A sorpresa vince l’Onda: il Palio di Siena, rimandato per due giorni consecutivi per pioggia, è stato vinto dalla contrada dell’Onda col fantino sardo Carlo Sanna sul cavallo Tabacco.
Era fra gli outsider e ha vinto a sorpresa, un palio in cui si dava per favorita l’Oca (e in parte il Montone). Che è stata in testa nella prima parte della gara ma poi è arrivata seconda. Terzo Leocorno e poi quarto il Bruco. La prova generale era stata vinta dal Nicchio. Quello di stasera è il Palio della Madonna di Provenzano, mentre il 16 agosto si correrà il Palio dell’Assunta.
Per Carlo Sanna, fantino originario di Sindia detto “Brigante”, è la terza vittoria.
Durante la corsa si è registrata una brutta caduta per tre fantini nella seconda curva di San Martino e anche cinque cavalli “scossi”, cioè rimasti senza fantini in sella. Bisognerà capire se i fantini, subito portati via dalla pista, si sono fatti male.
Il primo a cadere è stato il fantino della Civetta. La caduta è poi diventata doppia e poi tripla. Polemiche per la ‘mossa’ – ovvero il momento della partenza – che sarebbe stata data in un momento non ottimale per la posizione dei cavalli.
I cavalli in gara
Brivido Sardo per la Contrada del Bruco (numero orecchio 10, numero coscia 34), esordiente
Ungaros per la Contrada Valdimontone (numero orecchio 2, numero coscia 16), ha corso due volte il Palio
Criptha per la Contrada della Civetta (numero orecchio 3, numero coscia 17), esordiente
Viso d’Angelo per la Contrada della Pantera (numero orecchio 6, numero coscia 23), ha corso tre volte il Palio
Veranu per la Contrada dell’Oca (numero orecchio 1, numero coscia 10), ha corso una volta il Palio
Zenios per la Contrada della Lupa (numero orecchio 9, numero coscia 32), esordiente
Akida per la Contrada del Nicchio (numero orecchio 4, numero coscia 18), esordiente
Ares Elce per la Contrada del Leocorno (numero orecchio 7, numero coscia 29), esordiente
Tabacco per la Contrada dell’Onda (numero orecchio 8, numero coscia 31), ha corso sei volte il Palio
Ardeglina per la Contrada della Giraffa (numero orecchio 5, numero coscia 20), esordiente
Fantini e contrade
Carlo Sanna – Onda
Giovanni Atzeni – Oca
Jonathan Bartoletti – Valdimontone
Enrico Bruschelli – Pantera
Andrea Coghe – Lupa
Sebastiano Murtas – Leocorno
Federico Guglielmi – Civetta
Elias Mannucci – Nicchio
Mattia Chiavassa – Bruco
Gabriele Puligheddu – Giraffa
Fonte Agenzia DIRE.it
































