook

A Zeddiani la rassegna “Colori e Radici”

3 Ottobre 2025
Emina - Ensemble Motus

A Lula l’Ensemble Motus porta in scena la donna nella poesia di Montanaru

2 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
  • 🏖️🌲 Dal 29 settembre all’11 ottobre la Sardegna diventa il palcoscenico del Five + Five Sardinia, manifestazione internazionale di corsa orientamento che porterà oltre 500 atleti da 25 Paesi a sfidarsi tra spiagge, foreste e centri storici. La competizione chiude il progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, nato dalla collaborazione tra @sardegnaricerche e @pwtparkworldtouritalia, che unisce sport, scienza e territorio in un unico grande laboratorio a cielo aperto. 
📍 Le dieci tappe, dal sud al nord dell’isola, culminano ad Alghero con il Memorial Mattia Debertolis, dedicato al giovane campione scomparso durante i World Games. L’iniziativa comprende anche convegni scientifici, che esplorano come l’attività fisica influisca su benessere, funzioni cognitive e invecchiamento attivo. 
Un evento che trasforma paesaggi e città in un percorso tra adrenalina, strategia e ricerca, dimostrando come lo sport possa diventare un motore di innovazione e scoperta. 
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 📅 Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Sardegna sarà protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio con quasi 100 appuntamenti diffusi in tutta l’Isola. Il tema scelto, “Architetture: l’arte di costruire”, celebra i 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico e invita a riscoprire edifici celebri e luoghi meno noti, dal cuore delle città d’arte ai paesaggi rurali.  Tra gli eventi di rilievo: la visita alla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero con le ultime scoperte archeologiche, la mostra “Il sospiro della natura” alle Saline Conti Vecchi di Assemini, le aperture straordinarie della Basilica di San Saturnino a Cagliari, la Casa-Studio Ponis di Palau con l’esposizione dedicata all’architetto Alberto Ponis, fino ai percorsi tra le domus de janas al Museo Sanna di Sassari e agli itinerari culturali a Nuoro e Oristano. Non mancheranno concerti, conferenze e presentazioni di restauri che offriranno nuove chiavi di lettura sul rapporto tra architettura, paesaggio e comunità.  Il programma, coordinato dalla Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna, unisce 34 eventi del Ministero della Cultura e oltre 50 iniziative promosse da enti e associazioni locali.  👉 Scopri tutti i dettagli e il calendario completo nell’articolo su SHmag.it.
  • 🎬 Arriva nelle sale “Una battaglia dopo l’altra”, il nuovo film di Paul Thomas Anderson, libero adattamento del romanzo “Vineland” di Thomas Pynchon. Dopo il successo di “Licorice Pizza”, il regista torna a esplorare storie di eroi improbabili e scenari socialmente complessi.  ✊ Leonardo DiCaprio interpreta Bob Ferguson, ex attivista per i diritti civili, che ora vive in clandestinità con la compagna Perfidia (Teyana Taylor) e la figlia Wilma. La sua vita tranquilla viene sconvolta dal ritorno di vecchi nemici, costringendolo a tornare in azione per difendere la famiglia e i propri ideali.  Tra azione, ironia e critica sociale, il film promette un ritratto spietato dell’America di oggi 🇺🇸.  Per scoprire come prosegue questa epopea e conoscere il cast al completo, leggi l’articolo di Lorella Costa su SHmag.it 👉
  • 🎭🎶 La Cooperativa @teatroeomusica di Sassari torna a proporre la rassegna dedicata alle scuole anche per l’anno scolastico 2025/2026, confermando il Teatro Verdi come cuore pulsante di un percorso che unisce musica, teatro e formazione. Da ottobre a maggio, bambini e ragazzi di tutte le età potranno vivere esperienze artistiche pensate per stimolare curiosità, emozioni e partecipazione. 
🎻🤹‍♂️🎬 Si parte con “Musica maestro”, concerto tragicomico che trasforma il pubblico in co-protagonista, si prosegue con le colonne sonore di “Una notte al cinema”, lo spettacolo di riflessione “C’era una volta la guerra” in collaborazione con Emergency, le acrobazie comiche di “Clown in libertà”, la fiaba musicale “Alice nel Paese delle Meraviglie” e si chiude con il concerto sinfonico “Una notte a Broadway” della Chamber Orchestra del Teatro Verdi. 
📅 Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Verdi con inizio alle 10:15, tranne la matinée del 23 gennaio alle 11:30. Biglietti 6 € per gli studenti, ingresso gratuito per gli insegnanti. 
Scopri il programma completo della rassegna e tutte le informazioni su come prenotare sul nostro sito web 👉 SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13