Al Teatro Eliseo di Nuoro arriva un’esperienza che sfuma i confini tra spettacolo e partecipazione. Domenica 2 novembre, con doppia replica alle 18:00 e alle 20:30, e lunedì 3 novembre alle 10:30, la compagnia svizzera Trickster-p presenta “The Game”, un progetto di teatro partecipativo che trasforma il pubblico in protagonista.
Non si tratta di una performance da osservare, ma di un’esperienza da vivere in prima persona. Le spettatrici e gli spettatori vengono catapultati su un’isola immaginaria, divisi in squadre e chiamati a decidere come organizzare e gestire un appezzamento di terra. Le scelte di ciascun gruppo influenzano l’andamento complessivo del gioco, aprendo una riflessione sul rapporto tra libertà individuale e condizionamenti sociali, tra strategia, cooperazione e dinamiche economiche.
“The game è la stessa società contemporanea e, in particolare, la sua relazione con le strutture organizzative e le dinamiche economiche sulle quali essa si fonda”, spiegano Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, autori e performer dello spettacolo. “Quanto possiamo partecipare al gioco del sistema nel quale siamo immersi o quanto siamo invece giocati a nostra volta? Proprio come gli spettacoli teatrali convenzionali ci consentono di sperimentare vite che non abbiamo vissuto, il gioco ci permette di esplorare forme di azione inedite e inaspettate.”
“The Game” si afferma così come un laboratorio di cittadinanza e libertà di pensiero. In un’epoca in cui molte regole sembrano già scritte, invita a riscoprire la possibilità di cambiare le prospettive collettive attraverso le proprie scelte. Un’esperienza che non offre risposte preconfezionate, ma stimola domande e desiderio di ricerca condivisa.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 340.6036671 o la mail [email protected].
































