Lo Stramonio (Datura stramonium L.)

Lo Stramonio è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee. Questa pianta cresce sia nelle regioni tropicali, che in luoghi dai climi più temperati, ed è diffusa in America, in Asia ed in Europa. In Italia attecchisce, più o meno, in tutte le regioni e la si può trovare nei terreni incolti, nei pressi di ruderi o sui bordi delle strade.

Lo stramonio è una pianta dal fusto cilindrico, che si divide in due rami e può superare il metro e mezzo di altezza. Le sue foglie sono larghe e dai bordi frastagliati. I fiori, invece, sono di forma tubolare e dai petali di color bianco, a volte con sfumature violacee. Il fiore si presenta chiuso ed avvizzito di giorno, ma mette in mostra la sua bellezza aprendosi durante la notte, quando rilascia uno sgradevole odore che attira le farfalle che, posandosi di fiore in fiore, favoriscono l’impollinazione della pianta.

Il frutto si presenta come una capsula dalla forma ovale, simile ad una noce sia per forma che per dimensioni, totalmente ricoperta di spine. All’interno del guscio ci sono moltissimi semi di colore nero.

S&H Magazine n. 237 • Giugno 2016

7 giugno 2016. La Cina vieta il Ramadan: a dipendenti pubblici è proibito digiunare

La Cina vieta il Ramadan e impedisce così la celebrazione di una delle più importanti festività islamiche dell’anno.
Il governo di Pechino, che ufficialmente sposa ancora la dottrina dell’ateismo di Stato, ha vietato a dipendenti pubblici, studenti e insegnanti di osservare il digiuno rituale che contraddistingue i festeggiamenti per il mese sacro dell’islam. La misura va a colpire la regione dello Xinjang, nel nord-ovest della Cina, dove il 58% della popolazione è musulmana.
 
Fonte: il Giornale

Hanno risposto correttamente:
1. Claudia Mellino che guadagna 3 punti10 punti 💎 𝗕𝗼𝗻𝘂𝘀 𝗗𝗶𝗲𝘀
2. Emanuela Ricci che guadagna 2 punti

La classifica finale

🥇𝟭° 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 Daniela Piras (32)
🥈𝟮° 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 Claudia Mellino (27)
🥉𝟯° 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 Marta Guarino Amato (17) *7 vittorie

Emanuela Ricci (17) *3 vittorie
Cristina Mamusi (9)
Francesca Soledad (8)
Monica Mereu (7)
Silvia Deffenu (6)
Antonella Palmas (6)
Marina Puggioni
(1)
Carla Sibiriu
(1)