Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 20 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Mps-Mediobanca: “Per Consob non c’è stata azione di concerto”

di Redazione
6 Dicembre 2025
in Italia & Mondo
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
46 0
18
CONDIVISIONI
202
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – “Colpo di scena sul caso Mps Mediobanca: ‘Non sussiste il patto occulto’ fra i soci Delfin e Caltagirone e ‘non sussiste il concerto’ con Siena. Un documento della divisione vigilanza emittenti della Consob, datato 15 settembre 2025, scardina le fondamenta dell’impianto accusatorio sul presunto patto occulto fra Francesco Milleri, presidente di Delfin, Francesco Gaetano Caltagirone, fondatore del gruppo Caltagirone, e il ceo di Mps, Luigi Lovaglio, per prendere il controllo di Mediobanca e Generali aggirando l’obbligo d’Opa su Piazzetta Cuccia”. E’ quanto scrive il ‘Sole 24 Ore’ sottolineando che il documento Consob, inviato alla Procura di Milano come trasmissione degli esiti dell’attività di vigilanza svolta, “diverge dunque totalmente dalle ipotesi degli inquirenti: nega l’esistenza di un concerto – e di conseguenza mina il presupposto dell’inchiesta che in questi giorni ha travolto Mps e Mediobanca – rendendo siderali le speculazioni di Borsa su un’Opa obbligatoria a cascata sulle Assicurazioni Generali”. 

Dopo sei mesi di indagini e audizioni, l’Autorità di vigilanza, scrive ancora il quotidiano economico, “è invece arrivata alla conclusione sul ‘patto occulto allargato’ che ‘nessuna delle condotte riferite da Mediobanca -peraltro non supportate da evidenze probatorie di alcun genere – è parsa essere caratterizzata da profili di potenziale criticità o allarme’ e, in definitiva, che, ‘sulla base delle attività di verifica svolte, non siano sussistenti quegli indizi gravi, precisi e concordanti idonei e necessari per accertare la sussistenza di un’azione di concerto tra i soci Delfin, Caltagirone e il Mef attuata anche tramite Mps, nonché la conseguente sussistenza di un obbligo di Opa su Mps’ e su Mediobanca. Insomma, tutto quello che negli ultimi 10 giorni ha fatto tracollare del 14% i titoli Mps per un presunto ‘aggiotaggio’ e ‘ostacolo all’autorità di vigilanza’, conseguente a un presunto patto occulto fra i grandi soci, secondo gli esiti della vigilanza Consob non sussiste. ‘Più in particolare, non sono stati rilevati accordi verbali o scritti, espressi o taciti, ancorché invalidi o inefficaci, tra i soggetti sopra richiamati, che rappresentano il presupposto della relazione consensuale in cui si sostanza l’azione di concerto; né la sussistenza di tali accordi pare potersi inferire in via indiziaria, attraverso la valorizzazione di elementi fattuali, quali la constatazione di una condotta allineata da parte’ di Milleri, Caltagirone e Mps”. 

LEGGI ANCHE

Papa Leone sta studiando tedesco su Duolingo, e gli utenti lo riconoscono

Lazio, debutta all’Olimpico la nuova aquila: primo volo per Flaminia

Verissimo, Claudio Amenola ricorda Antonello Fassari: “Non ce la faccio a non piangere”

Ma non solo. La Consob certifica inoltre che l’opzione Mediobanca era stata teorizzata da Mps già nel 2022. La Consob, scrive ‘Il Sole 24 Ore’, sottolinea che la ‘documentazione acquisita’ mostra come “un’operazione di integrazione Mps con Mediobanca fosse menzionata tra le varie ipotesi di sviluppo di Mps prese in considerazione dall’amministratore delegato Lovaglio già a fine 2022, dovendosi quindi escludere a monte la riconducibilità di tale opzione operativa esclusivamente ad un accordo pre-esistente tra le parti volto a fare acquisire un’influenza dominante di Delfin e Caltagirone su Mediobanca-Generali per il tramite di Mps come sostenuto dagli esposti di Mediobanca”. Il successo dell’Ops, con adesioni all’86%, rileva il quotidiano, “mostra peraltro come l’operazione sia stata supportata dal mercato più che dai grandi soci”. Tanto che , osserva ‘Il Sole 24 Ore’, che la relazione Consob sottolinea “che l’acquisizione di Mediobanca ‘sarebbe stata effettivamente sviluppabile e perseguibile anche in assenza del riassetto azionario di Mps (l’ingresso nel capitale di Delfin, Caltagirone e BancoBpm, ndr)'”. 

