La neve sta arrivando e già da sabato farà la sua comparsa anche a bassa quota. Nelle prossime ore, infatti, assisteremo non solo un abbassamento termico, ma anche al ritorno di pioggia e neve.
“La ragione – spiegano i meteorologi de ilmeteo.it – va ricercata nella discesa dal nord Europa di masse d’aria molto fredda che scorreranno lungo il bordo orientale di un promontorio di alta pressione che, dalla Penisola Iberica, si allungherà verso nord, fino a raggiungere le terre scandinave. Questi venti gelidi, diretti verso il nostro Paese, daranno origine alla ad un insidioso vortice ciclonico che provocherà un generale deterioramento delle condizioni atmosferiche su parte delle nostre regioni”.
Un vortice freddo, quindi, “inizierà ad influenzare negativamente il tempo sulle regioni adriatiche del centro e su gran parte del sud già nella mattinata di venerdì, provocando un rapido peggioramento con l’arrivo di piogge e di qualche nevicata sui rilievi appenninici, sebbene a quote relativamente alte. Non sono previsti fenomeni di rilievo invece al nord e su gran parte del versante centrale tirrenico, dove la giornata sarà prevalentemente soleggiata, eccezion fatta per qualche pioggia di passaggio sul Lazio meridionale e sull’area più settentrionale della Sardegna”.
Nella giornata di sabato, si legge su ilmeteo.it, “sotto osservazione saranno i settori centrali adriatici, dalle Marche meridionali fino ad Abruzzo, Molise e Puglia, con fenomeni che tenderanno poi ad estendersi rapidamente al resto del sud, in particolare su Sicilia e Calabria tirreniche. Oltre alle piogge, irregolari, saranno possibili anche alcuni temporali. Attenzione poi alla neve: con il previsto calo termico, dovuto al rinforzo dei freddi venti di Bora e Grecale, i fiocchi bianchi potranno scendere fino a quote collinari sui rilievi centrali (attorno ai 600 metri) e sopra gli 800-900 metri su quelli meridionali. Sarà diversa la situazione al nord e sulle regioni centrali tirreniche dove, nonostante un generale raffreddamento ed un contesto assai ventoso, il tempo si manterrà stabile e a tratti pure discretamente soleggiato”.
Fonte Agenzia DIRE.it