“L’epidemia di Mpox è un’emergenza sanitaria in Africa: per controllarla sono necessari 10 milioni di vaccini. Sono urgenti azioni e una solidarietà globale”.
Lo scrive sul proprio profilo X l’Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell.
“In prima linea in questo sforzo– tiene poi a informare- l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera) dell’Unione europea ha lavorato con i partner per garantire 215mila dosi di vaccino da donare al Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) e ai Paesi colpiti”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha, poi, dichiarato lo stato di emergenza sanitaria internazionale (Pheic) in seguito all’aumento dei casi di Vaiolo delle scimmie. Ad annunciarlo è stato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus.
“Oggi il comitato di emergenza si è incontrato e mi ha informato che la situazione costituisce un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale. Ho accettato questo consiglio”, ha scritto su X.
The emergence of a new clade of #mpox, its rapid spread in eastern #DRC, and the reporting of cases in several neighbouring countries are very worrying.
— Tedros Adhanom Ghebreyesus (@DrTedros) August 14, 2024
On top of outbreaks of other mpox clades in DRC and other countries in Africa, it’s clear that a coordinated international… pic.twitter.com/u2DSV6fitj
Fonte Agenzia DIRE.it