Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 11 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Aids: RHIVolution per trasformare innovazione in salute, annunciati i 13 vincitori

di Redazione
10 Dicembre 2025
in Italia & Mondo
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
45 1
18
CONDIVISIONI
201
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Mettere a disposizione degli ecosistemi regionali risorse e competenze per ridurre lo stigma, migliorare l’aderenza alle cure e tradurre l’innovazione in risultati tangibili per la salute delle persone. E’ l’obiettivo della piattaforma RHIVolution presentata oggi da ViiV Healthcare a Casa Gsk, che ha sede a Verona. Nel corso della giornata la farmaceutica ha celebrato i 13 progetti vincitori dell’edizione 2025 del bando RHIVolution, selezionati per il loro impatto potenziale su prevenzione, aderenza alle terapie, qualità delle cure e inclusione sociale delle persone che vivono con Hiv. L’azienda – informa una nota – conferma così il proprio impegno a sostenere l’accesso all’innovazione farmacologica e a nuovi modelli di erogazione delle cure, ma anche l’impegno a investire nella prevenzione e nel rafforzamento dei servizi sanitari regionali lavorando in partnership con tutte le parti interessate per contribuire concretamente all’obiettivo condiviso di ‘zero nuove infezioni’. Fondata nel 2009, la società del gruppo Gsk – unica azienda al mondo completamente focalizzata sulla lotta, prevenzione e trattamento dell’Hiv – è presente in Italia con una sede direzionale a Verona e collabora strettamente con il sistema sanitario nazionale, i centri di ricerca, le istituzioni locali e le associazioni di pazienti. 

“L’Hiv è una patologia clinicamente ben studiata – dichiara Vincenzo Palermo, presidente e amministratore delegato di ViiV Healthcare – ma socialmente e terapeuticamente ancora aperta, non risolta. ViiV si distingue per la missione sociale e scientifica unica, focalizzata esclusivamente sull’Hiv. RHIVolution rappresenta proprio il nostro impegno concreto per trasformare l’innovazione in risultati sanitari tangibili: vogliamo che le terapie long acting diventino accessibili e sostenute da percorsi assistenziali strutturati su tutto il territorio nazionale”.  

LEGGI ANCHE

Fs, nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35 mila treni riportati in orario

“Il bello di creare sogni con i capelli delle star”, Roberto D’Antonio si racconta a Vanzina

Pier Silvio Berlusconi: “Candidarmi io? Ora non è un tema”

L’essere un’azienda che vive la propria missione in un’unica area terapeutica – si legge nella nota – si traduce nell’impegno di ingaggiare le parti decisionali della nostra società a indirizzare risorse nella prevenzione dell’Hiv e nel potenziamento delle Unità di Malattie infettive, con l’obiettivo di finanziare programmi continuativi e strutturali per ridurre le nuove infezioni. Durante l’incontro è stato ribadito come RHIVolution sia un progetto che ha l’ambizione di essere un riferimento, a partire da quest’anno, per il futuro. 

“La terapia long-acting è già oggi una realtà – afferma Cristina Zocchetti, direttore medico di ViiV Healthcare – Lo sviluppo di formulazioni a durata sempre più lunga è la strada per ridurre progressivamente la cronicità. Abbracciare questa nuova ambizione, superando la logica del solo controllo virologico, e impegnarsi ad offrire in modo proattivo terapie innovative a quante più persone possibile è ciò che pensiamo rappresenti una gestione moderna della patologia. Siamo orgogliosi di celebrare i 13 vincitori del bando 2025, che rappresentano proprio esempi in tal senso, ossia di come collaborazione, ricerca e comunità possano tradursi in programmi concreti e sostenibili, avvicinandoci all’obiettivo di zero nuove infezioni”.  

L’impegno economico e filantropico di ViiV – prosegue la nota – riflette la convinzione che investimenti mirati siano essenziali per avviare cambiamenti strutturali duraturi. Dalla sua fondazione ad oggi la farmaceutica ha dedicato più di 20 milioni di euro tra donazioni, sponsorizzazioni e giornate di volontariato dei dipendenti, di cui circa 2 milioni nel 2025. Inoltre, tramite il meccanismo del payback ha restituito alle Regioni oltre 250 milioni, di cui circa 30 nel 2025. 

