Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 15 Giugno 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Biru ‘e Concas, la Stonehenge sarda

Il parco archeologico di Sorgono custodisce un sito megalitico risalente al 3300 a.C.

di Marco Scaramella
21 Aprile 2019
in Ambiente & Natura, Archeologia
🕓 2 MINUTI DI LETTURA
397 25
Biru e 'Concas Sorgono. 📷 Sergio Melis

Biru e 'Concas Sorgono. 📷 Sergio Melis

165
CONDIVISIONI
1.8k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Conoscete Stonehenge, il celebre complesso megalitico in Gran Bretagna, formato da un circolo di grosse pietre erette? Gli studiosi ipotizzano che questo sito, risalente al neolitico, possa essere un antico osservatorio astronomico. Quello che, forse, non sapete è che in Sardegna custodiamo un monumento simile, ma più antico del sito inglese, perché risale ad un periodo compreso tra il 3300 a.C. ed il 2700 a.C. La chiamano la “Stonehenge sarda” e si trova esattamente nel centro geografico dell’isola, nel territorio che appartiene al comune di Sorgono, in provincia di Nuoro.

Il parco archeologico di Biru ‘e Concas, che letteralmente significa “sentiero delle teste”, si trova in località Coa ‘e sa Mandara, una collinetta che svetta a circa 500 metri sul livello del mare, in una zona particolarmente ospitale, che favorì l’insediamento umano, come dimostrano i numerosi siti archeologici presenti nei dintorni. Nell’area circostante si possono, infatti, notare tracce di capanne circolari, due nuraghi, i resti di una tomba di Giganti e un dolmen.

LEGGI ANCHE

A Lotzorai due giorni tra tradizione, gusto e devozione con “Cortiggias” e la festa di San Sebastiano 

Primavera nel cuore della Sardegna fa tappa a Triei: eventi, archeologia e sapori il 17 e 18 maggio

A Ploaghe tra arte, fede e archeologia: aperture gratuite dei monumenti e mostra sul Canonico Giovanni Spano

Questo sito è straordinario per diversi motivi, uno di questi è la forte concentrazione di menhir. Ne sono stati contati circa duecento, e questo rende la zona di Biru ‘e Concas la più ricca di Menhir di tutto il mediterraneo. Menhir è un termine che deriva dal bretone “men” e “hir” e significa pietra lunga. Sono dei i monumenti megalitici conficcati nel terreno, che possono rappresentare simboli fallici in onore della Dea Madre, o possono anche ricordare le figure eroiche degli antenati.

Un altro elemento che rende eccezionale questo sito, è il fatto che si trovi esattamente nel centro geografico della Sardegna. Questo elemento porta a chiedersi se tale collocazione sia stata intenzionale e, in questo caso, come hanno fatto, degli uomini vissuti tremila anni prima di Cristo, a determinare con tanta precisione questa posizione.

Biru e' Concas (Sorgono). ? Sergio Melis
Biru e’ Concas (Sorgono). ? Sergio Melis

Una volta raggiunto il sito, potremo notare che i menhir sono disposti singolarmente, in coppia o in gruppi di tre. Altri sono sistemati in posizione circolare, oppure allineati fino ad un numero di venti di seguito. Molti sono collocati in doppia fila, come un corridoio che conduce verso il sorgere del sole, altri sono rivolti a ovest, verso il tramonto. Molti altri, invece, sono spezzati. Uno dei menhir è di tipo antropomorfo, riporta infatti, sinteticamente, un viso con occhi e naso. Un altro, invece, riporta un volto scolpito nell’estremità superiore ed un pugnale all’altezza della vita.

L’ingresso al parco di Biru ‘e Concas è libero visto che il sito non è custodito, né gestito. Nonostante ciò la visita è fruibile anche senza l’ausilio di una guida, grazie alla presenza di sentieri ben tracciati e pannelli esplicativi.

Tags: archeologiaBiru 'e ConcasmenhirSorgonoStonehenge
Marco Scaramella

Marco Scaramella

Leggi anche

Ambiente & Natura

Mare rovente, il Mediterraneo si scalda per la ‘Marine Heatwave’: cos’è il fenomeno

di Redazione
13 Giugno 2025
Ambiente & Natura

Ambiente, scienziati cinesi scoprono tecnologia per riproduzione coralli

di Redazione
8 Giugno 2025
Italia & Mondo

Ichnusa, dalla Sardegna a Milano contro abbandono del vetro

di Redazione
4 Giugno 2025
Sardinia Archeo Festival 2024. 📷 Debora Locci
Archeologia

