Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 20 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Digitale, Cybsec-Expo 2025: l’Italia digitale alza il livello di sicurezza

di Redazione
12 Giugno 2025
in Italia & Mondo
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
46 1
18
CONDIVISIONI
203
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Si è chiusa con ottimi riscontri la seconda edizione di Cybsec-expo, la mostra-convegno nazionale dedicata alla cybersecurity e alla protezione delle infrastrutture critiche, che si è svolta dal 21 al 23 maggio a Piacenza Expo, nell’ambito delle tre manifestazioni organizzate da Mediapoint & Exhibitions. Con una partecipazione in crescita, sia per numero di delegati che per rilevanza dei contenuti, l’evento -che si rinnoverà dal 9 al 11 giugno 2026- si è confermato punto di riferimento per imprese, istituzioni e operatori del settore. La manifestazione ha contribuito ad attrarre oltre 6.000 visitatori professionali, 220 espositori da tutta Europa, 40 workshop e tavole rotonde e più di 50 associazioni di categoria hanno animato una tre giorni in cui il tema della resilienza digitale è stato affrontato in tutta la sua urgenza. 

Durante l’evento sono state presentate le più avanzate contromisure contro la minaccia degli attacchi informatici rivolti alle infrastrutture critiche del Paese: reti idriche, del gas, elettriche e dei trasporti. La protezione dei dati sensibili è una sfida che riguarda l’intero tessuto produttivo del Paese. Lo conferma il “Rapporto Cyber Index Pmi 2024”, che ha evidenziato una preoccupante fragilità del comparto sul fronte cybersecurity: solo il 15% delle PMI adotta un approccio strutturato alla sicurezza digitale, mentre il 56% si dichiara impreparato ad affrontare minacce informatiche e il 44%, pur riconoscendo il rischio, non adotta contromisure. 

LEGGI ANCHE

Manovra, Meloni convoca vertice e serra ranghi: arriva un nuovo emendamento

Piogge e temporali in arrivo sull’Italia, allerta meteo oggi: regioni colpite

Candida auris, studio svela possibile tallone d’achille del fungo killer che spaventa ospedali

“Gli attacchi cibernetici stanno diventando sempre più mirati, sofisticati e difficili da intercettare. I danni per le aziende possono arrivare fino a centinaia di milioni di euro, ma investire in sicurezza può portare ritorni economici importanti, anche superiori ai 30 milioni per le imprese strutturate”, ha sottolineato Alessandro Manfredini, Presidente di Aipsa – Associazione Italiana dei Professionisti della Security Aziendale. “La risposta non può che essere nelle competenze e nella collaborazione”. 

Tra i protagonisti di Cybsec-expo 2025 Leonardo è leader nel settore della sicurezza e della difesa, con un ruolo chiave sui temi della cybersecurity applicata alle infrastrutture critiche e alla pubblica amministrazione. “Oggi è riduttivo parlare solo di difesa: bisogna parlare di sicurezza globale”, ha sottolineato Daniela Borrelli, responsabile sviluppo business nazionale della divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo. “Pensare che la digitalizzazione porti solo crescita è un errore: essa è anche uno strumento per garantire sicurezza. Ne è un esempio il Polo Strategico Nazionale, dove abbiamo realizzato il primo cloud sovrano italiano: oltre 500 amministrazioni pubbliche vi hanno migrato dati e applicazioni, superando le vulnerabilità legate a sistemi obsoleti e infrastrutture non specializzate”. 

Nel corso della fiera, il convegno “Cybersecurity nell’era della NIS2: rischi e opportunità nel settore aeroportuale”, promosso da Air Tech Italy, ha messo in evidenza il profondo impatto della nuova normativa europea sulla gestione delle infrastrutture critiche. “La Direttiva NIS2 ridefinisce ruoli, obblighi e responsabilità: un passaggio epocale per il comparto aeroportuale e non solo”, ha spiegato Marco Labricciosa Gallese, Consigliere del Board di Air Tech Italy. “La sicurezza informatica oggi tocca governance, supply chain, compliance e operatività quotidiana. La sfida non è solo tecnica, ma anche strategica e culturale”. Anche l’industria manifatturiera ha trovato a Cybsec-Expo uno spazio di confronto strategico. “Con l’integrazione tra OT e IT, i rischi si sono moltiplicati: non parliamo più solo di perdita di dati, ma di continuità operativa e sicurezza fisica”, ha dichiarato Roberto Ciccarelli, Presidente di Anipla. “cybsec-expo è fondamentale per promuovere consapevolezza e collaborazione tra esperti, industria e istituzioni. Solo un approccio integrato può generare innovazione davvero sicura e sostenibile”. 

“Cybsec-expo nasce per essere una piattaforma concreta al servizio della sicurezza digitale italiana”, ha commentato Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Exhibitions. “Questa seconda edizione ci restituisce la fotografia di un comparto in fermento, ma ancora troppo esposto. È il momento di fare sistema: tra imprese, Pa, mondo scientifico e formativo. Solo così si potrà costruire una cultura della resilienza digitale davvero condivisa”. Cybsec-expo si è svolta in concomitanza ad altre due manifestazioni di riferimento nel settore dell’energia, Nuclear power-expo e hydrogen-expo: le tre iniziative, fortemente connesse, hanno ottenuto un ampio sostegno istituzionale, con numerosi patrocini concessi sia dalle principali organizzazioni di categoria che da enti e istituzioni di primo piano, tra cui Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Enea, Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Comune di Piacenza, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Gruppo Sogin. Cybsec-expo tornerà dal 9 all’11 giugno 2026, sempre a Piacenza Expo, per consolidare e rafforzare il percorso avviato: un appuntamento già atteso da aziende, stakeholder e professionisti del settore, determinati a costruire insieme un futuro digitale sicuro, competitivo e sostenibile. 

Tags: adnkronoscyber securitydigitaletecnologiaultimora
Redazione

Redazione

Leggi anche

Italia & Mondo

Verissimo, Stefano Bettarini: la nuova vita lontana dai riflettori

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Siria, Usa colpiscono oltre 70 obiettivi Isis. Trump: “Ritorsione molto seria”

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Natale, regali a rischio esplosione? La minaccia dietro smartphone e pc

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Ucraina-Russia, Putin: “Voglio la pace, Kiev rifiuta accordo”. Usa: “Potremmo non avere intesa”

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Nato e Gb pronte a possibili attacchi della Russia: Londra si prepara a raid con i droni

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Manovra, Meloni convoca vertice e serra ranghi: arriva un nuovo emendamento

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Piogge e temporali in arrivo sull’Italia, allerta meteo oggi: regioni colpite

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Candida auris, studio svela possibile tallone d’achille del fungo killer che spaventa ospedali

di Redazione
20 Dicembre 2025
Prossimo articolo

Governo, Meloni proporrà la nomina di Luigi Sbarra come sottosegretario con delega al Sud

Veduta aerea di Porto Cervo. ? Depositphotos

Eventi estate 2025 ad Arzachena: musica, cultura, sport e tradizioni tra centro storico e borghi

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025
Francesca Tosi dirige l'Orchestra de Carolis. Foto Elisa Casula

L’Ente de Carolis chiude la stagione 2025 con “Canti di luce” al Teatro Comunale

18 Dicembre 2025
Porto Torres Music Contest 2024

Porto Torres Music Contest: musica, arte e inclusione tornano in Piazza Umberto I

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13