Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 19 Giugno 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Estate: sì al gusto, no alle rinunce! I consigli per un’alimentazione sana e saporita

Prodotti di stagione, almeno due litri d’acqua e tanta fantasia, cercando di inserire in ogni pasto tutti i nutrienti necessari

di Redazione
3 Agosto 2024
in Benessere & Salute, Food
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
46 4
📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

20
CONDIVISIONI
217
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In estate uno stile di vita sano non può prescindere da una corretta alimentazione, basata sul consumo di cibi freschi, naturali e facilmente digeribili. La soluzione migliore è puntare su prodotti di stagione e di produzione locale, in linea con i principi della dieta Mediterranea.

«È opportuno privilegiare alimenti di origine vegetale, come frutta e verdura di stagione di cui l’estate è ricchissima – spiega la professoressa Fernanda Velluzzi, responsabile del servizio Gestione obesità e prevenzione complicanze del San Giovanni di Dio – questi alimenti hanno un alto contenuto di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e sono ricchi di acqua, aiutando a mantenerci idratati e rinfrescati».

LEGGI ANCHE

Bagno dopo pranzo sì o no? Medici anti-bufale: “Sì, ma a certe condizioni”

Alimentazione, nutrizionista Piretta: “Nelle carni bianche tutti gli amminoacidi essenziali”

Alimentazione, nutrizionista Bernardi: “Bene carni bianche anche nella dieta mediterranea”

Non bisogna dimenticarsi di bere, limitando al massimo le bevande zuccherate e le bevande alcoliche. «Fondamentale consumare circa 2 litri di acqua al giorno – sottolinea la professoressa Velluzzi – è ricca di minerali essenziali, che in estate si perdono con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Bere a sufficienza è particolarmente raccomandato per gli anziani, indipendentemente dallo stimolo della sete che in età avanzata può essere ridotto, per evitare la disidratazione».

Inoltre, va moderato il consumo di piatti elaborati. «Vanno ridotti i cibi e i condimenti ricchi di grassi saturi che richiedono un processo digestivo lungo e complesso – dichiara la specialista dell’Aou di Cagliari – a tal proposito, è raccomandato l’uso quotidiano di olio extravergine d’oliva, ricco di sostanze ad azione antiossidante e l’utilizzo di poco sale (meglio quello iodato) e l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie». E ancora: «non vanno dimenticati i carboidrati complessi come i cereali integrali e le proteine, privilegiando quelle del pesce, delle carni magre, delle uova, di latticini come lo yogurt o la ricotta e dei legumi», conclude la professoressa Velluzzi.

Un consiglio importante è quello di combinare i piatti in modo che contengano tutti i nutrienti e di prepararli con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori, che determinano le sostanze ad azione antiossidante (più si variano più completa è la loro assunzione).

«Un classico esempio – spiega Fernanda Velluzzi – sono le insalate composte da verdure miste, carboidrati come pasta o riso, ma anche farro e orzo, un alimento proteico come il pesce azzurro, il petto di pollo, i legumi, condite con olio extravergine d’oliva e magari arricchite con semi e frutta secca». E ancora aggiunge l’esperta, «con lo stesso principio della combinazione equilibrata degli alimenti e dei nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine), è possibile anche comporre un panino, meglio se integrale, farcito sempre con verdure, crude o grigliate e un alimento proteico a basso contenuto di grassi, tra cui anche l’hummus di legumi».

Questi esempi sono ottimi per il pranzo essendo facilmente trasportabili, sia nei luoghi di vacanza che al lavoro. «La sera – sottolinea il medico dell’Aou di Cagliari – è consigliabile un pasto a base di proteine come carne magra o pesce alla griglia, verdure crude o cotte, olio extravergine d’oliva e patate o pane integrale».

Infine, non si può dimenticare l’alimento simbolo dell’estate: il gelato o come alternativa il frullato, che possono costituire una proposta per lo spuntino pomeridiano soprattutto per i bambini e gli anziani.

Condurre uno stile di vita equilibrato e sano non deve essere considerato sinonimo di privazione, ma di organizzazione dei pasti, sia che ci si trovi al lavoro o in vacanza al mare o in montagna, tenendo conto dei principi nutrizionali, ma non dimenticando il gusto e la creatività.

