La meraviglia esce dai sogni e si prepara a trasformare Cagliari, per un’intera settimana, nella città più magica d’Italia. Dal 7 al 15 novembre 2025 nei quartieri periferici del capoluogo sardo arriva infatti la prima edizione di “Top Magic – Una città che incanta”, proposta e organizzata da Abc Animazione in collaborazione con L’Evento Live your dream, all’interno delle proposte di Cagliari da Vivo, con il contributo del Comune di Cagliari.
Nei quartieri di Is Mirrionis, San Michele, Sant’ Elia, Pirri e Monte Mixi attori di strada, acrobati, maghi e giocolieri sospenderanno l’ordine delle leggi ordinarie che regolano il nostro sguardo sul mondo perché il possibile e l’impossibile si sfiorino. E inoltre percorsi guidati, con gli studenti dell’Università di Cagliari, per addentrarsi nelle storie di piazze, chiese e monumenti.
Si comincia venerdì 7 novembre alle ore 17:00 con Maghi itineranti, performance per le strade di Is Mirrionis con maghi e illusionisti in ordine sparso per stupire e meravigliare.
Sabato 8 novembre si parte dal Lazzaretto di Sant’ Elia alle ore 9:00, per una visita fino al Forte di Sant’Ignazio, alle postazioni della 2° Guerra a protezione delle coste e degli attacchi aerei e alla Torre del Prezzemolo.
Nel pomeriggio, gli appuntamenti si sdoppiano: sempre al Lazzaretto, dalle ore 16:00, il progetto fotografico “Bidemortos” di Gianluca Porceddu, scattato nel villaggio minerario di Monte Narba, con la collaborazione del Gruppo di Cultura Popolare di Monserrato e ispirato al libro di Vanessa Roggeri. A seguire, alle 17:00 il film “Harders Times – Storia di Un mito” a cura di Irene Atzeni, per un salto nella Cagliari degli anni 90’. Alle 18 va in scena “Sa Ballariana” proposta del Gruppo di cultura popolare di Monserrato su alcune usanze magiche della Sardegna antica.
Dall’altra parte della città, in piazza San Michele, in successione ben 3 diversi appuntamenti a cominciare con “In Valigia”, clownerie e giocoleria, di Mario Barnaba alle ore 16. Alle 17 “Rodolfo”, show di acrobatica e Rue Cyr di e con Emanuele Occhipinti, per ricordarci di inseguire sempre i nostri sogni anche quando sembrano impossibili o bizzarri, e infine la compagnia del Teatro del Sottosuolo con “Retornable”, di e con Gasparato, un clown bianco in una relazione giocosa col pubblico che sfrutta la creatività, piccoli effetti speciali e boomerang.
Domenica 9 novembre a partire dalle ore 11:30, visita alla chiesa di San Bartolomeo e alla storia del quartiere di Sant’Elia. Al pomeriggio le attività si spostano all’ex Lazzaretto: alle ore 16 torna l’acclamato mago Mycras (Michele Cabras) con “Magic Show”, un sorprendente laboratorio per bambini; alle 17 di nuovo “In Valigia”, clownerie e giocoleria, di Mario Barnaba, e alle 18 gran finale proposto da Shedan Theater con “Saman” per un racconto tra teatro e fuoco che ricerca l’atmosfera degli sciamani nella Sardegna più antica.
Il festival prosegue il successivo venerdì 14 novembre all’Ex Vetreria di Pirri. In apertura alle 16, lo spettacolo di teatro circo per famiglie “Clown in Viaggio” del Teatro Circo Maccus, ideato e diretto da Virginia Viviano. A seguire, un eccezionale esibizione di capoeira, danza rituale dall’uso funambolico dei calci su musiche fortemente ritmiche. La chiusura, alle ore 18, è affidata a Gionata Feuer Frei con lo spettacolare “Psicomagick fires” esibizioni tra fuoco e led, tra arcaico e futuristico.
Tra gli spettacoli, alle ore 17:00, visita guidata dell’ex Vetreria e Distilleria di Pirri.
Sabato 15 novembre alle 10:30 visita alla Chiesa di Sant’Avendrace per addentrarsi nella storia del quartiere. La sera, un favoloso e attesissimo gran finale con il Gran Galà Internazionale della magia.
Tutte le attività e gli spettacoli sono gratuiti. Per gli eventi al Lazzaretto di Sant’Elia e all’Ex Vetreria di Pirri è necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni al numero 348.1484247 o via mail l.evento.casteddu@gmail.com