Sardinia Archeo Festival: a Cagliari due giorni di archeologia e cultura del Mediterraneo

di Viola Carta
1 Giugno 2025
L’area archeologica di Geridu a Sorso
Archeologia

Sorso, gli scavi archeologici di Geridu raccontano il Medioevo rurale della Sardegna

di Marco Cau
29 Maggio 2025
Argentiera. 📷 PGSAS
Ambiente & Natura

La Sardegna protagonista della XVII Giornata Nazionale delle Miniere

di Marco Cau
23 Maggio 2025
Visite al Sardinia Radio Telescope. 📷 INAF
Ambiente & Natura

Il Gerrei tra stelle e scienza: torna il Gerrei Astrofest con oltre 60 eventi

di Redazione
14 Maggio 2025
Le Bandiere Blu 2025 in Sardegna
Sardegna

In Sardegna 16 Comuni premiati con la Bandiera Blu per la sostenibilità delle spiagge

di Marco Cau
14 Maggio 2025
Prossimo articolo

Cagliari: Giovedì modifiche al traffico per il Pellegrinaggio da Sinnai a Bonaria

Sassari: Festa della liberazione, l'anniversario della Resistenza nella piazza del Comune

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Uno spettacolo del Teatro delle dodici lune

A Cagliari la 23ª edizione del Grande Teatro dei Piccoli: spettacoli, fiabe e burattini a Sa Manifattura

15 Giugno 2025
Pierpaolo Vacca feat Dj Cris

Al via il festival “Deviazioni”: cinque serate tra sperimentazione e suoni internazionali

15 Giugno 2025
Burcei. 📷 ​​DICTART - associazione per l’arte contemporanea

“Nuù” di Sara Persico a Burcei: arte sonora e memoria per la sesta edizione di Una Boccata d’Arte

15 Giugno 2025
XIX edizione del festival letterario L’Isola delle Storie

Gavoi si trasforma nell’Isola delle Storie: dal 3 al 6 luglio la XIX edizione del festival letterario

15 Giugno 2025
Elena Cocchiara "La nutrizione gentile" - Stefano Bartolini "Ecologia della felicità"

A Cagliari e Alghero si riflette su benessere, sostenibilità e relazioni: due incontri con Elena Cocchiara e Stefano Bartolini

14 Giugno 2025
Sassari Beer Fest 2025

Sassari Beer Fest: birre artigianali e musica live in piazza Università

14 Giugno 2025
Una veduta panoramica di Atzara. 📷 Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Ad Atzara tre giorni tra vino, cultura e spettacoli con “I Giorni del Mandrolisai”

14 Giugno 2025
Falconiere. 📷 Facebook @caminos.experience

A Cagliari falconeria, giochi storici e musica tra le mura del Castello di San Michele