Fonte aoucagliari.it

Tags: alimentazioneAou Cagliaridieta mediterraneasalute
Redazione

Redazione

Leggi anche

Benessere & Salute

Locatelli: “Per alcune neoplasie del sangue in Italia già 7 terapie Car-T”

di Redazione
19 Giugno 2025
Benessere & Salute

Giornata Ail, con ricerca e cura a fianco dei pazienti con neoplasie del sangue

di Redazione
19 Giugno 2025
Benessere & Salute

Cancro seno, esperti ‘in Campania biopsia liquida utile per 720 donne l’anno’

di Redazione
19 Giugno 2025
Benessere & Salute

Giornata mondiale della Sclerosi laterale amiotrofica, i neurologi Sin: “Più ricerca, cure e assistenza”

di Redazione
19 Giugno 2025
"Chenamos in carrela" Villanova Monteleone
Sassari

Sapori in piazza e note sotto le stelle: Villanova Monteleone in festa con “Chenamos in carrela Primavera”

di Redazione
18 Giugno 2025
Benessere & Salute

Giornata cancro rene, al via campagna di sensibilizzazione Ipsen-Anture

di Redazione
18 Giugno 2025
Benessere & Salute

Bagno dopo pranzo sì o no? Medici anti-bufale: “Sì, ma a certe condizioni”

di Redazione
18 Giugno 2025
Benessere & Salute

Alimentazione, nutrizionista Piretta: “Nelle carni bianche tutti gli amminoacidi essenziali”

di Redazione
18 Giugno 2025
Prossimo articolo
Isola di Budelli, Spiaggia Rosa. 📷 Depositphotos

Isola di Budelli: la perla del Mediterraneo che custodisce la spettacolare Spiaggia Rosa

📷 Depositphotos

Rilevamento elettronico della velocità a Nuoro: il calendario del mese di agosto

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Tramonto a Tavolara. 📷 Adobe Stock | Vincent

Una notte in Italia: il cinema italiano incontra la bellezza della Sardegna

19 Giugno 2025
Palio di Santu Bainzu. 📷 Alberto Masala

Palio di Santu Bainzu: il 21 giugno la sfida equestre chiude la Festha Manna

19 Giugno 2025
Genoni. 📷 Pagina Facebook del Comune

Teatro e musica nell’ex Convento di Genoni il 21 e 22 giugno

19 Giugno 2025
Ardia di Sedilo. 📷 Giulio Casti

Sedilo celebra l’Ardia: tra fede, storia e coraggio

19 Giugno 2025
Paolo Lubinu, Lisandru e Daria Esse

Alla Libreria Dessì il reading musicale “La bionda elettronica”

19 Giugno 2025
Austis, Sa crabarissa al tramonto

Austis ospita la seconda edizione del Festival Sardo del Turismo Attivo

19 Giugno 2025
"Chenamos in carrela" Villanova Monteleone

Sapori in piazza e note sotto le stelle: Villanova Monteleone in festa con “Chenamos in carrela Primavera”

18 Giugno 2025
Cristina Nadotti

Il turismo che non paga: ad Alghero la presentazione del libro-inchiesta di Cristina Nadotti

