Dal 21 al 23 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, il Molo Ichnusa di Cagliari ospiterà la tappa sarda della Carovana della Prevenzione, il programma itinerante promosso da Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comune di Cagliari, dà vita al Villaggio della Salute, uno spazio dedicato alla sensibilizzazione, alla diagnosi precoce e alla promozione di stili di vita sani.
Nel Villaggio saranno operative quattro unità mobili in cui le donne under 50 e over 69 potranno effettuare gratuitamente ecografie, mammografie e visite senologiche. L’accesso agli screening avverrà su prenotazione tramite il sito dell’evento. La Carovana, che attraverserà le regioni del Centro e Sud Italia e le isole creando 14 Villaggi della Salute, si inserisce nella campagna nazionale “La prevenzione è il nostro capolavoro”.
I tumori al seno rappresentano la principale causa di mortalità oncologica femminile a livello mondiale. Ogni anno si stimano 2,3 milioni di nuovi casi, di cui oltre 56.000 in Italia. Secondo Komen Italia, la prevenzione primaria, fondata su comportamenti salutari, potrebbe evitare fino a un terzo dei casi, mentre la diagnosi precoce consente di individuare la malattia nelle fasi iniziali e raggiungere percentuali di guarigione superiori al 90%. La prevenzione terziaria, invece, aiuta le donne già colpite dal tumore a ridurre il rischio di recidive.
L’iniziativa cagliaritana sarà realizzata in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, l’ARNAS Brotzu, la ASL cittadina e altre istituzioni sanitarie locali. Accanto agli screening, sono in programma incontri informativi sulla prevenzione, lezioni di fitness, laboratori di sana alimentazione e attività legate al benessere psicologico. Le federazioni FIPSAS, FITP e Canottaggio proporranno attività sportive orientate alla promozione di corretti stili di vita. Tutti i visitatori riceveranno la brochure “Mangiare Bene”, curata dal Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia.
Il 22 ottobre, alle 17:00, da piazza Marinai d’Italia partirà la “Walk for the Cure”, la camminata di solidarietà a sostegno dei progetti di Komen Italia in Sardegna. L’iscrizione, con una donazione di 10 euro, dà diritto alla maglia dedicata alla Sardegna e potrà essere effettuata online o al banchetto in piazza il 19 ottobre, dalle 11 alle 17.
In segno di adesione alla campagna, tutti i sostenitori potranno accedere gratuitamente per tutto il mese di ottobre ai Musei Nazionali di Cagliari e ad altri luoghi della cultura statali che partecipano all’iniziativa.
