14 Giugno 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌿 Nel 2025 è scomparso Graziano Mesina, ultimo simbolo del banditismo sardo. Ma molto prima di lui, tra le pieghe selvagge della Sardegna dell’Ottocento, si aggirava un altro nome destinato a diventare mito: Giovanni Corbeddu Salis, il “Re della macchia”. 
Accusato (forse ingiustamente) del furto di un bue, scelse la latitanza e trasformò una grotta nel Supramonte nella sua casa per 18 anni. Da fuorilegge braccato a eroe popolare, Corbeddu è entrato nella memoria collettiva come un Robin Hood sardo: colto, devoto e spietato solo con chi riteneva disonesto. 
🐎 Uno degli episodi più celebri? L’assalto alla diligenza che trasportava il comandante dei carabinieri reali, lasciato “in mutande” dopo essersi vantato di aver debellato il banditismo nel Nuorese… 
Ma chi era davvero Giovanni Corbeddu Salis? Bandito, giustiziere o simbolo di ribellione contro l’ingiustizia? 
📍 La grotta che lo ospitò – oggi Grotta Corbeddu – è un sito storico e archeologico di valore straordinario: qui sono stati rinvenuti i resti umani più antichi di tutto il Mediterraneo insulare. 
🔍 Raffaella Piras ne ripercorre vita e mito in un approfondimento denso di storia, fascino e ombre. Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#GiovanniCorbeddu #BanditismoSardo #Oliena #GrottaCorbeddu #Supramonte #StoriaSarda #Archeologia #Sardegna #MisteriSardi #Murales #LeggendeSarde #SHmag
  • 📸✨ A pochi giorni dalla Cavalcata Sarda 2025, arriva il primo volume dell’opera fotografica e storica di Francesco Merella, che ripercorre la storia della Sardegna dalla preistoria fino ai nostri giorni, con un focus speciale sulla tradizione della festa che ogni anno anima Sassari.  📚 “La Cavalcata Sarda e dintorni” raccoglie 380 pagine di immagini e testi, tra documenti storici, fotografie d’epoca e approfondimenti sulle maschere, i costumi e i prodotti tipici che fanno parte della sfilata. Non manca uno sguardo agli eventi collaterali, come le rassegne di canti e danze tradizionali a Monte d’Accoddi e in piazza d’Italia.  👤 Francesco Merella, fotografo sardo con una carriera di oltre 40 anni e riconoscimenti internazionali, firma questo progetto che vuole far vivere la Cavalcata tutto l’anno, almeno sulla carta.  📖 Curiosi di scoprire i dettagli? Leggete l’articolo completo di Marco Cau sul nostro sito 👉 SHmag.it  Riuscite a riconoscere alcuni dei costumi tradizionali nelle foto? Scrivetecelo nei commenti!  📸 @merellafrancescophoto  #CavalcataSarda #Sassari #TradizioniSarde #FolkSardo #MaschereSarde #CostumiTradizionali #tradizioni #sardegna #sardiniaexperience #sardegnaturismo #sardegnaisolamillevolti #sardegnadascoprire #sardiniaphotos #sardegnadafavola #photographersardinia #photography #NotizieSardegna #SHmag
  • 🎸 Manuel Agnelli torna a Cagliari con la formazione storica degli Afterhours per un evento che riporta sul palco un pezzo importante della storia del rock italiano. Appuntamento venerdì 1° agosto alle 21 alla MusiCA Arena: unica data in Sardegna per celebrare i 20 anni di “Ballate per Piccole Iene”. 
🎤 Insieme ad Agnelli ci saranno Andrea Viti, Dario Ciffo e Giorgio Prette, protagonisti di un tour che riporta in scena l’energia e il suono di un album diventato culto. L’apertura sarà affidata a giovani band selezionate dalla rassegna “Carne Fresca: Suoni dal Futuro”. 
💿 Intanto, il 6 giugno arriva nei negozi e in digitale la riedizione rimasterizzata dell’album, pubblicata da USM / Universal Music Italia. Non solo un restyling, ma una rilettura profonda che restituisce nuova vita a uno dei dischi più incisivi degli anni Duemila. 
📍 Biglietti disponibili su Vivaticket a 36€, 42€ al botteghino. 
📲 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli sul concerto e sulla nuova edizione dell’album. 
#Afterhours #ManuelAgnelli #Cagliari #CagliariDalVivo #RockItaliano #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🕰️✨ Un tuffo nel passato nascosto sotto le strade di Cagliari: i sotterranei dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio, scrigno di storie e memoria.  Quando l’antico ospedale Sant’Antonio Abate di via Manno non fu più adeguato, l’architetto Gaetano Cima progettò un nuovo ospedale fuori dal centro, la cui prima pietra fu posata il 4 novembre 1844. Un capolavoro neoclassico a raggiera, con reparti disposti a ventaglio, unendo funzionalità e eleganza.  Tra i corridoi sotterranei, scavati nella pietra, riecheggiano i passi di chi, durante la Seconda guerra mondiale, trovò rifugio e cure in tempi difficili.  Un luogo che racconta la storia, la forza e la resilienza di Cagliari, attraverso gli occhi di @medin.shots che ha catturato queste atmosfere uniche e suggestive.  📸✨ Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #shmag! Le foto e i video più belli saranno condivisi sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Cagliari #SardegnaDaVivere #SardegnaDaScoprire #Sardegna #fotografia #meraviglia #ItaliaDaScoprire #SardiniaMagicIsland #TravelPhotography #sardinia #visitsardinia #photography #beautifulplaces #sardegnaturismo
  • 📍 C
  • 🐑✂️ Pecore, forbici e storie da raccontare: a La Ciaccia torna il Tunditoggiu, la tosatura “a ferro” che affonda le sue radici nella tradizione agropastorale sarda. 