18 Giugno 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎬 La Sardegna diventa set di un mondo post-apocalittico 🌍⛏️  Dune, nuraghi, miniere abbandonate, necropoli e pozzi sacri: “Milarepa”, il nuovo film di Louis Nero in uscita il 19 giugno, porta sul grande schermo un viaggio di formazione, redenzione e spiritualità... tutto ambientato tra alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola. 
🌿 La giovane Mila (Isabelle Allen), guidata da un guru interpretato da Harvey Keitel, affronta un duro percorso interiore che passa – letteralmente – per la Sardegna più misteriosa e simbolica: da Tuvixeddu al Pozzo di Santa Cristina, fino alle dune di Porto Pino. 
🎥 Un cast internazionale, ma anche volti sardi e maestranze locali per un’opera che intreccia mito, filosofia e attualità, immaginando un futuro in cui la tecnologia è solo un’eco lontana e la natura detta legge. 
🧘‍♂️ La prima? Con meditazione collettiva guidata dai Lama, in oltre 100 sale italiane.  💡 Vuoi sapere dove è stata girata ogni scena e cosa si cela dietro la storia di Mila?
Leggi l’articolo completo di @costa_lorella su SHmag.it 📰
  • 🎶 Manu Chao torna in Italia... e passa per Alghero! 🌍  Il 10 agosto l’Alguer Summer Festival ospita uno dei nomi più influenti della musica internazionale: Manu Chao sarà protagonista di una delle tappe più attese della sua nuova tournée. 
🎤 Dal successo planetario di “Clandestino” ai brani recenti come “A me mi piace” con Alfa, il suo repertorio unisce lingue, culture e messaggi sociali. 
📚 Il concerto rientra nel cartellone della rassegna Spettacoli di Parole, dove musica e parola si intrecciano in un percorso fatto di narrazione, riflessione e relazione. 
🎟️ Biglietti in vendita su Ticketmaster, TicketOne e TicketSMS. 
📲 Tutti i dettagli sul concerto e sugli altri appuntamenti in programma li trovi su SHmag.it: leggi l’articolo completo! 🔗 
📷 Klelia Renesi 
#ManuChao #AlguerSummerFestival #Alghero #NotizieSardegna #musica #eventiSardegna #concerti #SHmag @manuchaoofficial @alguerfestival @algheroturismo @shining_production
  • 🗺️ Quali sono i luoghi più votati della Sardegna nel 12° censimento de I Luoghi del Cuore del FAI? 
📍 In cima alla classifica regionale c’è il Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU), minacciato dall’erosione ma ancora simbolo vivo per la comunità e i viaggiatori.  🎨 Al secondo posto il Museo Diffuso Liliana Cano a Oliena (NU), un percorso d’arte tra le vie del paese che celebra la memoria e l’identità locale.  ⛪ Chiude il podio la Chiesa di Santa Croce a Bosa (OR), chiusa per criticità strutturali ma ancora al centro delle tradizioni della Settimana Santa. 
🔗 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHMAG.it  Faro di Mangiabarche, Calasetta. 📷 Giuseppe Sanna | FAI
  • 🌿 Nel 2025 è scomparso Graziano Mesina, ultimo simbolo del banditismo sardo. Ma molto prima di lui, tra le pieghe selvagge della Sardegna dell’Ottocento, si aggirava un altro nome destinato a diventare mito: Giovanni Corbeddu Salis, il “Re della macchia”. 
Accusato (forse ingiustamente) del furto di un bue, scelse la latitanza e trasformò una grotta nel Supramonte nella sua casa per 18 anni. Da fuorilegge braccato a eroe popolare, Corbeddu è entrato nella memoria collettiva come un Robin Hood sardo: colto, devoto e spietato solo con chi riteneva disonesto. 
🐎 Uno degli episodi più celebri? L’assalto alla diligenza che trasportava il comandante dei carabinieri reali, lasciato “in mutande” dopo essersi vantato di aver debellato il banditismo nel Nuorese… 
Ma chi era davvero Giovanni Corbeddu Salis? Bandito, giustiziere o simbolo di ribellione contro l’ingiustizia? 
📍 La grotta che lo ospitò – oggi Grotta Corbeddu – è un sito storico e archeologico di valore straordinario: qui sono stati rinvenuti i resti umani più antichi di tutto il Mediterraneo insulare. 
🔍 Raffaella Piras ne ripercorre vita e mito in un approfondimento denso di storia, fascino e ombre. Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#GiovanniCorbeddu #BanditismoSardo #Oliena #GrottaCorbeddu #Supramonte #StoriaSarda #Archeologia #Sardegna #MisteriSardi #Murales #LeggendeSarde #SHmag
  • 📸✨ A pochi giorni dalla Cavalcata Sarda 2025, arriva il primo volume dell’opera fotografica e storica di Francesco Merella, che ripercorre la storia della Sardegna dalla preistoria fino ai nostri giorni, con un focus speciale sulla tradizione della festa che ogni anno anima Sassari.  📚 “La Cavalcata Sarda e dintorni” raccoglie 380 pagine di immagini e testi, tra documenti storici, fotografie d’epoca e approfondimenti sulle maschere, i costumi e i prodotti tipici che fanno parte della sfilata. Non manca uno sguardo agli eventi collaterali, come le rassegne di canti e danze tradizionali a Monte d’Accoddi e in piazza d’Italia.  👤 Francesco Merella, fotografo sardo con una carriera di oltre 40 anni e riconoscimenti internazionali, firma questo progetto che vuole far vivere la Cavalcata tutto l’anno, almeno sulla carta.  📖 Curiosi di scoprire i dettagli? Leggete l’articolo completo di Marco Cau sul nostro sito 👉 SHmag.it  Riuscite a riconoscere alcuni dei costumi tradizionali nelle foto? Scrivetecelo nei commenti!  📸 @merellafrancescophoto  #CavalcataSarda #Sassari #TradizioniSarde #FolkSardo #MaschereSarde #CostumiTradizionali #tradizioni #sardegna #sardiniaexperience #sardegnaturismo #sardegnaisolamillevolti #sardegnadascoprire #sardiniaphotos #sardegnadafavola #photographersardinia #photography #NotizieSardegna #SHmag
