Denti fissi senza dolore, riprendere a masticare con l’implantologia

Il Dr. Massaiu, titolare dello Studio Massaiu, ci spiega come riabilitare masticazione ed estetica in sole poche ore

? AdobeStock | Maksym Yemelyanov

? AdobeStock | Maksym Yemelyanov

Troppe persone non godono del piacere di avere una bocca a posto per il timore di avere dolore. Questo è retaggio delle paure dei tempi passati quando andare dal dentista voleva dire soffrire. Oggi invece grazie alle innovative tecniche che vengono eseguite in Studio Massaiu tutto questo non è più un problema.

Le soluzioni per riprendere a masticare bene mantenendo l’estetica si sono evolute nel corso dei secoli utilizzando i più svariati materiali, dai metalli alle resine, sino ad arrivare ai compositi e alle ceramiche con zirconio.

In origine la soluzione migliore per chi aveva perso tutti i denti era la dentiera dei nostri nonni, seppure con il buffo rituale di doverla mettere in un bicchiere prima di andare a dormire per riprenderla il giorno dopo. Fortunatamente, l’evoluzione dell’odontoiatria ha sviluppato tecniche sempre più innovative e alla portata di tutti, sino ad arrivare all’implantologia dentale.

Ma che cos’è l’impianto dentale? È molto semplice: una vite di titanio* puro che viene avvitata all’interno dell’osso, quello che si trova sotto la gengiva. A questa vite, poi, si fisseranno i nuovi denti fissi, chiamate corone.

È possibile posizionare più impianti a seconda di quanti denti sono andati perduti. Se manca un solo dente, si mette una sola vite, se di più, più viti. Quando invece mancano tutti i denti di un’arcata, (che sia la superiore o la inferiore), si procede con l’applicazione di una protesi totale fissata su 4 o 6 impianti.

Grazie a questa importante innovazione, oggi è possibile avere i denti fissi in poche ore con riabilitazioni complete su tutta la bocca.

Da quando ho conosciuto queste tecniche tanti anni fa – spiega il Dr. Massaiu – ne ho subito intuito le grandi potenzialità per il ripristino della salute e del benessere del paziente, e le consiglio sempre come elemento risolutivo nelle grandi riabilitazioni, per permettere, a chi ne ha bisogno, di godere dei piaceri della vita con soddisfazione e soprattutto con un bel sorriso.

Il paziente sentirà male? – chiediamo al Dr. Massaiu. – “Assolutamente no, – spiega il Dottore – per inserire gli impianti nell’osso si interviene in maniera semplice, veloce, ma soprattutto SENZA DOLORE e con protocolli di elevata sicurezza”.

La seduta dura poco più di un’ora mentre l’intervento in sé poche decine di minuti. Durante l’intervento non si soffre – continua il Dr. Massaiu – e con le nuove tecniche di anestesia, analgesia sedativa e auricoloterapia riusciamo a garantire ai pazienti estrema tranquillità e benessere, riducendo al minimo eventuali fastidi nel post operatorio”.

Nella maggior parte dei casi, non è necessario attendere tanto tempo ma si possono avere i denti fissi in bocca entro 24 ore o addirittura in giornata, se le condizioni dell’osso lo permettono.”, conclude il Dr. Massaiu.

Lo Studio Massaiu è dotato di strumenti diagnostici idonei a verificare preventivamente le condizioni dell’osso.

Nella situazione ottimale si riesce ad inserire immediatamente il dente sull’impianto, se invece l’osso non è abbastanza solido è necessario attendere il processo di guarigione, salvaguardando comunque l’estetica con soluzioni provvisorie, il tutto senza la minima sofferenza.

Nella situazione più sfavorevole, quando non c’è osso a sufficienza per sostenere uno o più impianti, viene rigenerato l’osso con materiali biocompatibili ripristinando prima la superficie della zona e rendendo quindi possibile il successivo inserimento dell’impianto, in piena sicurezza e senza dolore.

Se vuoi saperne di più cosa aspetti a prenotare la tua consulenza personalizzata? Chiama il numero verde 800 622 027.


*Il titanio è il materiale per eccellenza degli impianti dentali, ha la proprietà di essere biocompatibile perché presenta una superficie analoga a quella dei tessuti ossei risultando inerte all’organismo.

Exit mobile version