📅 Il 7 e 8 giugno 2025, l’antico rito incontra il dibattito sul futuro: lana, sostenibilità, lavoro femminile e filiere locali al centro di una due giorni tra convegni, degustazioni, musica e testimonianze. 
🎥 In programma anche un estratto del docufilm “In questo mondo” di Anna Kauber, dedicato alle donne pastore in Sardegna, e la presenza di tre allevatrici di Nulvi che dimostreranno la tosatura manuale. 
🔥 Grigliate, musica sassarese e il pranzo della domenica con pecora in cappotto e zuppa gallurese. Gran finale con una sfida a murra! 
📰 Tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it  #Tunditoggiu #Tosatura #SardegnaRurale #Valledoria #LaCiaccia #CulturaAgropastorale #turismo #Sardegna #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤🔥 Salmo torna al Red Valley Festival per il Day 4, il 16 agosto 2025 all’Olbia Arena: sarà la sua sesta volta sul palco del festival sardo e l’unica tappa in un festival italiano per il suo “Salmo World Tour”! 
🎧📈 Il rapper presenta in anteprima il nuovo album “Ranch” (Columbia Records/Sony Music Italy), uscito il 9 maggio e già disco d’oro con debutto al #1 della classifica album. Un traguardo che si aggiunge a 76 dischi di platino e 51 dischi d’oro, con oltre 4 miliardi di stream: numeri da record per uno degli artisti più seguiti in Italia. 
🌄🎶 “Ranch” non è solo un album, ma il nome di un vero rifugio sulle colline della Sardegna, lontano da riflettori e algoritmi, dove Salmo ha scelto di ritrovare se stesso e dare vita a un nuovo viaggio artistico. 
Questo live sarà l’anteprima del tour mondiale, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che partirà ufficialmente il 6 settembre da Milano per conquistare poi palchi in Europa e America. 🌍🚀 
Curioso di scoprire tutti i dettagli? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#Salmo #Ranch #SalmoWorldTour #MusicaItaliana #RedValleyFestival #Olbia #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤 Francesco Renga torna in Sardegna con tre appuntamenti del tour “Angelo – Venti”, per festeggiare i 20 anni del brano con cui vinse Sanremo nel 2005! 🎶 
📍 L’artista si esibirà il 27 giugno a Oristano (Piazza Cattedrale), il 2 luglio a Masullas, nell’Oristanese (Area Feste), il 29 agosto a Bono, nel Sassarese (Piazza San Raimondo), il 6 settembre a Campanedda, frazione di Sassari (Piazza Santa Maria), e il 7 settembre a Carbonia (Piazza Roma). 
📅 Il tour attraversa l’Italia da maggio a settembre, partendo da Piazza Armerina il 31 maggio. 
🎧 In parallelo, oggi esce “Angelo (Venti Edition)”, una nuova versione del celebre brano, che apre la raccolta live “Scriverò il tuo nome Live – Angelo Venti Edition” disponibile in CD, LP e digitale. 
🔍 Vuoi scoprire tutte le date e i dettagli di questo viaggio musicale? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#FrancescoRenga #AngeloVenti #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #shmag
  • 🎣 Sapori di mare, musica e tradizioni: Arbatax si racconta tra le sue vie 🐚 
Torna il 31 maggio e 1° giugno @arbataxborgomarinaro, la manifestazione che trasforma il borgo ogliastrino in un percorso tra gusto, cultura e intrattenimento. Due giornate in cui ogni angolo del paese si anima con piatti della tradizione, mostre, musica dal vivo e attività per tutte le età. 
🍽️ Dalla frittura di pesce ai culurgiones, passando per i polpi alla diavola: la proposta enogastronomica sarà come sempre uno dei cuori pulsanti dell’evento, insieme alle birre artigianali e ai vini locali. 
🎶 Non mancheranno concerti, dj set e spettacoli itineranti, mentre le escursioni in mare e le visite guidate offriranno nuovi punti di vista sul territorio. 
📚 Spazio anche all’arte, alla memoria e alle storie: tra mostre, presentazioni di libri, laboratori per bambinɜ e performance folk. 
📌 Tra le novità, il ritorno della delegazione ponzese per il gemellaggio con il Comune di Tortolì e le degustazioni guidate curate da Confcommercio. 
🚌 Servizio navetta gratuito attivo da Tortolì fino a tarda sera. 
🔗 Scopri tutti i dettagli e il programma completo su SHmag.it 
#Arbatax #ArbataxBorgoMarinaro #Ogliastra #turismo #musica #FoodLovers #Sardegna #SardegnaDaGustare #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🐾 Una svolta storica per i diritti degli animali in Italia! 🐾 
Dopo oltre vent’anni di attesa, il Parlamento ha approvato definitivamente la “legge Brambilla”: una riforma che cambia radicalmente il modo di proteggere gli animali nel nostro Codice Penale.
🐕🐈 Non più semplici “oggetti del sentimento umano”, ma esseri senzienti al centro della tutela giuridica. 
👉 Cosa prevede questa nuova normativa?
- Pene più severe per uccisione e maltrattamento
- Sanzioni importanti per chi organizza combattimenti e spettacoli crudeli
- Divieto di tenere i cani alla catena
- Nuovi poteri alle associazioni per proteggere gli animali sequestrati
- E molto altro ancora… 
⚖🐾 Un cambiamento che pone l’Italia all’avanguardia nella tutela degli animali, con pene che possono arrivare fino a 4 anni di carcere e multe salatissime. 
📲 Vuoi sapere tutti i dettagli e cosa cambia davvero?
Leggi l’articolo completo su SHmag.it e scopri come questa legge segna una svolta storica per la nostra convivenza con gli animali. 
#LeggeBrambilla #DirittiAnimali #TutelaAnimali #StopMaltrattamenti #AnimaliSenzienti #CodicePenale #ProtezioneAnimali #AnimalRights #Italia #Notizie #SHmag
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13