  • 🎸 Manuel Agnelli torna a Cagliari con la formazione storica degli Afterhours per un evento che riporta sul palco un pezzo importante della storia del rock italiano. Appuntamento venerdì 1° agosto alle 21 alla MusiCA Arena: unica data in Sardegna per celebrare i 20 anni di “Ballate per Piccole Iene”. 
🎤 Insieme ad Agnelli ci saranno Andrea Viti, Dario Ciffo e Giorgio Prette, protagonisti di un tour che riporta in scena l’energia e il suono di un album diventato culto. L’apertura sarà affidata a giovani band selezionate dalla rassegna “Carne Fresca: Suoni dal Futuro”. 
💿 Intanto, il 6 giugno arriva nei negozi e in digitale la riedizione rimasterizzata dell’album, pubblicata da USM / Universal Music Italia. Non solo un restyling, ma una rilettura profonda che restituisce nuova vita a uno dei dischi più incisivi degli anni Duemila. 
📍 Biglietti disponibili su Vivaticket a 36€, 42€ al botteghino. 
📲 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli sul concerto e sulla nuova edizione dell’album. 
#Afterhours #ManuelAgnelli #Cagliari #CagliariDalVivo #RockItaliano #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🕰️✨ Un tuffo nel passato nascosto sotto le strade di Cagliari: i sotterranei dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio, scrigno di storie e memoria.  Quando l’antico ospedale Sant’Antonio Abate di via Manno non fu più adeguato, l’architetto Gaetano Cima progettò un nuovo ospedale fuori dal centro, la cui prima pietra fu posata il 4 novembre 1844. Un capolavoro neoclassico a raggiera, con reparti disposti a ventaglio, unendo funzionalità e eleganza.  Tra i corridoi sotterranei, scavati nella pietra, riecheggiano i passi di chi, durante la Seconda guerra mondiale, trovò rifugio e cure in tempi difficili.  Un luogo che racconta la storia, la forza e la resilienza di Cagliari, attraverso gli occhi di @medin.shots che ha catturato queste atmosfere uniche e suggestive.  📸✨ Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #shmag! Le foto e i video più belli saranno condivisi sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Cagliari #SardegnaDaVivere #SardegnaDaScoprire #Sardegna #fotografia #meraviglia #ItaliaDaScoprire #SardiniaMagicIsland #TravelPhotography #sardinia #visitsardinia #photography #beautifulplaces #sardegnaturismo
  • 📍 C
  • 🐑✂️ Pecore, forbici e storie da raccontare: a La Ciaccia torna il Tunditoggiu, la tosatura “a ferro” che affonda le sue radici nella tradizione agropastorale sarda. 
📅 Il 7 e 8 giugno 2025, l’antico rito incontra il dibattito sul futuro: lana, sostenibilità, lavoro femminile e filiere locali al centro di una due giorni tra convegni, degustazioni, musica e testimonianze. 
🎥 In programma anche un estratto del docufilm “In questo mondo” di Anna Kauber, dedicato alle donne pastore in Sardegna, e la presenza di tre allevatrici di Nulvi che dimostreranno la tosatura manuale. 
🔥 Grigliate, musica sassarese e il pranzo della domenica con pecora in cappotto e zuppa gallurese. Gran finale con una sfida a murra! 
📰 Tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it  #Tunditoggiu #Tosatura #SardegnaRurale #Valledoria #LaCiaccia #CulturaAgropastorale #turismo #Sardegna #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤🔥 Salmo torna al Red Valley Festival per il Day 4, il 16 agosto 2025 all’Olbia Arena: sarà la sua sesta volta sul palco del festival sardo e l’unica tappa in un festival italiano per il suo “Salmo World Tour”! 
🎧📈 Il rapper presenta in anteprima il nuovo album “Ranch” (Columbia Records/Sony Music Italy), uscito il 9 maggio e già disco d’oro con debutto al #1 della classifica album. Un traguardo che si aggiunge a 76 dischi di platino e 51 dischi d’oro, con oltre 4 miliardi di stream: numeri da record per uno degli artisti più seguiti in Italia. 
🌄🎶 “Ranch” non è solo un album, ma il nome di un vero rifugio sulle colline della Sardegna, lontano da riflettori e algoritmi, dove Salmo ha scelto di ritrovare se stesso e dare vita a un nuovo viaggio artistico. 
Questo live sarà l’anteprima del tour mondiale, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che partirà ufficialmente il 6 settembre da Milano per conquistare poi palchi in Europa e America. 🌍🚀 
Curioso di scoprire tutti i dettagli? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#Salmo #Ranch #SalmoWorldTour #MusicaItaliana #RedValleyFestival #Olbia #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13