Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 11 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Chernobyl, danni alla centrale: l’allerta partita dall’Italia

di Redazione
10 Dicembre 2025
in Italia & Mondo
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
46 0
18
CONDIVISIONI
201
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – È partita dall’Italia l’allerta rossa per la sicurezza nucleare dopo l’attacco alla centrale di Chernobyl, dove il “sarcofago” d’acciaio che contiene le scorie ad alta radioattività dell’incidente del 1986 – come confermato ora anche dall’Aiea – è stato colpito da un drone russo di fabbricazione iraniana.  

Un programma di cooperazione tra il Servizio statale per la gestione delle operazioni straordinarie (DSNS), distretto della regione di Kiev, e il Capri Campus — realizzato con la collaborazione e il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e di alcune università — aveva avviato da tempo il monitoraggio del sito di Chernobyl e la formazione “forense” degli specialisti impegnati nella centrale nucleare.  

LEGGI ANCHE

Fs, nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35 mila treni riportati in orario

“Il bello di creare sogni con i capelli delle star”, Roberto D’Antonio si racconta a Vanzina

Pier Silvio Berlusconi: “Candidarmi io? Ora non è un tema”

Settanta esperti in sicurezza nucleare, provenienti dai vigili del fuoco ucraini, sono stati coinvolti nel programma. Tre ufficiali, guidati dal Volodimir Sokol, colonnello del servizio emergenze di sicurezza nazionale regione di Kiev, sono stati formati in Italia presso il Capri Campus, dove è stato anche donato un drone all’unità dei pompieri responsabile del supporto aereo alle operazioni. Proprio grazie a questo drone, pilotato da uno degli operatori addestrati in Italia, è stato possibile documentare immediatamente l’attacco russo al deposito di scorie e valutarne i danni lo scorso febbraio. Ora, a dieci mesi dall’allarme italiano, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, che solo di recente ha potuto compiere un proprio sopralluogo, ha confermato ufficialmente l’attacco russo e i gravi danni al sarcofago, invitando la comunità internazionale ad adottare interventi urgenti.  

Il Capri Campus, insieme al Console Generale d’Ucraina a Napoli, Maksim Kovalenko, ha prontamente lanciato l’allarme organizzando un workshop per illustrare i rischi derivanti dai 14 giorni di incendio del grande deposito, già gravemente danneggiato. “Nel corso dell’incontro – spiegano dal Capri Campus – sono stati presentati anche i droni italiani a decollo verticale e volo orizzontale, sperimentati appositamente per emergenze di questo tipo: il Capri Falcon, con apertura alare di 3,30 metri, progettato per monitorare l’intera zona di esclusione di Chernobyl, e altri modelli più compatti per operazioni mirate. Sono stati inoltre testati sensori laser speciali per fumi e atmosfere polverose radioattive e, nei mesi di giugno, luglio e agosto, sono stati effettuati lanci di razzi sonda nell’atmosfera, anche con carichi speciali e ad alta quota, per valutare il potenziale rischio di contaminazione globale”. 

La Guardian Aerospace americana, nell’ambito del programma a supporto dell’Ucraina, ha testato i lanciatori “Lond Lancers”, capaci di trasportare carichi eccezionali per simulare incidenti radiologici maggiori e relative risposte rapide. Tutte le attività sono state coordinate dall’Italia attraverso il Consolato Generale a Napoli e il Campus caprese, con operazioni spaziali effettuate dal deserto di Black Rock negli Stati Uniti, operazioni aeree a Chernobyl e nel distretto di Kiev, e training nella stazione dei pompieri nel cuore della zona contaminata. 

“Il deposito ha bruciato per due settimane e da mesi è presente una falla: il pericolo e l’esposizione esistono, anche se gli effetti non sono stati finora registrati – afferma il responsabile del programma internazionale presso il DSNS ucraino, il consulente Mario Scaramella – Questo crimine ambientale, di portata internazionale, perpetrato dalla Russia, ci ha lasciati attoniti. Lo abbiamo documentato affinché si possa procedere a contestazioni formali davanti alla Corte di Giustizia dell’Aja e alle giurisdizioni dei Paesi interessati. Anche la procura federale di Mosca dovrebbe intervenire contro chi ha ordinato di colpire una sorgente radioattiva. Si è creato un rischio ambientale che, secondo i nostri studi, può essere persino superiore a quello derivante dall’esplosione di un ordigno nucleare tattico: sono scenari estremi che la comunità internazionale sta ignorando”.  

