Meteo: temporali dietro l’angolo, nel mirino il centro-sud

Ancora per oggi prevarranno condizioni di tempo stabile su gran parte d'Italia, tra domani e sabato una nuova perturbazione interesserà il centro-sud, con temporali a iniziare dalla Sardegna

Satellite 02.09.2021

Un promontorio di alta pressione assicura oggi condizioni di tempo stabile sulla maggior parte delle regioni italiane; la circolazione di bassa pressione presente nei bassi strati sui mari a sud della Sardegna e delle isole Baleari, associata ad un nucleo di aria calda di estrazione nord africana, favorirà un aumento della nuvolosità e dell’intensità del vento sulla Sardegna.

Nella prima parte di domani sull’isola aumenterà anche la probabilità di qualche rovescio. Questo sistema nuvoloso – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, sabato dovrebbe spostarsi in direzione delle regioni meridionali e influenzare marginalmente parti del Centro e della Sicilia; al Nord si osserverà un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica in prossimità delle Alpi.

Le previsioni per le prossime ore
Tempo stabile e per lo più soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino possibili annuvolamenti sul Piemonte occidentale e a ridosso delle Prealpi. In Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più densa nel pomeriggio, ma probabilmente senza piogge significative. Nel corso della giornata velature in aumento sull’Italia centrale, in Campania e Sicilia; ancora qualche annuvolamento sulle aree alpine, specie quelle occidentali.
Temperature: senza grandi variazioni con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno ancora una volta le due isole maggiori, con massime anche oltre i 30 gradi nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna.
Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Basilicata e mar Ionio, fino a tesi nel Canale d’Otranto; moderati orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti con rinforzi sul Canale di Sardegna; venti in rinforzo da sudest nel Canale di Sicilia. Generalmente deboli altrove.
Mari: mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, specie settore est, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni per domani, venerdì 3 settembre
Al mattino possibili locali rovesci o temporali in Sardegna, specie sul nordest della regione; nuvole all’estremo Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in moderato aumento anche su Toscana e Lazio, cielo ancora sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente su Emilia, regioni centrali e Campania, possibili piogge isolate sulle Alpi occidentali, nelle Orobie, in costa tra Grossetano e Viterbese e, in forma residua, nel nordest della Sardegna.
Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo con punte anche oltre i 30 gradi nel sud della Calabria e sulle Isole.
Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di scirocco sul Canale di Sicilia. In generale deboli altrove.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri settori.

Le previsioni per sabato 4 settembre
Al Nord tempo in prevalenza soleggiato su pianure e coste; nubi irregolari e variabili in montagna, più diffuse nel pomeriggio quando saranno associate allo sviluppo di isolati e brevi rovesci o temporali.
Al Centro-Sud prevarranno le nuvole con qualche temporanea e parziale schiarita più probabile tra Toscana, Umbria, Marche e nel sud delle Isole. Al mattino locali rovesci o temporali su basso Lazio, Campania e nordovest della Sicilia; piogge o rovesci più isolati su Calabria e nordest della Sardegna; tra pomeriggio e sera il rischio di rovesci o temporali si estende al resto del Sud peninsulare e al nordest della Sicilia. Temporanea e locale instabilità pomeridiana anche nell’est della Sardegna, nel Lazio e sull’Appennino centrale.
Temperature minime in rialzo nel settore peninsulare, massime in lieve aumento al Nordovest, in calo sull’ovest della Sardegna e gran parte della penisola e della Sicilia, eccetto il basso Ionio.
Venti localmente moderati su basso Tirreno, Ionio e Isole, in generale deboli altrove.
Mari: localmente mossi Tirreno, basso Ionio e canali delle Isole; calmi o poco mossi gli altri bacini.


Exit mobile version