Ricercatori dell’Università di Hawaii a Mānoa hanno avvistato il 2 novembre un enorme squalo balena di quasi 10 metri di lunghezza, il pesce più grande del mondo, a un miglio dalla baia di Kāneʻohe.
I ricercatori del laboratorio di ricerca sugli squali dell’Hawaiʻi Institute of Marine Biology (HIMB) stavano tornando da un lavoro sul campo quando hanno visto uccelli marini volare sopra quello che sospettavano fosse un banco di esche, dove piccoli pesci si raggruppano in una formazione sferica e compatta vicino alla superficie mentre vengono inseguiti e radunati dai predatori sottostanti.
Mark Royer, un ricercatore di squali dell’HIMB, è entrato in acqua per vedere quali creature marine si fossero radunate per nutrirsi ed è stato sorpreso di vedere lo squalo balena.
“È sorprendente”, ha detto Royer. “Gli squali balena sono qui più spesso di quanto pensiamo, ma probabilmente sono difficili da incontrare, perché non ho visto questo animale finché non sono entrato in acqua”.
Lo squalo balena si stava nutrendo di nehu (acciughe hawaiane) e Royer ha detto che il video ha catturato un ampio raggruppamento di predatori, sia piccoli che grandi, tra cui sgombri, tonnetti striati, squali toro e uccelli marini, che si stavano nutrendo anche di nehu.
“Mentre tutti i piccoli nehu venivano attratti in superficie da tutti i predatori, lo squalo balena arrivava e usava la sua enorme bocca per avvicinarsi alla superficie, aprirla e poi la suzione faceva in modo che tutti i pesci si incanalassero nella sua enorme bocca”, ha detto Royer.
Molti squali toro (di circa 1,5 metri di lunghezza) nuotavano sotto lo squalo balena. Sopra la superficie, gli uccelli giravano in cerchio e si tuffavano per mangiare il nehu.
Gli squali balena sono noti per avvicinarsi alle barche ferme in acqua. È importante essere consapevoli e rispettosi, lasciarli avvicinare e non avvicinarsi aggressivamente e disturbarli.
“Lo squalo balena nuotava e si avvicinava alla nostra barca che era lì vicino, metteva la testa su di essa e scendeva di nuovo, ripetendo questo processo più e più volte”, ha detto Royer. “Questo è un comportamento che gli squali balena a volte esibiscono: se la tua barca è ferma in acqua, potrebbero avvicinarsi a te. Sono noti per fare questo, sia qui alle Hawaii che in altre parti del mondo”.