Le cause dell’eccessiva sudorazione e come combatterla

Il sudore è una reazione perfettamente naturale regolata dal nostro sistema nervoso simpatico per bilanciare la temperatura corporea eliminando le tossine: ha dunque una funzione benefica e non va confuso con episodi di sudorazione eccessiva. In condizioni normali mediamente si producono 0,5 litri di sudore all’ora.

Quando si pratica attività fisica, c’è particolarmente caldo o si vive una situazione emotivamente coinvolgente, il sudore fisiologicamente aumenta fino ad arrivare ad un massimo di 2 litri all’ora. Tutte queste circostanze non destano preoccupazione e non mettono a disagio chi le vive, come invece capita a chi è soggetto di sudorazione eccessiva. Chi, purtroppo, suda troppo, spesso si vergogna a tal punto da vivere con preoccupazione la normale routine quotidiana e lavorativa: stress ed insicurezza crescono a tal punto da generare veri e propri stati d’ansia.

 

Che cos’è la sudorazione eccessiva e quali sono le cause

La sudorazione eccessiva è detta in termini medici iperidrosi e può essere focale, cioè interessare una zona particolare del corpo, come testa, ascelle, mani, oppure essere generalizzata. Purtroppo le cause della sudorazione eccessiva non sono ancora tutte note.

 

I rimedi contro la sudorazione eccessiva

Trovare un rimedio contro la sudorazione eccessiva è molto importante per migliorare la vita relazionale di chi ne soffre, che spesso è portato ad isolarsi, evitando la vita di gruppo o di coppia, ed anche può esserne danneggiato al lavoro o durante i colloqui d’assunzione o esami.

Per riuscire a vivere con più agio, ecco alcuni consigli pratici:

 

Altri rimedi per la sudorazione eccessiva

Quando la sudorazione eccessiva diventa davvero insostenibile, impedendo al soggetto di vivere serenamente, il dottore può proporre quattro diverse soluzioni:

Exit mobile version