“Investire in prevenzione e nella qualità delle cure volte a favorire l’implementazione dell’innovazione long-acting nelle Unità di Malattie infettive è la chiave per ridurre lo stigma e migliorare la vita delle persone con Hiv e di chi vuole prevenire l’infezione – sottolinea Fabio Vecchio, Market Access, Government Affairs and Communications Director di ViiV Healthcare – L’Hiv, infatti, comporta ancora oggi pesanti ricadute emotive e sociali: riteniamo fondamentale che le risorse regionali derivanti dalla nostra attività siano destinate in modo mirato alla prevenzione dell’Hiv e al potenziamento delle cure nelle unità di malattie infettive: investimenti vincolati a questi scopi possono finanziare programmi strutturali e duraturi, con impatto reale e sostenibile verso l’obiettivo zero nuove infezioni”. RHIVolution comprende anche le attività già in corso dell’azienda in Italia, tra cui programmi di informazione e prevenzione e il progetto HIVup che l’azienda supporta (hivup.it/). 

Tags: adnkronosAidscronacaHIVItaliaultimora
Redazione

Redazione

Leggi anche

Italia & Mondo

Harry contro William, il duca di Sussex vuole creare una corte ‘parallela’ antagonista a quella del fratello

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Lavoro, Istat: “In terzo trimestre cala disoccupazione al 6,1% ma tasso inattività sale al 33,3%”

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Fs, nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35 mila treni riportati in orario

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Pier Silvio Berlusconi: “Candidarmi io? Ora non è un tema”

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Atac, dopo 6 anni archiviati ex ad Gabbuti e altri 39 fra ex manager e dirigenti

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Violenza sulle donne, ‘Piccola Panchina Rossa’ da scrivania: il regalo per sostenere la speranza

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Trump lancia la ‘Gold Card’: un milione di dollari per il visto in tempi record

di Redazione
11 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Truffa da 30 milioni di euro all’Opera di Santa Maria del Fiore, nove persone fermate

di Redazione
11 Dicembre 2025
Prossimo articolo

Chernobyl, danni alla centrale: l'allerta partita dall'Italia

Milano, suv sfreccia a 200 all'ora e sfugge ad alt polizia: bloccato 17enne

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Autunno in Barbagia ad Orune. Foto Antonio Caria

Orune chiude il viaggio di Autunno in Barbagia 2025 tra tradizione, archeologia e suoni antichi

11 Dicembre 2025
RitroviAMO Sassari: Alois Ottiger e Marco Ceraglia in mostra

“RitroviAMO Sassari”, un viaggio fotografico tra memoria e contemporaneità

11 Dicembre 2025
Stefania Andreoli. Foto Alan Zeni

Stefania Andreoli debutta a teatro con “La mente in scena”: tappa a Sassari il 19 dicembre 2026

10 Dicembre 2025
Liliana Cano, particolare del dipinto murale per la sala da ballo dello Sporting Club di Fonni (1979)

Liliana Cano e l’arte pubblica in Sardegna: a Nuoro la presentazione di “Abitare lo spazio”

10 Dicembre 2025
Salvatore Satta @Archivio Ilisso

Al Teatro Eliseo di Nuoro in scena “Il Giorno del Giudizio – Su Toccu Pasau”

10 Dicembre 2025
Il cast di Missione Drag

Al Teatro Civico di Sassari ritorna Missione Drag la sfida tra drag queen e “vicini di casa” contro i pregiudizi

10 Dicembre 2025
Alessio Boni in “Iliade / Il gioco degli dèi”. Foto Filippo Manzini

In Sardegna “Iliade / Il gioco degli dèi”, Alessio Boni e Antonella Attili riportano in scena il mito

9 Dicembre 2025
Alfonso Silba, Racconto del pastore (Cosima), 40x54 cm

Alfonso Silba omaggia Satta e Deledda: arte e letteratura si incontrano a Nuoro

9 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13