“I pompieri di Chernobyl chiedono un supporto minimo: tute da lavoro, furgoni, pompe di sollevamento. Nessuno ha risposto ai nostri appelli – aggiunge Scaramella – La Aiea ha impiegato dieci mesi per confermare ciò che noi abbiamo mostrato al mondo in tempo reale grazie ai nostri droni. Senza il nostro programma l’attacco non sarebbe stato documentato in modo forense e probatorio. Ora, oltre a un processo, serve una reazione immediata: aiuti materiali al DSNS. Ci rivolgiamo ai comandi delle protezioni civili di tutti i Paesi europei: forniteci mezzi che per voi sono in disuso, ma per noi indispensabili per affrontare un’emergenza immensa e terribile. I colloqui di pace dovrebbero partire da questo episodio: mai più colpire obiettivi che costituiscono un pericolo per l’intero pianeta. Questo è l’appello a tutti i Paesi coinvolti”, conclude Scaramella. 

Tags: adnkronoscronacamondoultimora
Redazione

Redazione

Leggi anche

Italia & Mondo

Harry contro William, il duca di Sussex vuole creare una corte ‘parallela’ antagonista a quella del fratello

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Lavoro, Istat: “In terzo trimestre cala disoccupazione al 6,1% ma tasso inattività sale al 33,3%”

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Fs, nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35 mila treni riportati in orario

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Pier Silvio Berlusconi: “Candidarmi io? Ora non è un tema”

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Atac, dopo 6 anni archiviati ex ad Gabbuti e altri 39 fra ex manager e dirigenti

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Violenza sulle donne, ‘Piccola Panchina Rossa’ da scrivania: il regalo per sostenere la speranza

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Trump lancia la ‘Gold Card’: un milione di dollari per il visto in tempi record

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Truffa da 30 milioni di euro all’Opera di Santa Maria del Fiore, nove persone fermate

di Redazione
11 Dicembre 2025
Prossimo articolo

Milano, suv sfreccia a 200 all'ora e sfugge ad alt polizia: bloccato 17enne

Artigiano in Fiera, inaugurato stand del Trentino

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Autunno in Barbagia ad Orune. Foto Antonio Caria

Orune chiude il viaggio di Autunno in Barbagia 2025 tra tradizione, archeologia e suoni antichi

11 Dicembre 2025
RitroviAMO Sassari: Alois Ottiger e Marco Ceraglia in mostra

“RitroviAMO Sassari”, un viaggio fotografico tra memoria e contemporaneità

11 Dicembre 2025
Stefania Andreoli. Foto Alan Zeni

Stefania Andreoli debutta a teatro con “La mente in scena”: tappa a Sassari il 19 dicembre 2026

10 Dicembre 2025
Liliana Cano, particolare del dipinto murale per la sala da ballo dello Sporting Club di Fonni (1979)

Liliana Cano e l’arte pubblica in Sardegna: a Nuoro la presentazione di “Abitare lo spazio”

10 Dicembre 2025
Salvatore Satta @Archivio Ilisso

Al Teatro Eliseo di Nuoro in scena “Il Giorno del Giudizio – Su Toccu Pasau”

10 Dicembre 2025
Il cast di Missione Drag

Al Teatro Civico di Sassari ritorna Missione Drag la sfida tra drag queen e “vicini di casa” contro i pregiudizi

10 Dicembre 2025
Alessio Boni in “Iliade / Il gioco degli dèi”. Foto Filippo Manzini

In Sardegna “Iliade / Il gioco degli dèi”, Alessio Boni e Antonella Attili riportano in scena il mito

9 Dicembre 2025
Alfonso Silba, Racconto del pastore (Cosima), 40x54 cm

Alfonso Silba omaggia Satta e Deledda: arte e letteratura si incontrano a Nuoro

9 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13