Di più, sottolinea il Garante, il Tesoro a
novembre 2024, prima dell’irruzione nel risiko bancario del banchiere Andrea Orcel e della sua UniCredit, aveva in mente tutt’altro progetto per la sua partecipata: il terzo polo, scrive ‘Il Sole 24 Ore’, “doveva dare alla luce Mps BancoBpm, non Mps Mediobanca: ‘Verosimili e coerenti con il contesto di mercato – scrive infatti la Consob – paiono le ricostruzioni offerte dall’amministratore delegato Lovaglio circa l’iniziale accantonamento di tale opzione (l’acquisizione di Mediobanca, ndr) in favore dell’altra operazione prospettata, ossia della possibile integrazione con Banco Bpm, ritenuta preferibile dal socio Mef, all’epoca socio di controllo di Mps, e considerata come opzione prioritaria anche nel momento del lancio dell’Abb (il collocamento accelerato); nonché circa la successiva riconsiderazione della stessa quando, a seguito del lancio da parte di UniCredit dell’Ops su Bpm a fine novembre 2024 sono di fatto venute meno le condizioni di realizzazione di un’operazione con Banco Bpm rendendo praticamente obbligata, in quel contesto, la scelta di perseguire l’unica opzione alternativa possibile, ossia l’integrazione con Mediobanca’”.  

Insomma, solo a fine 2024 e nella partenza di una corsa senza precedenti dell’M&A bancario in Italia, osserva il quotidiano, “ha preso forma a Siena l’operazione industriale su Mediobanca; l’integrazione, pensata già nel 2022 dal top manager Lovaglio, nel momento in cui il Tesoro ha collocato il 13 novembre il 15% di Mps, non era più l’opzione principale”.  

“Compatibile con tale ricostruzione – spiega l’Ufficio Opa e assetti proprietari nel documento – parte anche la tempistica seguita da Mps, in parte condizionata dalla mossa di UniCredit, che ha accelerato l’esigenza, in un contesto di probabili annunci di altre offerte competitive, di assumere l’iniziativa per primi, lanciando l’Ops su azioni Mediobanca”. In altre parole, osserva il quotidiano, “Mps si è dovuta muovere rapidamente rispolverando le altre opzioni e chiamando Jp Morgan a dicembre 2024 perché, chiusa da Orcel la strada verso l’integrazione con Banco Bpm, Siena ha avvertito il rischio di arrivare tardi anche in Piazzetta Cuccia”.  

Tags: adnkronoscronacafinanzaItaliaultimora
Redazione

Redazione

Leggi anche

Italia & Mondo

Venezuela, continua il blocco navale: Usa sequestrano un’altra petroliera

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Papa Leone sta studiando tedesco su Duolingo, e gli utenti lo riconoscono

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Nuova ‘lista stupri’ nel bagno del liceo Giulio Cesare di Roma: annullati i viaggi d’istruzione

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Askatasuna, a Torino corteo contro lo sgombero del centro del sociale: “Oggi non è data di fine ma di inizio”

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Gaza, appello dell’ambasciatrice: “L’Italia riconosca la Palestina e il Papa entri nell’inferno della Striscia”

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

India, treno passeggeri travolge una mandria di elefanti: uccisi 8 esemplari

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

L’impero immobiliare di Trump: dalle palazzine ai Queens agli hotel di lusso nel mondo

di Redazione
20 Dicembre 2025
Italia & Mondo

Gaza, presentato a Paesi donatori progetto Kushner-Witkof per fare della Striscia un resort

di Redazione
20 Dicembre 2025
Prossimo articolo

Uccide la nonna a martellate in casa ad Acilia, fermato trentenne

Roma, suv investe pedone all'Eur: morto 27enne

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Emanuela Pala. Foto Jeremy Chevalley

Emanuela Pala a Sassari racconta la Global Sumud Flotilla e il genocidio di Gaza

20 Dicembre 2025
Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri

I Ricchi e Poveri tornano a Porto Cervo per il grande concerto del Natale 2025 in Costa Smeralda

20 Dicembre 2025
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13